Se invece preferisci puntare verso nord le proposte non mancano di certo: partendo da est verso ovest con i bergem point per proseguire con valle Imagna, Via degli alpeggi, milano e provincia, triangolo lariano concludendo con la valle Olona e l'area di Malpensa.
Tra tutti questi io partecipo frequentemente a Valle Imagna, Milano e provincia e triangolo lariano. Una porposta un po' diversa è quella relativa a "La via degli alpeggi": si tratta di una serie di escursioni organizzate da Alta Valsassina su mandato della provincia di Lecco in collaborazione con Camera di commercio assorifugi
guide alpine coldiretti e MTB e natura. Lo scopo dell'iniziativa è promuovere il territorio e l'attività degli alpeggi portando i partecipanti a visitare i luoghi di mungitura e di lavorazione in quota valorizzando e facendo conoscere e apprezzare il formaggio d'alpe ma anche burro uova e salumi. "Via degli alpeggi" è alla terza edizione e quest'anno per la prima volta è anche un evento ciclistico, si tratta di un grande passo perché finalmente anche nelle istituzioni si sono resi conto che la bici è un nuovo modo di vivere la montagna che porta gli stessi benefici (anche economici) dei modi più tradizionali e che come questi va incentivato per mantenere vivo il territorio.