• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cerchio post. storto

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho un piccolo problema con il cerchio posteriore, l'ho storto probabilmente prendendo un sasso quando sono quasi caduto (il quasi perche' io sono rimasto in piedi ma la bici e' andata per conto suo giu' per il sentierino), mi sono anche accorto che avevo anche un paio di raggi molli, se provo a tirarli, cosa puo' succedere ?

Il cerchio e' storto verso ninistra di un centimetro circa ( da notare che non ho nessun attrezzo tecnico che non sia una mazza da 15 kg :) ) ho preso una chiavetta per i raggi ma volevo sapere se posso tirarli alla ozzac o devo avere una dima o comunque una struttura che mi permetta di avere un riscontro se quello che sto' facendo e' giusto o meno.

Se mi dite che non e' fattibile o non consigliabile o non riparabile e se decido di cambiare il cerchio e' meglio che lo faccia l'officina o posso provarci io ? E se voglio montare un cerchio con il freno a disco ?


Lo so' sono un novellino, non picchiatemi per questo :)


Grazie in anticipo.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Se non hai mai lavorato sui raggi ti conviene portare la ruota da un meccanico (meglio se con l'intera bici, per il discorso della campanatura) e se possibile dare un occhiata a cosa fa lui.

Se il cerchio in un punto è fuori linea di un centimetro non è un piccolo problema, direi che è una bella botta, specie se prima di cadere il cerchio bello dritto e i raggi erano tutti tirati correttamente. Di primo acchito direi che è un problema di cerchio e non di raggi.

Una domanda, quando la bici è caduta hai forato? controlla anche se ci sono botte evidenti sul cerchio stesso, es. se la pista frenante ha qualche punto non liscio, specie vicino al copertone.

Se non hai forato e il cerchio è 'pulito' può darsi anche che la ruota abbia preso una botta forte direttamente su qualche raggio, controlla se ce ne sono di segnati o storti, anche lontano da dove il cerchio e fuori linea.

Se proprio sono ruote da poco puoi anche provare a tirare i raggi da solo, lasciando la ruota montata sul telaio e usando i pattini dei freni come riferimento, ma se non hai idea di come si faccia rischi di peggiorare la situazione. Forse ti sembrerà strano ma spesso in questi casi sono proprio i raggi lenti quelli che non devi toccare...

Ciao
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
Tenkiu' :) allora e' deciso, cambio cerchio ... e la paga esultaaaaa !!! :)

Altra domandina e la finisco di scassare, mi conviene montare un cerchio con piu' raggi dello standard ? E che magari sia gia' predisposto per i freni a disco ? Perche' un officina dovrebbe montarmi un cerchio con impianto frenante a disco (azionato a cavo) per circa 75€ secondo te/voi merita ?


A Ri Grazie :)
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Brio_Kolpo_ITA ha scritto:
... dovrebbe montarmi un cerchio con impianto frenante a disco (azionato a cavo) per circa 75€ secondo te/voi merita?
Beh, dipende da che cerchio ti monta, se sono le CrossMax si...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Non facciamo confusione... allora vuoi cambiare tutta la ruota, non solo il cerchio, giusto?

Direi che 75€ sono un po' pochini per una buona ruota, comunque non è detto, fatti dire marca/modello del cerchio e del mozzo e poi si ragiona...

Il freno a disco è un discorso a parte, se ti danno cerchi/raggi/mozzo/disco/pinza del freno, tutto per 75 €, allora direi che deve essere proprio roba da poco, comunque puoi anche provare...

Ciao
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
Sono andato dal meccanico, dovrei spender all'incirca 50 o meno euri :) poi pensandoci bene non vorrei spender piu' di tanto, la bici l'ho pagata 300 euri ... l'ho presa solo per cominciare non mi conviene perderci tanto ... o no ?
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Non ti conviene spenderci troppo....appena guadagni altri euri e se avrai un'idea su cosa fare(xc,downhill,street,dirt o freeride in generale :-? )allora potrai prendertene una più costosa....nel frattempo cerca di imparare a girarci come dio comanda e impara i trucchi per mettertela a posto da solo...poi vedrai ke risparmierai e diventerà anke divertente :-x :-P !!!

_____________________

W il FREERIDE!!!!!!!!!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ho appena messo dei v brake xt alla mia bici, una merida entry level, e mi accorgo che sono incompatibili con il cerchio, cioè lo stanno consumando!!!
volendo quindi cambiare entrambi i cerchi, che comunque hanno 1700 km, e per la qualità della bici forse sono anche parecchi, vorrei sapere secondo voi cosa comprare,(senza spendere un capitale, direi fra i 100-150 euro) e poi chiedervi se il traslare il pacco pignoni dall'attuale cerchio a quello nuovo è una operazione che posso fare anche io (mai fatto), oppure devo per forza rivolgermi al meccanico.
ciao e grazie anticipatamente per la risposta!!
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
per il cerkio prendi mavic ke ha un'ottima qualità prezzo...ce ne sono diversi...nn saprei quale consigliarti...io ho preso un XM719 e per il freeride va bene ed è anke leggero.... :-?

Per il pacco pignoni serve un atttrezzo apposta...portala dal meccanico e al massimo fatti insegnare.... :-?
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
Risolto con 5 euro ... e un paio di mortacci :sad: dal meccanico del nogozio ... gli è bastato metter il cerchio nella dima e tirar/allentare i raggi ... e io non ci ho capito una sega :) però adesso funge :-x :-x
 

Brio_Kolpo_ITA

Biker serius
30/5/05
240
0
0
43
Trieste
Visita sito
Brio_Kolpo_ITA ha scritto:
però adesso funge

Mica vero ... fatto la marecarso bike che il cerchione era quasi ok, l'altro giorno faccio un giretto per andare al mare e ... CROCK il cerchio si e' storno nuovamente ... mi sa' che devo cambiare tutto ... GRRRRRRRR PP (Porca Paletta) ...
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

cosa pretendevi da una Jumpertrek??

non è certo una bici da lunghe escursioni o percorsi offroad
dissestati.... è solo una mountain bike economica per passeggiate
nei parchi... per le cose serie ci vogliono bici serie, anche senza spendere
miliardi puoi trovari ottime bici dai 700/800 euro in su, di meno
non durano...

oink :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo