cerchio wtb piegato

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fedesart

Biker novus
buonasera a tutti
ho una flash 29 del 2013 con cerchi WTB frequency race i19 e oggi dopo una normale uscita (con qualche salto, ma niente di che) ho trovato la ruota posteriore decentrata. i raggi non sembrano essersi smollati, ma il cerchio devia lateralmente di 0,5-1 cm (su un angolo di 45° più o meno) in modo abbastanza netto. ho provato velocemente a ricentrarlo a occhio ma non ci sono riuscito, sembra proprio che il cerchio si sia deformato. secondo voi è recuperabile o va sostituito? grazie
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
buonasera a tutti
ho una flash 29 del 2013 con cerchi WTB frequency race i19 e oggi dopo una normale uscita (con qualche salto, ma niente di che) ho trovato la ruota posteriore decentrata. i raggi non sembrano essersi smollati, ma il cerchio devia lateralmente di 0,5-1 cm (su un angolo di 45° più o meno) in modo abbastanza netto. ho provato velocemente a ricentrarlo a occhio ma non ci sono riuscito, sembra proprio che il cerchio si sia deformato. secondo voi è recuperabile o va sostituito? grazie

Non posso esserti di aiuto ma avendo la tua stessa bici e stessi cerchi da pochi giorni sono preoccupato ed interessato all'argomento!!!
 

fedesart

Biker novus
OT: ti consiglio di controllare bene i raggi soprattutto della ruota posteriore durante le prime uscite su sterrati duri, visto che ne trovavo 3 o 4 smollati ogni volta. un po' di frenafiletti nei nipples e risolvi tutto comunque. per il resto bici fantastica, in discesa si riesce davvero a volare con la lefty e le 29!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
buonasera a tutti
ho una flash 29 del 2013 con cerchi WTB frequency race i19 e oggi dopo una normale uscita (con qualche salto, ma niente di che) ho trovato la ruota posteriore decentrata. i raggi non sembrano essersi smollati, ma il cerchio devia lateralmente di 0,5-1 cm (su un angolo di 45° più o meno) in modo abbastanza netto. ho provato velocemente a ricentrarlo a occhio ma non ci sono riuscito, sembra proprio che il cerchio si sia deformato. secondo voi è recuperabile o va sostituito? grazie

Anche se la bici fosse nuova, un assestamento del cerchio non giustificherebbe mezzo/1cm di scentramento (a meno di difetto macroscopico di montaggio).

I cerchi a meno di essere crepati si recuperano quasi sempre te tensionando correttamente i raggi..e se han preso proprio na storta, si raddrizzano e poi si centrano.

Concordo che in primo luogo dovresi controllare che la tensionatura sia corretta e uguale per tutti i raggi (diversa per lato chiaramente)..poi centrala con un centraruote e controlla di avere frenafiletti sui nippli
 

fedesart

Biker novus
Le ruote non sono certo in una fase di assestamento, hanno ormai 4 mesi e 3000km di sentieri...comunque mi rassicura il fatto che un cerchio possa essere smontato e riaddrizzato, a leggere diverse discussioni sembrava quasi che l unica cosa da fare fosse agire sui raggi, altrimenti il cerchio era da buttare se non si riusciva a ricentrarlo con la tensione dei raggi.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Se un cerchio e' snervato hai voglia a smontarlo , raddrizzarlo e rimontarlo.

A quel punto smontato per smontato ne metti uno nuovo, molto piu' sicuro.:il-saggi:
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
buonasera a tutti
ho una flash 29 del 2013 con cerchi WTB frequency race i19 e oggi dopo una normale uscita (con qualche salto, ma niente di che) ho trovato la ruota posteriore decentrata. i raggi non sembrano essersi smollati, ma il cerchio devia lateralmente di 0,5-1 cm (su un angolo di 45° più o meno) in modo abbastanza netto. ho provato velocemente a ricentrarlo a occhio ma non ci sono riuscito, sembra proprio che il cerchio si sia deformato. secondo voi è recuperabile o va sostituito? grazie


Vedrai che è solo da centrare. Ho la tua stessa bici e di colpi il cerchio ne ha presi a iosa. Ogni mese va ricentrato, tirando i raggi. Cerca di trovare un compromesso tra tensionatura omogenea e centratura, avere tutti i raggi dei due lati tirati in maniera uguale (uguale per lato) credo sia quasi impossibile.
 

fedesart

Biker novus
oggi l ho portata dal meccanico: ha prima raddrizzato il cerchio (che era parecchio piegato) facendo leva e poi ha centrato la ruota tensionando i raggi nei limiti del possibile, ma neanche lui è molto convinto che resista... stasera ho fatto un uscita e ho percorso uno tra i sentieri più duri della zona e la ruota ha retto bene, si vedrà... comunque è già la seconda volta che la ruota posteriore dà problemi, visto che inizialmente si smollavano raggi ad ogni uscita (risolto col frenafiletti), mentre l'anteriore è sempre stata perfetta.

per il resto la bici è perfetta, l unico dubbio mi viene dalla forcella: ho come l'impressione che sui lunghi periodi perda un pochino di pressione, ma non ho ancora fatto misurazioni precise e potrebbe essere solo una mia impressione...quello che è sicuro è che la corsa dopo poche uscite si riduce a 80, e a quel punto si dovrebbe fare il reset. la vostra lefty come va?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vedrai che è solo da centrare. Ho la tua stessa bici e di colpi il cerchio ne ha presi a iosa. Ogni mese va ricentrato, tirando i raggi. Cerca di trovare un compromesso tra tensionatura omogenea e centratura, avere tutti i raggi dei due lati tirati in maniera uguale (uguale per lato) credo sia quasi impossibile.

soprattutto controproducente....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
oggi l ho portata dal meccanico: ha prima raddrizzato il cerchio (che era parecchio piegato) facendo leva e poi ha centrato la ruota tensionando i raggi nei limiti del possibile, ma neanche lui è molto convinto che resista... stasera ho fatto un uscita e ho percorso uno tra i sentieri più duri della zona e la ruota ha retto bene, si vedrà... comunque è già la seconda volta che la ruota posteriore dà problemi, visto che inizialmente si smollavano raggi ad ogni uscita (risolto col frenafiletti), mentre l'anteriore è sempre stata perfetta.

per il resto la bici è perfetta, l unico dubbio mi viene dalla forcella: ho come l'impressione che sui lunghi periodi perda un pochino di pressione, ma non ho ancora fatto misurazioni precise e potrebbe essere solo una mia impressione...quello che è sicuro è che la corsa dopo poche uscite si riduce a 80, e a quel punto si dovrebbe fare il reset. la vostra lefty come va?

Stesso problema che ho il con la lefty..ogni mese devo farla rigonfiare..però è talmente perfetta che glielo si può perdonare..:smile:

Per le ruote,andrei in garanzia..come ti ho detto,sia a me che al mio amico le hanno sostituite senza troppi problemi..lui addirittura ne ha piegato uno in una frenata di emergenza..è cappottato in avanti e pesando 90kg ha storto il cerchio..garanzia e via..
 

Ermanico

Biker serius
3/8/11
290
1
0
Saluzzo
Visita sito
Stesso problema che ho il con la lefty..ogni mese devo farla rigonfiare..però è talmente perfetta che glielo si può perdonare..:smile:

Per le ruote,andrei in garanzia..come ti ho detto,sia a me che al mio amico le hanno sostituite senza troppi problemi..lui addirittura ne ha piegato uno in una frenata di emergenza..è cappottato in avanti e pesando 90kg ha storto il cerchio..garanzia e via..

Perdonare??? Cavolo una forca da 1000€ no! La mia l'ho fatta spedire 2 volte a leonardi x il discorso del trafilare! La metto a 110 e a fine gara arriva a 85... Robe da matti non sono affatto soddisfatto della nuova lefty quella vecchia non mi ha mai dato problemi!
 

fedesart

Biker novus
Alla garanzia non ci avevo nemmeno pensato.... Ne sostituiscono anche una sola o tutta la coppia? Quanto tempo si rimane senza ruote x la sostituzione? Le sostituiscono anche se sono parecchio graffiate ad esempio? Ora gira abbastanza bene, ma appena si ripresentano problemi me la faccio cambiare se possibile.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Perdonare??? Cavolo una forca da 1000€ no! La mia l'ho fatta spedire 2 volte a leonardi x il discorso del trafilare! La metto a 110 e a fine gara arriva a 85... Robe da matti non sono affatto soddisfatto della nuova lefty quella vecchia non mi ha mai dato problemi!
..io sinceramente non ci trovo così tanto "male"..una volta al mese vado dal sivende,me la gonfia e via..però non mi è mai successo che cambiasse l'escursione a fine giro..

Alla garanzia non ci avevo nemmeno pensato.... Ne sostituiscono anche una sola o tutta la coppia? Quanto tempo si rimane senza ruote x la sostituzione? Le sostituiscono anche se sono parecchio graffiate ad esempio? Ora gira abbastanza bene, ma appena si ripresentano problemi me la faccio cambiare se possibile.
ti sostituiscono quella rotta..io avevo atteso circa due settimane..ma non so se te la sostituiscono anche se rigata
 

inovix

Biker popularis
28/2/12
59
0
0
Grosseto
Visita sito
buonasera a tutti
ho una flash 29 del 2013 con cerchi WTB frequency race i19 e oggi dopo una normale uscita (con qualche salto, ma niente di che) ho trovato la ruota posteriore decentrata. i raggi non sembrano essersi smollati, ma il cerchio devia lateralmente di 0,5-1 cm (su un angolo di 45° più o meno) in modo abbastanza netto. ho provato velocemente a ricentrarlo a occhio ma non ci sono riuscito, sembra proprio che il cerchio si sia deformato. secondo voi è recuperabile o va sostituito? grazie

Ho avuto il tuo stesso problema, ma con l'anteriore, sono stato costretto a sostituire il cerchio, perché anche se lo ricentri quasi sicuramente non ti reggerá più ....questi wtb boh e non sono neanche tanto leggeri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo