Cerco consigli per trail / all mountain bike. 15.3 kg, troppi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
ma una "classica" cube stereo che fa sui 13 kg a 3000 euro vi schifa, ad esempio ?
Infatti sto proprio valutando di prendere la Stereo 150 c62 race, per quel prezzo (3200€) é montata veramente bene e per quello che faccio va giá piú che bene, non mi serve niente di piú, anzi, forse mi basterebbe meno, ma almeno posso dire di avere il mezzo figo! :mrgreen::rock-it::-|
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and doghy

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
C e molta discussione sul fattore peso delle bici, ma quanto conta il peso del ciclista??
Mi spiego...
Ha senso spendere 2000 euro in piu per togliere 1 kg alla bici quando magari noi stessi siamo 5 o 10 chili in sovrappeso?? Chiedo da profano...
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
C e molta discussione sul fattore peso delle bici, ma quanto conta il peso del ciclista??
Mi spiego...
Ha senso spendere 2000 euro in piu per togliere 1 kg alla bici quando magari noi stessi siamo 5 o 10 chili in sovrappeso?? Chiedo da profano...
Non ha senso, considera che se togli l'intero peso della bici sul totale risparmi solo un 15%
 

Kronos76

Biker novus
23/8/20
30
6
0
47
Pescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Da ignorante mi chiedevo se magari i kg di ciccia fanno parte della costituzione e magari ci siamo abituati e non li sentiamo, mentre un chilo di metallo in piu sulla bici puo fare la differenza?? No eh...
Convince poco anche a me che l ho scritto...
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
285
0
Visita sito
Da ignorante mi chiedevo se magari i kg di ciccia fanno parte della costituzione e magari ci siamo abituati e non li sentiamo, mentre un chilo di metallo in piu sulla bici puo fare la differenza?? No eh...
Convince poco anche a me che l ho scritto...
Bé di solito non è solo il peso a fare la differenza di prezzo ma componenti migliori nell'insieme, a volte conviene a volte no. Mio padre dice sempre che per avere la bici 1kg piu' leggera basta girare senza borraccia ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da ignorante mi chiedevo se magari i kg di ciccia fanno parte della costituzione e magari ci siamo abituati e non li sentiamo, mentre un chilo di metallo in piu sulla bici puo fare la differenza?? No eh...
Convince poco anche a me che l ho scritto...

In bici i kg non sono tutti uguali.
Un kilo su una massa rotante (ruota) pesa a livello energetico molto di più dello stesso kilo su una massa non sospesa (telaio) ma anche un biker con pedala con continui rilanci soffrirà maggiormente il peso rispetto ad un biker che riesce a mantenere un ritmo più regolare quindi parlare di peso in assoluto ha poco senso.
Ma anche un kilo in meno di ciccia vale di più dello stesso kilo risparmiato sul telaio, di fatto la ciccia è massa che oltre ad essere portata in giro, come lo è quella del telaio, richiede un maggior assorbimento di energia metabolica quindi l'organismo complessivamente è meno efficiente e quindi occorre fare più fatica a parità di prestazione.
Ovviamente qualche kg di sovrappeso non incide in modo significativo ma quando iniziano a diventare molti gli effetti sono percepibili.
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
183
125
0
Visita sito
Mah..la mia Anthem in alluminio con telescopico arriva a oltre 14kg., io faccio anche 80km per 3000 mt di dislivello, certo è che impiego molte ore, cioè non guardo alla prestazione velocistica di per sé, mi basta avanzare..certo che se uno guarda al tempo allora tutto cambia..
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Come è già stato scritto, il peso in sé è un indice, ma da solo significa poco.

Classificare una MTB solo in base al peso è come definire una macchina fotografica coi megapixel o una automobile coi soli cavalli.

Si sono spesi fiumi di parole sul tema, se cerchi un po'puoi farti una cultura, se invece vuoi una risposta breve (imho, non certo una verità assoluta):

A prescindere dal peso corporeo o dallo stato di forma, la differenza di peso nella bici si sente, specie tra ruote leggere e pesanti.

In un test "cieco" invece (a parità di ruote), differenti geometrie del telaio e schemi di sospensioni più o meno azzeccati possono mascherare differenze di peso anche sostanziali.

Poi la storia cambia anche tra salita e discesa, normalmente se ci si preoccupa del peso si sta pensando più alla fatica in salita che all'efficienza in discesa, ma anche questo è vero solo in parte. È sempre un gioco di compromessi.
 
Ultima modifica:

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
oggi per curiosità ho pesato la mia cube ams 120 del 2015 taglia 21". pesa 14.5 kg incluso pedali, portaborraccia, sensore velocità, lattice.
monta all'anteriore un maxxis dhf 2.35" e dietro un nobby nic 2.25". ha un telescopico meccanico, non c'è un singolo componente in carbonio, le ruote sono di primo equipaggiamento in alluminio, il gruppo è shimano slx con parti recuperate dalle versioni 9 e 10 velocità. la forcella è una rock shox recon gold 120 mm con steli da 32.

pensavo di cambiarla, ma quando vedo che mtb nuove di pacca dal prezzo intorno ai 2700-3200€ pesano uguale o anche di più mi viene veramente voglia di tenermi la mia vecchia cube. certo, una mtb con geometrie più moderne ha una guidabilità migliore...
 

Classifica mensile dislivello positivo