Cerchio storto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Se invece voglio cambiare la ruota intera, che caratteristiche devo vedere? c'è qualche limite di compatibilità?
Oltre la misura da 26 intendo (il pacco pignoni è shimano), ho visto varie misure, ma forse quelle si riferiscono piu' che altro alla larghezza del cerchio e quindi agli pneumatici che può montare, attualmente monto gomme da 1.5"

penso che come battuta del mozzo sia standard ovvero 9x135 (che era ciò che si usava sulle 26, c'era anche il 12x142 ma veniva utilizzato su bici più gravity) su che bici sono montati i cerchi? hai sganci rapidi quick release?
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Hub (Front) Scott Comp
Hub (Rear) Shimano FH-RM60
Chain Shimano CN-HG53
Cassette Shimano CS-HG50-9
11-32 T
Spokes Stainless
black
14G / 2.0mm
Rims Alex ACE-24 32H
Black / CNC sidewalls
Tires Continental (io però ho le kenda 26x1.5, quindi mi serve un cerchio con canale interno stretto)
Mountain King
26 x 2.2 / 84 TPI

Non è proprio la stessa versione della mia ma è dello stesso anno e modello.
Si ho i qr
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho cercato di capire che attrezzi mi servono:

questo kit comprende tutto?

HENTEK Kit Attrezzi Rimozione Chiave Pacco Pignoni - Frusta Catena, Smagliacatena Bici, Estrattore Cassette Pignoni, Manovella Ruota Estrattore per velocità 7 8 9 10 11​

1x Frusta Catena
1x dispositivo di rimozione movimento centrale
1x dispositivo di rimozione cassetta ruota libera di bloccaggio
1x estrattore a manovella
1x Smagliacatena Bici

Tra l'altro costa pochissimo.
Sui Raggi non ho capito... ma devo misurarli? perchè credevo bastasse cercare un raggio con ruota da 26", ma forse non è proprio così.
Comunque si al 99% va cambiato anche il cerchio, a questo punto non so se conviene cambiare tutta la ruota.
Praticamente qualche mese fa avevo già stortato tutta la ruota, il meccanico me l'ha sistemata, ma secondo me alla bene e meglio, infatti si è ristortata senza prendere buche particolarmente impegnative.

Ps si il cerchio è decisamente storto, per farvi un esempio per far girare la ruota senza toccare i freni, i pattini devono essere larghi al punto che poi arrivano solo a sfiorare il cerchione una volta tirati e quindi non frenano la ruota, ma appunto la sfiorano appena.
Con quel kit puoi smontare la trasmissione (cassetta pignoni, catena ecc) ma non comprende gli attrezzi per assemblare ruote in particolare ti serve un tiraraggi ed un misuratore di tensione inoltre per fare un buon lavoro serve anche un supporto per ruote col comparatore che permette di fare misurazioni precise.
La lunghezza dei raggi dipende dal diametro della flangia del mozzo e dall'altezza del cerchio puoi usare un tool per calcolare la misura esatta
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.417
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Temo che non sia adatta ai v-brake non è specificato quindi per esserne certi bisogna leggere le specifiche del cerchio ma l'adesivo su quella parte del cerchio che dovrebbe essere la pista frenante non fa presagire niente di positivo.
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

Classifica mensile dislivello positivo