Cerchio storto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
ciao,
ho rimesso a “nuovo” un cerchio bozzato qualche settimana fa, fai da te è un lavoro fattibile, ma richiede tempo per avere la ruota bella dritta. avrai bisogno di sapere come tensionare i raggi per avere una ruota dritta come una freccia
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
Ha cambiato il cerchione e tensionato i raggi quindi?
Che attrezzi servono?
ho tenuto il cerchio e sistemato la bozzatura usando una pinza e avendo cura di non rovinare troppo il cerchio utilizzando pezzi di gomma dove c’è contatto tra pinza e cerchio...poi ho controllato la tensione dei raggi con un attrezzo del multitool adatto e in due ore ho sistemato...forse un meccanico farà di meglio, ma può costare da 10-15€ in su...dipende dal danno e del tempo che ci mette il meccanico a ripararlo
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
aggiungo che se hai un cerchio tubeless evita di usare fiamme per scaldare il cerchio e renderlo più malleabile, in quanto brucerebbero il nastro tubeless e lo dovresti rimettere successivamente. se il metallo è troppo duro e non vuoi forzare troppo, prova a far acclimatare il cerchio in casa o in un luogo caldo e provare a fare tutte le riparazioni del caso.
ricorda nelle uscite successive alla riparazione di controllare che non si siano allentati raggi, altrimenti ci sarà da tensionarli leggermente
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
se la ruota anche dopo aver tensionato i raggi gira ancora in maniera eccentrica e vedi un punto in cui “salta” in verticale quando la fai girare, bisognerà fare regolazioni più complesse per le quali ti consiglierei l’aiuto di un meccanico...bilanciare una ruota artigianalmente è difficile e bisognerebbe avere un po’ di esperienza in materia, le ruote sono tra le parti più complesse da aggiustare in una mtb!
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Raga è una bici vecchiotta, mi sto divertendo a sistemarla in questo periodo che sono fermo con il lavoro causa covid.. se faccio danni grossi la butto così com'è e la compro nuova XD
Mi sono già lanciato nel cambio cavi freni, guaine e cose varie.
Credo di aver trovato il prodotto su amazon, sul sito deca non lo vedo... penso sia giusto... (non so se posso mettere il link)
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Scusate la domanda stupida.
Cercando tensionaraggi mi escono 2 strumenti diversi.
Uno chiaramente si usa intervenendo sul singolo raggio e girando, c'è di varie misure, in alcuni casi ha un impugnatura ed è a misura singola, in altri è una rotella con tutte le varie misure.

Poi si trova una sorta di staffona
questa per intenderci

quale mi conviene prendere?
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Scusate la domanda stupida.
Cercando tensionaraggi mi escono 2 strumenti diversi.
Uno chiaramente si usa intervenendo sul singolo raggio e girando, c'è di varie misure, in alcuni casi ha un impugnatura ed è a misura singola, in altri è una rotella con tutte le varie misure.

Poi si trova una sorta di staffona
questa per intenderci

quale mi conviene prendere?
ti serve questo: https://www.amazon.it/dp/B005FQMBM4/?tag=mmc08-21 per tirarli.
La tua foto è per verificare la tensione dei raggi. Per fare un buon lavoro è indispensabile, però forse la spesa non vale il prezzo del cerchio nuovo...
Intanto puoi provare a tirarli e sentire la tensione a mano, così ti fai un idea.
Non è detto che il cerchio si ripristinabile, se la botta è forte e hai snervato il cerchio difficile che torni allo stato originale.
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
penso che sostituirlo non sia una delle cose più semplici del mondo e richiederebbe temp, ma si può fare anche se con difficoltà...se non l’hai mai fatto prima puoi sempre cercare tutorial su youtube. si può sopravvivere senza un raggio, ma sbilancia abbastanza la ruota e può dare fastidio.
altrimenti chiedi al meccanico, lui sicuramente saprà cosa e come fare
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Raga ho un raggio rotto...
Niente di grave la sostituzione è facilmente fattibile se non sei molto pratico un meccanico non potrà chiederti più di 15€
Ho preso qualche buca ed il cerchio della ruota posteriore (26"), è tutto storto.
Già mi era successo qualche mese fa e me lo hanno raddrizzato, secondo voi conviene farlo raddrizzare o cambiare? ed in caso come fai da te è fattibile?
Se il cerchio è troppo storto anche una tensionatura perfetta non risolve il problema se continua ad avere problemi è facile che ormai quel cerchio sia giunto a fine vita ed anche se riesci ad ottenere un buon risultato a breve soffrirà di altri problemi personalmente quindi valuterei una sostituzione essendo da 26" è facile trovare buone offerte.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non si puo inziare e far cosi.
un po a caso
cercati una guida seria.
comunque se è davvero 1cm, il cerchio va nel cassone. è irrecuperabile.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ho cercato di capire che attrezzi mi servono:

questo kit comprende tutto?

HENTEK Kit Attrezzi Rimozione Chiave Pacco Pignoni - Frusta Catena, Smagliacatena Bici, Estrattore Cassette Pignoni, Manovella Ruota Estrattore per velocità 7 8 9 10 11​

1x Frusta Catena
1x dispositivo di rimozione movimento centrale
1x dispositivo di rimozione cassetta ruota libera di bloccaggio
1x estrattore a manovella
1x Smagliacatena Bici

Tra l'altro costa pochissimo.
Sui Raggi non ho capito... ma devo misurarli? perchè credevo bastasse cercare un raggio con ruota da 26", ma forse non è proprio così.
Comunque si al 99% va cambiato anche il cerchio, a questo punto non so se conviene cambiare tutta la ruota.
Praticamente qualche mese fa avevo già stortato tutta la ruota, il meccanico me l'ha sistemata, ma secondo me alla bene e meglio, infatti si è ristortata senza prendere buche particolarmente impegnative.

Ps si il cerchio è decisamente storto, per farvi un esempio per far girare la ruota senza toccare i freni, i pattini devono essere larghi al punto che poi arrivano solo a sfiorare il cerchione una volta tirati e quindi non frenano la ruota, ma appunto la sfiorano appena.
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Se invece voglio cambiare la ruota intera, che caratteristiche devo vedere? c'è qualche limite di compatibilità?
Oltre la misura da 26 intendo (il pacco pignoni è shimano), ho visto varie misure, ma forse quelle si riferiscono piu' che altro alla larghezza del cerchio e quindi agli pneumatici che può montare, attualmente monto gomme da 1.5"
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
bisogna valutare la larghezza del canale interno, come hai detto per la compatibilità di copertoni con la larghezza che desideri, poi il diametro dello sgancio rapido/ perno passante compatibile con il telaio e la larghezza del mozzo con la rispettiva battuta
 

Classifica mensile dislivello positivo