Cerco consigli per trail / all mountain bike. 15.3 kg, troppi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao ragazzi,
sono alla ricerca di una bici "all around" trail / all mountain e sarei orientato verso YT Jeffsy Core 2 o Canyon Spectral 6.

Tra le due preferirei la YT Jeffsy Core 2. Il punto è che si tratta di 15.3 kg di mtb in taglia M 29!
Secondo voi è una bici ancora pedalabile?

Perché a volte mi trovo ad affrontare percorsi XC. Ad ogni modo senza la pretesa di "battere il tempo". Per me la mtb è più esplorazione e divertimento e non lotta contro il cronometro.

Grazie in anticipo a chiunque voglia condividere il proprio parere!

Queste le due bici:

YT Jeffsy: https://www.yt-industries.com/products/bikes/378/jeffsy-core-2-29/preview?number=101396

Canyon Spectral 6: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/spectral/spectral-6/2675.html?dwvar_2675_pv_rahmenfarbe=BK/GY
Mah.. Secondo me contano anche tanto le gomme.. X farti capire io ho la trance 1 da 29 del 2019 che pesa 13 senza pedali.. Con la minion dhf post originale facevo molta fatica e in estate ho montato una bontrager xr3 da 2,4 che ha i tasselli centrali più bassi e devo dire che la pedalata cambia decisamente..
Potresti provare a cambiare sia la gomma davanti sia dietro così la rendi sicuramente migliore in pedalata e se non vai a buttarti prevalentemente in bike park o simili non avrai problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Mah.. Secondo me contano anche tanto le gomme.. X farti capire io ho la trance 1 da 29 del 2019 che pesa 13 senza pedali.. Con la minion dhf post originale facevo molta fatica e in estate ho montato una bontrager xr3 da 2,4 che ha i tasselli centrali più bassi e devo dire che la pedalata cambia decisamente..
Potresti provare a cambiare sia la gomma davanti sia dietro così la rendi sicuramente migliore in pedalata e se non vai a buttarti prevalentemente in bike park o simili non avrai problemi
posso capire. Sulla neuron originariamente avevo maxxis minion dhf e le trovavo un po' troppo "pesanti" Nei pochi tratti su asfalto poi erano davvero ostiche. Ora sono passato a nobby nic e devo dire che è tutt'altro mondo... scorrono molto di più.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
posso capire. Sulla neuron originariamente avevo maxxis minion dhf e le trovavo un po' troppo "pesanti" Nei pochi tratti su asfalto poi erano davvero ostiche. Ora sono passato a nobby nic e devo dire che è tutt'altro mondo... scorrono molto di più.
Diciamo che 1kg sul totale della bici fa poco.. Ma una gomna poco scorrevole invece fa tanto soprattutto su asfalto.. Poi come già detto non sono bici da xc o x guardare il tempo in salita xo ti permettono di godere dei giri a 360 gradi
 
  • Mi piace
Reactions: citySwell

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Io ho una jeffsy 29 pro 2020 da ottobre dell'anno scorso e ho fatto quasi 1000km fino adesso. Come bici "tutto fare" mi ci trovo davvero bene. In salita vado più forte che in discesa perchè sono ancora niubbo però vedo che con un discreto allenamento sulle gambe non la sento così pesante. Poi giustamente come han detto gli altri bisogna vedere che giri devi fare. Non sono mai andato oltre a giri con più di 1300m di dislivello e 50+ km
Be 1300 di dislivello ti difendi più che bene... io non ho ancora mai fatto nemmeno i 1000 per ora... Sono un mezzo novellino... Vado da un annetto e mezzo (escluso pausa covid 2020) ma mi ha preso davvero la mtb! Sto iniziando ad apprezzare qualche discesetta fatta bene e appunto volevo qualcosa che mi faccia sentire più sicuro anche su quel fronte.
 
  • Mi piace
Reactions: Gunjohn

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
ciao,

...dipende...pensi di portarla in spalla o spingerla in qualche occasione? in quel caso i chiletti inizia a sentirli sulle spalle, indipendentemente da altre valutazioni sul "tempo" nei percorsi. O se pensi di farci Marathon da 70km/2000m di dislivello, o XC nervosi, pieni di salite e discese...potrebbe valer la pena cercare di scendere un pochino.
Su strade piane, sterratoni, prima del peso, si sente la scorrevolezza di sospensione, trasmissione e pneumatici. Puoi avere una bici un po' più pesante, ma con almeno una ruota posteriore bella scorrevole e ci fai tutto serenamente.
Ad ogni modo, per la massima flessibilità di uso, senza doverti mai tirare indietro, mi paiono azzeccate e non mi preoccuperei del peso. Sono bici leggermente sbilanciate verso la discesa, cmq.
IMHO, alla fine dipende da te (quanto pesa la bici che hai ora, se già vai? Lo senti come un problema? )

buona giornata!

PS: La mia personalissima raccomandazione, piuttosto, è controllare il range di rapportatura per non tagliarti le gambe su salite lunghe e ripide.
Grazie mille della super spiegazione. La mia attuale canyon neuron, con barbieri anaconda, pedali flat e borsello è intorno ai 14kg e devo dire che dopo avergli montato delle nobby nic al posto delle dhf minion, mi ci trovo bene, scorre. Non la sento pesante. Devo però anche ammettere che non ho mai provato nulla di più leggero, quindi non ho metro di paragone.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Grazie mille della super spiegazione. La mia attuale canyon neuron, con barbieri anaconda, pedali flat e borsello è intorno ai 14kg e devo dire che dopo avergli montato delle nobby nic al posto delle dhf minion, mi ci trovo bene, scorre. Non la sento pesante. Devo però anche ammettere che non ho mai provato nulla di più leggero, quindi non ho metro di paragone.
ciao,
Alla fine la differenza la sentirai....non solo peso, ma geometria, ..."sensazioni"
Nell'ottica di goderti la bici al massimo, "esplorare" le varie discipline...ci può stare. Con due set di ruote/copertoni (e ci metterei anche due corone) aumenti ancora di più il range di uso.
Personalmente non prenderei un'altra bici dello stesso segmento se senti il bisogno di cambiarla.
...ecco...il rischio è quello di finire per cambiare i percorsi :)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io proprio in un'ottica trail/am ho venduto una specy enduro 2015 per una Cannondale scalpel SE1: 12 kg in tg.L con i pedali: una bomba!
In salita non mi fa morire e in discesa mi diverto, certo non scenderò a cannone ma non è quello il mio obiettivo!
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
La scalpel gran bici, ma bisogna 5 essere disposti a spendere 5.000€.
Probabilmente dico una minc...ma non trovate un controsenso utilizzare bici da AM/TR con copertoni come i nobby?
Io dopo averne squarciato 2 al posteriore, sono passato a qualcosa di più pesante . Ho una trek fuel ex 8 (14kg e rotti) con michelin gumx rinforzato al posteriore e minion dhf all'anteriore.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
15 kg son tanti anche per una all mountain, a maggior ragione per una trail bike... IMHO

Poi tutto si pedala e il peso è pulllllltroppo inversamente proporzionale al budget, detto ciò, definito questo ci si adatta, come sempre bisogna trovare il proprio compromesso!

@fafnir che ne dici?
15 kg tanti per una AM? non condivido. la mia trail non-e-bike pesa 16,10 kg, idem la enduro 26 che ho usato per anni. il peso dipende anche dalla taglia, oltre che dai materiali. se hai un buon allenamento quei kg li porti su e giù dappertutto e ti ci diverti pure. che poi ne esistano di più leggére, può essere.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
15 kg tanti per una AM? non condivido. la mia trail non-e-bike pesa 16,10 kg, idem la enduro 26 che ho usato per anni. il peso dipende anche dalla taglia, oltre che dai materiali. se hai un buon allenamento quei kg li porti su e giù dappertutto e ti ci diverti pure. che poi ne esistano di più leggére, può essere.
Certo, tutto si pedala, 15kg rientra già nella categoria cancelli, pedalabili ma sempre cancelli, anche se XL! ;-)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.026
515
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
secondo me si sta degenerando.... 15 kg un cancello?

Quindi "quasi" tutte le bici sui 3000 euro sono cancelli? Una stumpjumper alloy comp da 3100 euro esce con circa 14.8 kg...

Quindi la stump è un cancello? ma perfavore.....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
secondo me si sta degenerando.... 15 kg un cancello?

Quindi "quasi" tutte le bici sui 3000 euro sono cancelli? Una stumpjumper alloy comp da 3100 euro esce con circa 14.8 kg...

Quindi la stump è un cancello? ma perfavore.....
Purtroppo si, una trail bike da 15 kg è un cancello.
Che poi ci si possa divertire comunque, che ci si possa salire dappertutto, che ci si diverta in discesa, che ci si possa accontentare... è un altro discorso, ma son pesi senza senso per una trail bike.

IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La scalpel gran bici, ma bisogna 5 essere disposti a spendere 5.000€.
Probabilmente dico una minc...ma non trovate un controsenso utilizzare bici da AM/TR con copertoni come i nobby?
Io dopo averne squarciato 2 al posteriore, sono passato a qualcosa di più pesante . Ho una trek fuel ex 8 (14kg e rotti) con michelin gumx rinforzato al posteriore e minion dhf all'anteriore.
Il nuovo NNic è cambiato molto anche dal punto di vista del peso. Hanno aggiunto anche la versione con mescola Soft. Probabilmente ne vedremo presto una coppia montata sull'Orbea, negli episodi Epic Trails...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
secondo me si sta degenerando.... 15 kg un cancello?

Quindi "quasi" tutte le bici sui 3000 euro sono cancelli? Una stumpjumper alloy comp da 3100 euro esce con circa 14.8 kg...

Quindi la stump è un cancello? ma perfavore.....
ormai il concetto di Trail abbraccia quello che una volta era all mountain..adesso le Trail a mio avviso sono le downcountry

Per dirti..ma mia stereo 150 full carbon con 36,dpx2,full xt,gomme supertrail, newmen e qualche particolare modificato,pesa 14.9kg..perciò dici che dipende dal concetto di "Trail"
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ciao ragazzi,
sono alla ricerca di una bici "all around" trail / all mountain e sarei orientato verso YT Jeffsy Core 2 o Canyon Spectral 6.

Tra le due preferirei la YT Jeffsy Core 2. Il punto è che si tratta di 15.3 kg di mtb in taglia M 29!
Secondo voi è una bici ancora pedalabile?

a mio parere, 15kg non è una trail
poi io ultimamente mi diverto piu`con la am da quasi 15 kg che con la trail che sta sui 12/13, ma in salita la differenza si sente veramente tutta, e per fare giri un po lunghi non mi pare il caso
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
secondo me si sta degenerando.... 15 kg un cancello?

Quindi "quasi" tutte le bici sui 3000 euro sono cancelli? Una stumpjumper alloy comp da 3100 euro esce con circa 14.8 kg...

Quindi la stump è un cancello? ma perfavore.....
dipende cosa si intende per un cancello
ma sicuramente io non definisco una bici da 15 kg (che poi ci metti anche gomme adeguate ecc ecc) pedalabile con piacere in salita
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo