Cerco consigli per trail / all mountain bike. 15.3 kg, troppi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
Ciao ragazzi,
sono alla ricerca di una bici "all around" trail / all mountain e sarei orientato verso YT Jeffsy Core 2 o Canyon Spectral 6.

Tra le due preferirei la YT Jeffsy Core 2. Il punto è che si tratta di 15.3 kg di mtb in taglia M 29!
Secondo voi è una bici ancora pedalabile?

Perché a volte mi trovo ad affrontare percorsi XC. Ad ogni modo senza la pretesa di "battere il tempo". Per me la mtb è più esplorazione e divertimento e non lotta contro il cronometro.

Grazie in anticipo a chiunque voglia condividere il proprio parere!

Queste le due bici:

YT Jeffsy: https://www.yt-industries.com/products/bikes/378/jeffsy-core-2-29/preview?number=101396

Canyon Spectral 6: https://www.canyon.com/it-it/mounta...l-6/2675.html?dwvar_2675_pv_rahmenfarbe=BK/GY
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Ciao ragazzi,
sono alla ricerca di una bici "all around" trail / all mountain e sarei orientato verso YT Jeffsy Core 2 o Canyon Spectral 6.

Tra le due preferirei la YT Jeffsy Core 2. Il punto è che si tratta di 15.3 kg di mtb in taglia M 29!
Secondo voi è una bici ancora pedalabile?

Perché a volte mi trovo ad affrontare percorsi XC. Ad ogni modo senza la pretesa di "battere il tempo". Per me la mtb è più esplorazione e divertimento e non lotta contro il cronometro.

Grazie in anticipo a chiunque voglia condividere il proprio parere!

Queste le due bici:

YT Jeffsy: https://www.yt-industries.com/products/bikes/378/jeffsy-core-2-29/preview?number=101396

Canyon Spectral 6: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/spectral/spectral-6/2675.html?dwvar_2675_pv_rahmenfarbe=BK/GY

Ciao,

io esco con diversi amici con trail in alluminio di quel peso e direi che non li vedo particolarmente in difficoltà ... le bici sono molto pedalabili ma ovviamente dipende molto dalla tua gamba. Certo non sono delle XC da 9-10 kg ma in discesa sono divertimento puro.
 
  • Mi piace
Reactions: citySwell

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
15 kg son tanti anche per una all mountain, a maggior ragione per una trail bike... IMHO

Poi tutto si pedala e il peso è pulllllltroppo inversamente proporzionale al budget, detto ciò, definito questo ci si adatta, come sempre bisogna trovare il proprio compromesso!

@fafnir che ne dici?
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao,

...dipende...pensi di portarla in spalla o spingerla in qualche occasione? in quel caso i chiletti inizia a sentirli sulle spalle, indipendentemente da altre valutazioni sul "tempo" nei percorsi. O se pensi di farci Marathon da 70km/2000m di dislivello, o XC nervosi, pieni di salite e discese...potrebbe valer la pena cercare di scendere un pochino.
Su strade piane, sterratoni, prima del peso, si sente la scorrevolezza di sospensione, trasmissione e pneumatici. Puoi avere una bici un po' più pesante, ma con almeno una ruota posteriore bella scorrevole e ci fai tutto serenamente.
Ad ogni modo, per la massima flessibilità di uso, senza doverti mai tirare indietro, mi paiono azzeccate e non mi preoccuperei del peso. Sono bici leggermente sbilanciate verso la discesa, cmq.
IMHO, alla fine dipende da te (quanto pesa la bici che hai ora, se già vai? Lo senti come un problema? )

buona giornata!

PS: La mia personalissima raccomandazione, piuttosto, è controllare il range di rapportatura per non tagliarti le gambe su salite lunghe e ripide.
 
  • Mi piace
Reactions: citySwell

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
ciao,

...dipende...pensi di portarla in spalla o spingerla in qualche occasione? in quel caso i chiletti inizia a sentirli sulle spalle, indipendentemente da altre valutazioni sul "tempo" nei percorsi. O se pensi di farci Marathon da 70km/2000m di dislivello, o XC nervosi, pieni di salite e discese...potrebbe valer la pena cercare di scendere un pochino.
Su strade piane, sterratoni, prima del peso, si sente la scorrevolezza di sospensione, trasmissione e pneumatici. Puoi avere una bici un po' più pesante, ma con almeno una ruota posteriore bella scorrevole e ci fai tutto serenamente.
Ad ogni modo, per la massima flessibilità di uso, senza doverti mai tirare indietro, mi paiono azzeccate e non mi preoccuperei del peso. Sono bici leggermente sbilanciate verso la discesa, cmq.
IMHO, alla fine dipende da te (quanto pesa la bici che hai ora, se già vai? Lo senti come un problema? )

buona giornata!

PS: La mia personalissima raccomandazione, piuttosto, è controllare il range di rapportatura per non tagliarti le gambe su salite lunghe e ripide.
Al momento ho una Canyon Neuron AL 7.0 del 2017. È una marathon con escursione 120mm fronte/retro. Con barbieri anaconda, borsello... sono intorno ai 14Kg. Non sono di certo il più veloce e agile in salita, rispetto ad amici con bici front XC (e che hanno più gamba di me) ma alla fine faccio tutto.

Andando su spectral o jeffsy cercavo appunto qualcosa che mi permetta di fare anche qualche trail/park, senza però dovermi precludere i giri più xc, che son i percorsi più comuni dalle mie parti.
 
  • Mi piace
Reactions: infusino pietro

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ciao ragazzi,
sono alla ricerca di una bici "all around" trail / all mountain e sarei orientato verso YT Jeffsy Core 2 o Canyon Spectral 6.

Tra le due preferirei la YT Jeffsy Core 2. Il punto è che si tratta di 15.3 kg di mtb in taglia M 29!
Secondo voi è una bici ancora pedalabile?

Perché a volte mi trovo ad affrontare percorsi XC. Ad ogni modo senza la pretesa di "battere il tempo". Per me la mtb è più esplorazione e divertimento e non lotta contro il cronometro.

Grazie in anticipo a chiunque voglia condividere il proprio parere!

Queste le due bici:

YT Jeffsy: https://www.yt-industries.com/products/bikes/378/jeffsy-core-2-29/preview?number=101396

Canyon Spectral 6: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/spectral/spectral-6/2675.html?dwvar_2675_pv_rahmenfarbe=BK/GY
Avendo optato per il nuovo, aspetterei di racimolare altro denaro e punterei la Spectral 29" CF7; tra le due comunque escluderei la Spectral 27,5" che secondo me è un progetto troppo datato.
 
  • Mi piace
Reactions: citySwell

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
15 kg son tanti anche per una all mountain, a maggior ragione per una trail bike... IMHO

Poi tutto si pedala e il peso è pulllllltroppo inversamente proporzionale al budget, detto ciò, definito questo ci si adatta, come sempre bisogna trovare il proprio compromesso!

@fafnir che ne dici?
Penso che la jeffsy del link non sia malaccio, certo con le bici da Trail che abbiamo in mente non ha proprio nulla a che fare, ma se dice di non avere fretta e per farne un uso completo, magari anche in park, per 2700 euro ci può anche stare.
Dipende dai percorsi e dalla compagnia...io ho anche una bici di quel peso e la differenza dall'altra da 12.5 kg la sento eccome, soprattutto dopo un paio di ore in sella, però per fare si fa tutto
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao ragazzi,
sono alla ricerca di una bici "all around" trail / all mountain e sarei orientato verso YT Jeffsy Core 2 o Canyon Spectral 6.

Tra le due preferirei la YT Jeffsy Core 2. Il punto è che si tratta di 15.3 kg di mtb in taglia M 29!
Secondo voi è una bici ancora pedalabile?

Perché a volte mi trovo ad affrontare percorsi XC. Ad ogni modo senza la pretesa di "battere il tempo". Per me la mtb è più esplorazione e divertimento e non lotta contro il cronometro.

Grazie in anticipo a chiunque voglia condividere il proprio parere!

Queste le due bici:

YT Jeffsy: https://www.yt-industries.com/products/bikes/378/jeffsy-core-2-29/preview?number=101396

Canyon Spectral 6: https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/spectral/spectral-6/2675.html?dwvar_2675_pv_rahmenfarbe=BK/GY

se la mtb è "troppo" pesante questo dovresti intuirlo te in base alle cose/percorsi che fai adesso ed alle tue prospettive future! Ed ovviamente dipende anche dalla tua gamba..

se come dici, non ti interessa del cronometro ma ti interessa il lato esplorativo e di divertimento posso presumere che vuoi puntare anche a giri piuttosto lunghi e magari con dislivelli rilevanti! Con 15,3kg di roba non so quanto sia fattibile.. o meglio, è fattibilissimo ma non so con quanta frequenza intendi uscire..
rimane comunque un dato oggettivo che a mio parere 15,3kg per una trail bike sono parecchi da portarsi in giro e "pretendere" di divertirsi..
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Al momento ho una Canyon Neuron AL 7.0 del 2017. È una marathon con escursione 120mm fronte/retro. Con barbieri anaconda, borsello... sono intorno ai 14Kg. Non sono di certo il più veloce e agile in salita, rispetto ad amici con bici front XC (e che hanno più gamba di me) ma alla fine faccio tutto.

Andando su spectral o jeffsy cercavo appunto qualcosa che mi permetta di fare anche qualche trail/park, senza però dovermi precludere i giri più xc, che son i percorsi più comuni dalle mie parti.
ok, se la Neuron pesa 14kg, 15,3kg per la Jeffsy hanno abbastanza senso. Con pedali e borsello (se lo userai ancora) potresti essere più vicino ai 16, Se non sali di gamma.
Sicuramente il gruppo dovrà aspettarti (abbastanza) di più. Se pedalano forte, a volte in piedi, con queste eviterei di imitarli. Le sospensioni sono molto più sensibili, per come si giri la frittata, si muoveranno parecchio. Se poi qualcuno ha una front...stai fresco :). Anche nel single-track stretto, sono più lente.
Potrai farci buona parte delle tracce "Enduro", con un po' di testa, godendo come un riccio nei trail "flow", non ci farei i percorsi DH più incaxxosi cmq...la coperta prima o poi finisce.
La bici sicuramente ti permetterà di far tutto, ma staresti sacrificando il campo d'uso maggiore (specie la YT, mi sembra la più discesistica).
Il peso cmq, per me, è forse l'ultimo dei problemi, guarderei più le geometrie.
Hai pensato a prendere una enduro di seconda e tenere la Neuron?
 
  • Mi piace
Reactions: citySwell

citySwell

Biker popularis
28/3/19
67
11
0
39
Provincia di Varese
Visita sito
Bike
una bella MTB
ok, se la Neuron pesa 14kg, 15,3kg per la Jeffsy hanno abbastanza senso. Con pedali e borsello (se lo userai ancora) potresti essere più vicino ai 16, Se non sali di gamma.
Sicuramente il gruppo dovrà aspettarti (abbastanza) di più. Se pedalano forte, a volte in piedi, con queste eviterei di imitarli. Le sospensioni sono molto più sensibili, per come si giri la frittata, si muoveranno parecchio. Se poi qualcuno ha una front...stai fresco :). Anche nel single-track stretto, sono più lente.
Potrai farci buona parte delle tracce "Enduro", con un po' di testa, godendo come un riccio nei trail "flow", non ci farei i percorsi DH più incaxxosi cmq...la coperta prima o poi finisce.
La bici sicuramente ti permetterà di far tutto, ma staresti sacrificando il campo d'uso maggiore (specie la YT, mi sembra la più discesistica).
Il peso cmq, per me, è forse l'ultimo dei problemi, guarderei più le geometrie.
Hai pensato a prendere una enduro di seconda e tenere la Neuron?
Dite che questa Neuron potrebbe essere un buon compromesso?

Potrei azzardare qualche giro in park con sospensioni 140mm e bici di categoria 4?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Dite che questa Neuron potrebbe essere un buon compromesso?

Potrei azzardare qualche giro in park con sospensioni 140mm e bici di categoria 4?
Se vai in bike park due volte all'anno, prendi una trail bella leggera per tutti i giorni e quando vai in park noleggia!!!

Discorso diverso se ci vai tutta l'estate...
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ciao,

io esco con diversi amici con trail in alluminio di quel peso e direi che non li vedo particolarmente in difficoltà ... le bici sono molto pedalabili ma ovviamente dipende molto dalla tua gamba. Certo non sono delle XC da 9-10 kg ma in discesa sono divertimento puro.
Bartali da ragazzo ci saliva le montagne (su strada) con un cancellone :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Scorpio66

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Era per dire che ora ci si fanno le pippe mentali sul peso mica peso, ma una volta ci si scalava le montagne con bici che erano dei cancelli....
Se vuoi ho in garage ancora la mia prima mtb, fine anni 80, tutta rigida, cantilever, 3x6, tutta "de fero"!

Così, per dire.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Io ho una jeffsy 29 pro 2020 da ottobre dell'anno scorso e ho fatto quasi 1000km fino adesso. Come bici "tutto fare" mi ci trovo davvero bene. In salita vado più forte che in discesa perchè sono ancora niubbo però vedo che con un discreto allenamento sulle gambe non la sento così pesante. Poi giustamente come han detto gli altri bisogna vedere che giri devi fare. Non sono mai andato oltre a giri con più di 1300m di dislivello e 50+ km
 

Classifica mensile dislivello positivo