cerchioni ztr non ne capisco niente!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
giorno a tutti!!! vorrei cambiare i cerchi....e puntavo a un cerchio leggere sui 350 grammi circa...anche meno..il mio peso è di 65 km vestito quindi non ci dovrebbero essere problemi...mi piacerebbero gli ztr...ma hanno mille nomi e non capisco quasi niente...ho letto che sono studiati appositamente per essere latticizzati...chi mi da un paio di delucidazioni e mi consiglia il modello???si accettano anche altre marche...grazie!!!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
giorno a tutti!!! vorrei cambiare i cerchi....e puntavo a un cerchio leggere sui 350 grammi circa...anche meno..il mio peso è di 65 km vestito quindi non ci dovrebbero essere problemi...mi piacerebbero gli ztr...ma hanno mille nomi e non capisco quasi niente...ho letto che sono studiati appositamente per essere latticizzati...chi mi da un paio di delucidazioni e mi consiglia il modello???si accettano anche altre marche...grazie!!!

nel 2011 i modelli da xc/marathon si chiamano...in ordine dal piu' leggero:

podium, alpine, crest

sono cerchi cui va messo l'apposito nastro per renderli tubeless, vanno gonfiati a pressioni non troppo alte (mi sembra non superiore a 2,5 psi), causa possibili cedimenti del cerchio
comunque se fai una ricerca di discussioni in proposito ne trovi molte....
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
nel 2011 i modelli da xc/marathon si chiamano...in ordine dal piu' leggero:

podium, alpine, crest

sono cerchi cui va messo l'apposito nastro per renderli tubeless, vanno gonfiati a pressioni non troppo alte (mi sembra non superiore a 2,5 psi), causa possibili cedimenti del cerchio
comunque se fai una ricerca di discussioni in proposito ne trovi molte....
gli olimpic come sono??per che uso sono???
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ci sono anche i DT Swiss XR350 (vedi mie discussioni a riguardo) che rispetto agli ZTR hanno gli occhielli sui fori dei raggi.
Sono saldati sulla giunzione e di buona fattura. Pesano 349, li danno per 75 chili ma io sono 86 e ci sto andando benissimo con 32 raggi per ruota.
A differenza degli ZTR hanno la spalla tradizionale e non ribassata ma secondo DT Swiss possono essere latticizzabili con il solito kit. Tra l'altro DT da un limite pressione superiore, 4 bar.
Degli ZTR non posso dirti molto altro, non li ho.

Boda
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
Ci sono anche i DT Swiss XR350 (vedi mie discussioni a riguardo) che rispetto agli ZTR hanno gli occhielli sui fori dei raggi.
Sono saldati sulla giunzione e di buona fattura. Pesano 349, li danno per 75 chili ma io sono 86 e ci sto andando benissimo con 32 raggi per ruota.
A differenza degli ZTR hanno la spalla tradizionale e non ribassata ma secondo DT Swiss possono essere latticizzabili con il solito kit. Tra l'altro DT da un limite pressione superiore, 4 bar.
Degli ZTR non posso dirti molto altro, non li ho.

Boda
sono giorni che leggo i tuoi post...e devo dire che è solo colpa tua se mi è venuto in mente di cambiare i cerchi con altri più leggeri:smile:...adesso ho i 430....che sono di serie...inoltre ho visto che gli xr 350 vengono circa 120 la coppia...mentre gli ztr circa 100 al singolo...e sinceramente visto che non mi posso permettere 2 paia di ruote..cioè 1 da allenamento e 1 da gara...per ora...devo prendere un cerchio "umano" e quindi scarterei a priori gli ztr podium...visto che come peso sono a 290 grammi...ma costano 130 l'uno...e se si rompono dopo 2 volte mi mangio le mani....dovrei ricadere sugli alphine..che pesano circa 340...e costano 95 l'uno....a sto punto conviene veramente spendere per i dt swiss che con pochi soldi in più prendo una coppia intera...risparmio i soldi e ho un prodotto sicuro...tanto per scarso come sono non credo che mi pentirei di aver risparmiato 100 euro e aver 20 grammi in più...

boda..mi daresti in pm il link dove hai comprato i tuoi xr 350? a quanto?
grazie.
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao anche io sto pensando di farmi regalare una coppia di ruote per la flash con cerchi ztr alpine.
Su cerchi dt per se vuoi laticizzare non so se ti convegano. Sulla flash di serie son montate le dt xcr1400 che come cerchio dovrebbe montare l xr400 (che comunque come misure e diverso da quello consigliato da boda) ed al posteriore ho una RaRa laticizzata. Be non esiste una via di mezzo, o ti prendi delle castagne sul culo o salti come un canguro (io peso sui 70-72kg).

Gli olympic sono stati sostituita dai nuovo crest ma son ottimi pure quelli.

Ciao
Alessio
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Spiacente di averti traviato...


Boda

PS Felicissimo delle mie ruote nuove...




sono giorni che leggo i tuoi post...e devo dire che è solo colpa tua se mi è venuto in mente di cambiare i cerchi con altri più leggeri:smile:...adesso ho i 430....che sono di serie...inoltre ho visto che gli xr 350 vengono circa 120 la coppia...mentre gli ztr circa 100 al singolo...e sinceramente visto che non mi posso permettere 2 paia di ruote..cioè 1 da allenamento e 1 da gara...per ora...devo prendere un cerchio "umano" e quindi scarterei a priori gli ztr podium...visto che come peso sono a 290 grammi...ma costano 130 l'uno...e se si rompono dopo 2 volte mi mangio le mani....dovrei ricadere sugli alphine..che pesano circa 340...e costano 95 l'uno....a sto punto conviene veramente spendere per i dt swiss che con pochi soldi in più prendo una coppia intera...risparmio i soldi e ho un prodotto sicuro...tanto per scarso come sono non credo che mi pentirei di aver risparmiato 100 euro e aver 20 grammi in più...

boda..mi daresti in pm il link dove hai comprato i tuoi xr 350? a quanto?
grazie.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
XR400 pesano 50 grammi più degli XR350, sono due millimetri più larghi e un pelo più robusti, li metterò sulla full.
DT dice che si possono latticizzare e io non vedo perché non si può farlo.
Di ZTR non mi fido molto perché hanno tolto gli occhielli dai fori dei raggi. L'occhiello serve a dare una sede tonda alla testa del nipplo, serve a non far lavorare alluminio su alluminio e a distribuire su una superficie maggiore la pressione esercitata dal nipplo stesso. Se no accade come su degli Alex Rims da 285 grammi che si spaccavano con i raggi troppo tirati.
Poi vabbè, sono opinioni...

Boda



Ciao anche io sto pensando di farmi regalare una coppia di ruote per la flash con cerchi ztr alpine.
Su cerchi dt per se vuoi laticizzare non so se ti convegano. Sulla flash di serie son montate le dt xcr1400 che come cerchio dovrebbe montare l xr400 (che comunque come misure e diverso da quello consigliato da boda) ed al posteriore ho una RaRa laticizzata. Be non esiste una via di mezzo, o ti prendi delle castagne sul culo o salti come un canguro (io peso sui 70-72kg).

Gli olympic sono stati sostituita dai nuovo crest ma son ottimi pure quelli.

Ciao
Alessio
 

lagone

Biker serius
22/5/08
283
0
0
Vicenza
Visita sito
R400 pesano 50 grammi più degli XR350, sono due millimetri più larghi e un pelo più robusti, li metterò sulla full.
DT dice che si possono latticizzare e io non vedo perché non si può farlo.

Infatti ho detto che hanno misure diverse le mie e le tue (magari con le tue laticizzate cambia tutto in meglio) e non ho detto che non si possono laticizzare solo che non sono molto confortevoli (PER ME MAGARI SBAGLIO IO) comunque in 1 anno che le ho non son riuscito a trovare la pressione giusta.

:prost:

Ciao
Alessio
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
la flash f1 monta i x 430 quindi di grammi ne passano almeno 80...a ruota!!! cmq anche io uso già i latticizzati e devo dire che vanno benissimo...almeno per ora nessun problema...quindi facendo un riepilogo...dai più leggeri a quelli pesanti...podium alphine e crest??? è cosi???
 

Classifica mensile dislivello positivo