Cerco consiglio su deragliatori e altro..

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
primo post sul forum e spero che qualcuno possa darmi una mano...
ho cercato le risposte in alcuni post ma forse non so ancora orientarmi bene.. cmq:

1) voglio cambiare il der. post e passare da 7 (attuali) a 9 velocità e vorrei prendere l'xt FD-M760: mi dite che differenza fa tra gabbia lunga/media/corta? posso montare questo deragliatore avendo 135 mm tra le due forcelline? alcuni mi dicono di si..

2) vorrei cambiare il deragliatore anteriore, (lx o xt); perche dovrei scegliere una fascetta bassa da una alta? qual'è la differenza? e il diametro che si dovrebbe specificare a che fa riferimento? e cos'è attacco BB?

3) ho una guarnitura 42/34/24, posso mantenerla o devo cambiarla con una 44/32/22? la catena da 9v va bene uguale?

4) comprato tutto cio, posso montarci i comandi integrati deore?

vi ringrazio davvero tutti per qualsiasi risposta!
ciao a presto!
P
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
38
Mestre - Ve
Visita sito
paso1971 ha scritto:
primo post sul forum e spero che qualcuno possa darmi una mano...
ho cercato le risposte in alcuni post ma forse non so ancora orientarmi bene.. cmq:

1) voglio cambiare il der. post e passare da 7 (attuali) a 9 velocità e vorrei prendere l'xt FD-M760: mi dite che differenza fa tra gabbia lunga/media/corta? posso montare questo deragliatore avendo 135 mm tra le due forcelline? alcuni mi dicono di si..

2) vorrei cambiare il deragliatore anteriore, (lx o xt); perche dovrei scegliere una fascetta bassa da una alta? qual'è la differenza? e il diametro che si dovrebbe specificare a che fa riferimento? e cos'è attacco BB?

3) ho una guarnitura 42/34/24, posso mantenerla o devo cambiarla con una 44/32/22? la catena da 9v va bene uguale?

4) comprato tutto cio, posso montarci i comandi integrati deore?

vi ringrazio davvero tutti per qualsiasi risposta!
ciao a presto!
P

1) Puoi montarlo tranquillamente; la dimensione della gabbia dipende da come intendi usarlo: più la gabbia è corta più la cambiata sarà veloce ma bisogna stare più attenti a non usare incroci strani tipo 44/32..

2) il tipo di fascetta dipende dal telaio, su un HT vanno bene tutt'e due mentre su qualche full i fulcri possono creare problemi di spazio. Il BB è un po' partiolare perchè va avvitato tra calotta del movimento e telaio. Il diametro si riferisce al tubo sella

3) la guarnitura non ha problemi

4) neanche i comandi hanno problemi, basta che tu stia un po' attento se usi un cambio rapidrise perché fuzia al contrario

divertiti o-o
 

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
ok..
te quale monteresti? ti sembra corretto un cambio post gabbia lunga xt e anteriore lx o è meglio mantenere la stessa linea??
in poche parole, sto cacchio de xt costa solo di piu o per quello che devo farci io (uso non pro ma scendo e salgo un po dappertutto basta che sia sterrato) mi serve veramente?

grazie sei stato gentilissimo!

P
 

BU

Biker superis
2/11/04
429
0
0
38
Mestre - Ve
Visita sito
paso1971 ha scritto:
ok..
te quale monteresti? ti sembra corretto un cambio post gabbia lunga xt e anteriore lx o è meglio mantenere la stessa linea??
in poche parole, sto cacchio de xt costa solo di piu o per quello che devo farci io (uso non pro ma scendo e salgo un po dappertutto basta che sia sterrato) mi serve veramente?

grazie sei stato gentilissimo!

P

Problemi di compatibilità non esistono, l'XT è più leggero (non tantissimo 50gr circa) e più veloce nella cambiata ma può andare benissimo anche un LX. Se tutto sommato nn ti interessa troppo il peso vai pure sull'LX sia davanti che dietro che risparmi un po'! Poi ti consiglio un SGS (gabbia lunga) così non hai grossi problemi di incroci o-o
 

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
benissimo.. grazie!
per quanto riguarda il mozzo, (cosa che non sapevo) posso montarlo su dei cerchi Vuelta crosser (presi da poco)? devo smontare tutti i raggi giusto?
(ammazza che pressa che sono!)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Quache info supplementare:
il deragliatore meglio a fascetta alta, perchè è sempre in tensione e non ciocca come il fascetta bassa.
Verifica il tiraggio alto o basso anche se ora sono tutti dual pull, ma magari se lo trovi di qualche anno nel cassettone del tuo ciclista, potresti sbagliare
IL mozzo posteriore è difficile da sostituire: devi rifarti la ruota completamente, cosa non impossibile ma certo non facile, e comunque quado lo compri devi verificare che il diametro delle flangie sia uguale a quello del mozzo che hai adesso per poter riutilizzare i tuoi raggi.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
paso1971 ha scritto:
primo post sul forum
Benvenuto!

paso1971 ha scritto:
voglio cambiare il der. post e passare da 7 (attuali) a 9 velocità
Primo: il deragliatore è quello davanti. Dietro si chiama cambio.
Controlla se il mozzo lo supporta (distanziale interno) e se eventualmente c'è abbastanza spazio nel telaio x montare un mozzo più largo.

paso1971 ha scritto:
vorrei cambiare il deragliatore anteriore, perche dovrei scegliere una fascetta bassa da una alta? e il diametro che si dovrebbe specificare a che fa riferimento? e cos'è attacco BB?
Meglio alta, hai più spazio per scendere di rapporto. Il diametro è quello esterno del tubo su cui andrai a fissare il deragliatore. Il BB è un deragliatore che in mancanza di tubo verticale può essere fissato al movimento centrale. Te lo sconsiglio.

paso1971 ha scritto:
ho una guarnitura 42/34/24, posso mantenerla o devo cambiarla con una 44/32/22? la catena da 9v va bene uguale?
Se nn è consumata tienila così. La catena da 9 è solo + stretta, quindi no problem

paso1971 ha scritto:
comprato tutto cio, posso montarci i comandi integrati deore?
Onestamente io metterei tutto Deore o al max LX, meglio se con leve separate così un domani puoi passare agli idraulici.
 

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
capito tutto. l'unico problema è cambiare il mozzo, perchè ho i cerchi vuelta da 24 raggi e di mozzi shimano in commercio ce ne sono da 32 o 36.
tocca cercarli.
penso che, una volta risolto il problema mozzo, scegliero cambio post e der fascetta alta xt (la diff di prezzo con l'lx ho visto che è poca) con comandi separati deore.. cosi giustamente come dice the kid un domani potrò e voglio, passare agli idraulici.
grazie a todo u mundo, altri suggerimenti sono ben accetti...
e grazie per l'accoglienza!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo