• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cerchio Mavic XC 717 disc crepato!!

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Ciao ragazzi, ho visto che sul cerchio post della mia DMR c'è una crepa. Il cerchio è stato assemblato a marzo 2008, con raggi ACI 2.0-1.7 , nipples in ottone e mozzo Chris King ; quello che vorrei sapere è : è normale che solo dopo quasi 3 anni un cerchio si crepi? La ruota è stata usata latticizzata per un anno e la pressione a cui ho fatto tallonare il copertone era 3,5 bar, inoltre, dato che spesso uso la bici su asfalto, la pressione a cui andavo era 3 bar. Il copertone era un Continental Race King Supersonic 26 x 2.0 .Ecco una foto della crepa, da cui ho visto uscire del lattice a bollicine:
 

Allegati

  • Mavic XC 717 Disc 001.jpg
    57,4 KB · Visite: 48

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
No no, il mio utilizzo è pedalarla nelle strade asfaltate (niente drop o scalinate.. forse una ogni migliaio di km, toh..) e sterrati come strade bianche; in pratica sembra che abbia ceduto per eccessiva pressione, eppure so che quei cerchi hanno un limite di 4,5 bar o più
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!

Eccessiva pressione?No li è stato un colpo secco con bici in piega..in questo modo la spalla del copertone non garantisce la perfetta protezione alla spalla del cerchio.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Potrebbe pure essere.. io di solito prendo le buche a tutta, non mi curo molto di dove passano le ruote.. sarà anche che peso 95 kg però

Io non voglio mettere in dubbio la tua parola...ma a volte capita di prendere dei colpi secchi che al momento non diamo importanza poi quando si è a casa e si fanno i raggi X alla bici saltano fuori le sorprese.
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Io non voglio mettere in dubbio la tua parola...ma a volte capita di prendere dei colpi secchi che al momento non diamo importanza poi quando si è a casa e si fanno i raggi X alla bici saltano fuori le sorprese.
Sì sì, infatti può darsi che sia successo così.. domani mattina vado dal sivende e vediamo un po' che mi dice.. sicuramente se sostituisco il cerchio sostituisco pure quello davanti e ci metto dei cerchi Notubes, o Crest o Arch, poi vedo..
 

Classifica mensile dislivello positivo