Cerco (finalmente) MTB AM / ENDURO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zivin

Biker novus
6/2/12
17
5
0
bareggio
Visita sito
Ciao!

premessa: sono abbastanza ignorante in materia. Ho fatto una decina di uscite lo scorso anno noleggiando qua e là quello che trovavo (stumpjumper, strive, spectral ... ). Dato che ho poco / niente da fare mi sto decidendo finalmente a cercare (davvero) qualcosa da comprare. Cerco una bici pedalabile in salita e divertente in discesa (niente di estremo) - ergo una AM un pò spinta o Enduro un pò floscia.
Essendo la prima bici non mi va di spendere cifre esagerate quindi sto dando un occhio all'usato, l'idea era stare intorno ai 1500 € .. qualcosa di più se è molto recente, qualcosa di meno se è molto usata (alluminio va più che bene)
Ho guardato qua e là ma la scelta è davvero infinita quindi vi chiedo qualche suggerimento su quali modelli tenere d'occhio. Per darvi un'idea mi piace molto la YT Jeffys da 29", è solo un'idea ma diciamo che più o meno è quello che sto cercando ..

Non so se a torto o ragione mi sto focalizzando sulle 29" .. accetto consigli / insulti / regali e opere di bene

Saluti e abbracci,
Zivo
 

Bigliord

Biker novus
19/3/19
16
1
0
27
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2
La Jeffsy è un' ottima scelta solo che essendo disponibile solo per acquisto Online il prezzo rimane fermo sui suoi 2200 iniziali (col discount 1800 ma è andata a ruba)
L'anno scorso ho intrapreso anche io la stessa ricerca e mi sono imbattuto nella mia attuale Giant Trance 2
Di listino costa di più della yt (2400 euro per la GIant) ma le caratteristiche sono pressoché simili

Ti consiglio di provare a contattare qualche commerciante locale, perchè al momento in molti stanno abbassando i prezzi per favorire gli acquisti
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Se guardi un po' il mercatino per quelle cifre hai una vasta scelta. Innanzi tutto devi capire che taglia ti serve.
Ad esempio questa sarebbe ottima tenendo conto di quello che hai scritto e avresti un compromesso ideale

Ma la scelta è davvero tanta basta solo cercare con calma.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
cube stereo 140 dell'anno scorso: listino 2600, con un po' di pazienza (e un piccolo sforzo economico) la puoi trovare nuova con il 30% di sconto. però è 27,5.
(nel 2018 ho preso la mia, modello 160 del 2017, a 1600 su un listino di 2400: cerca online, in particolare lenzi bike)

 

zivin

Biker novus
6/2/12
17
5
0
bareggio
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli .. dopo aver guardato un pò in giro alla fine mi sono deciso a prenderla nuova (ovviamente alzando un pò il budget) .. mi sono orientato verso l'orbea Occam (alluminio). Rispetto ad altri modelli (stump, yt) sono riuscito a trovare dei buoni prezzi. La cube ha un ottimo prezzo ma vorrei una 29" ..

Qualcuno ha feedback a riguardo?
Inoltre esteticamente è fichissima :rock-it:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
la stereo con ruote 29 è la 150, ne dicono un gran bene definendola una am a lunga escursione e molto ben pedalabile, però parte da 3100 di listino quindi.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
mhmh il mio sforzo ulteriore non arriva 3k pultroppo :)

be' 3100 è il listino, valuta tu se con un 20-30% di sconto diventa accessibile (a patto di trovarla, ovviamente).

a prescindere dal modello specifico, voglio sottolineare che secondo me in generale è preferibile il nuovo "vecchio" di 1 anno, scontato almeno del 30%, rispetto all'usato. poi può capitare la super occasione nell'usato, in tal caso bisogna saper valutare bene la bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo