• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cerchio tubeless rotto...

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
La ruota è una fulcrum Red metal 3, penso 2011 o 2012...in ogni caso, l'ultima versione con i raggi piatti. Volendo cambiare solo il cerchio, dovrei trovare necessariamente il ricambio originale...o si può adattare un qualsiasi cerchio tubeless??
 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Alla fine, ho voluto comunque tentare una soluzione, anzi due. In pratica, ho incollato con il bostik - bisonite, resina bicomponente per incollaggi estremi, (soluzione mia),cercando di metterne parecchia anche all'interno,nell'intercapedine,poi ho scartavetrato leggermente la resina e ho messo un flap (soluzione del mio spacciatore di fiducia).
Non so... Probabile che le due soluzioni messe insieme... funzionano!!!
P. S: ho già gonfiato a 4bar e fatto il test in acqua... Al momento, tiene.


 

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Secondo me, potrebbe essere che il liquido (geax o slime) è un po' corrosivo e ha intaccato i punti leggermente scoperti della vernice...o corrosione dovuta alla corrente galvanica acciaio (valvola) / alluminio (cerchio)

Oppure che io ho stretto molto la valvola...

O entrambe le cose....
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Il problema solitamente è l eccessivo serraggio della valvola, mettici le sollecitazioni e colpi di ieri oggi e domani...nei cerchi tbl basta stringere poco la ghiera per rendere ermetica la chiusura, non vorrei portarti sfortuna ma per esperienza l intervento che hai fatto te ha breve vita in quanto con le sollecitazioni la crepa continua, magari sarebbe stato più opportuno fare un piccolo forellino in corrispondenza della fine della crepa in modo da fare da interruzione al suo cammino.
 

Classifica mensile dislivello positivo