cerchio mavic 117, dimensione copertone?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
Buongiorno, sulla mia mtb giant xtc1 da 26' vorrei montare dei copertoni più larghi rispetto agli standard XC.
Il cerchio è un basico Mavic XM 117, quindi con canale interno che dovrebbe essere 17 mm.
Volevo montare una gomma tubeless da almeno 2.30.
pensavo a questa: Copertone MAXXIS Larsen TT 26x2.35´´ TubeType Morbido TB7353980.
Secondo voi è possibile?

Grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Secondo voi è possibile?
Ciao. Il Larsen TT 26x2,35 ha 52mm di ETRTO.
Secondo Mavic é possibile: screenshot_0031.jpg
Secondo me anche, ma sei al limite. Montato con camera d'aria senza esagerare con le basse pressioni direi che si può fare. Un montaggio tubeless non lo farei su quel cerchio, ma non ho inteso se è tua intenzione farlo.
 

ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
Ciao. Il Larsen TT 26x2,35 ha 52mm di ETRTO.
Secondo Mavic é possibile: Vedi l'allegato 250937
Secondo me anche, ma sei al limite. Montato con camera d'aria senza esagerare con le basse pressioni direi che si può fare. Un montaggio tubeless non lo farei su quel cerchio, ma non ho inteso se è tua intenzione farlo.

Grazie per la risposta.
In realtà vorrei montarlo tubeless.
Volevo qualcosa che mi desse più comfor e sicurezza rispetto alle dimensioni standard xc.
Forse dovrò ridurre un poco le pretese e magari limitarmi ad un 225 ...
Una cosa poi che non ho verificato è se ho lo spazio nel carro ....
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
In realtà vorrei montarlo tubeless
Può essere che mi sbagli eh, ma un cerchio da camera con canale 17mm, piste v-brake ed il seguente profilo non lo vedo adattissimo alla conversione e al successivo utilizzo in sicurezza: screenshot_0032.jpg
Per il resto, passaggio ruote permettendo, io sono favorevole al volume d'aria abbondante, anche se 52mm di ETRTO del Larsen, che su un canale da 17 saranno ancora meno non mi sembra che configurino chissà quale gommone.
Io monterei al posteriore la misura massima consentita dai foderi bassi che su una 26" da XC non credo si allontani molto da un 2-2.1", mentre all'anteriore un 2.2-2.25 con 55 di ETRTO, non il Larsen falso-grasso...
Qualcosa come uno Schwalbe Rocket Ron 26x2.25", o simili.
E, ripeto, non sottovaluterei la questione di fattibilità del montaggio tubeless. Cercherei almeno dei precedenti andati a buon fine nei meandri del forum, dover per "buon fine" intendo l'utilizzo in sicurezza, non il montaggio in sé...
 

ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
Può essere che mi sbagli eh, ma un cerchio da camera con canale 17mm, piste v-brake ed il seguente profilo non lo vedo adattissimo alla conversione e al successivo utilizzo in sicurezza: Vedi l'allegato 250945
Per il resto, passaggio ruote permettendo, io sono favorevole al volume d'aria abbondante, anche se 52mm di ETRTO del Larsen, che su un canale da 17 saranno ancora meno non mi sembra che configurino chissà quale gommone.
Io monterei al posteriore la misura massima consentita dai foderi bassi che su una 26" da XC non credo si allontani molto da un 2-2.1", mentre all'anteriore un 2.2-2.25 con 55 di ETRTO, non il Larsen falso-grasso...
Qualcosa come uno Schwalbe Rocket Ron 26x2.25", o simili.
E, ripeto, non sottovaluterei la questione di fattibilità del montaggio tubeless. Cercherei almeno dei precedenti andati a buon fine nei meandri del forum, dover per "buon fine" intendo l'utilizzo in sicurezza, non il montaggio in sé...

Solo per chiarire meglio, ma il disco è il 117 disc, non v-brake
grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
prendi due gomme serie per XC, con cerchietto flessibile, 2.2 / 2.25 e sicuramente bastano e avanzano. non fare tubbeless con quel cerchio, se fori ti puoi far molto male, si stallona (in realta si allontana dal bordo del cerchio, perche non ha mai il tallone bloccato)
da solo appena scende di poco la pressione con conseguente disastro
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se proprio vuoi esagerare prendi mountain king+xking

per un uso xc anche un rock ron o rancing ralph va piu che bene, in alternativa un nobby nic.

2.25 versioni peformance da 20/28 euro cad
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se usa il metodo eot o simili (flap di gomma) puo trasformare con discreta sicurezza, sempre se si usano pressioni non estreme.
Ho reso tubeless diversi cerchi da camera in questo modo e non ho mai avuto problemi. Certo non ci faccio downhill.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciopa

Biker popularis
28/5/12
90
5
0
Pomponesco
Visita sito
Se usa il metodo eot o simili (flap di gomma) puo trasformare con discreta sicurezza, sempre se si usano pressioni non estreme.
Ho reso tubeless diversi cerchi da camera in questo modo e non ho mai avuto problemi. Certo non ci faccio downhill.

Sugli stessi cerchi adesso ho montato Hutchinson Cobra+Toro TR, nastrate e latticizzate.
Le misure però sono 2.1+2.15
Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che in effetti é la misura più corretta per un cerchio da 17. Cmq se ha latticizzato quelle puoi latticizzare anche un 2.25 reale oltre non andrei. Reale significa una larghezza effettiva di circa 55/56. Ci sono tuttavia 2.35 da 26 che sono larghi 52/54 come anche dei 2.3 che sono 58cm quindi guarda la misura erto effettiva.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciopa

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Premesso che il cerchio Mavic 117, non essendo né Tubeless Ready nè Tubeless Ust, non ha il labbro interno anti-stallonamento per cui l'accoppiata con una gomma Tubeless (Ready o Ust) non dà il massimo della garanzia, personalmente, avendo tale cerchio (e altri tipicamente da camera), utilizzo con successo e sicurezza del 100% (da quasi 9 anni) il metodo Eot su alcune mie bike: cerchio da camera (qual'è appunto il Mavic 117), camera da 24 con valvola Schrader, gomma da camera con cerchietto rigido (non prendere quella con cerchietto pieghevole) e lattice da stampi (almeno la prima volta quando appunto fai la conversione a Tubeless; poi, in seguito, puoi utilizzare liquidi antoforatura: personalmente mi trovo bene col Joe's No Flat).
Adottando una guida "attiva", a tratti aggressiva e avendo anche fatto delle gare dove non ho assolutamente risparmiato colpi e contraccolpi, ti posso garantire che lo stallonamento in queste condizioni é praticamente impossibile: per più volte, all'atto della sostituzione del copertone, sono stato costretto ad utilizzare pinza per strappare e coltello per tagliare, cioè per rimuovere il copertone dal cerchione.
Resto a disposizione per info in merito qualora tu abbia dei dubbi o voglia semplicemente qualche consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: ciopa

Classifica mensile dislivello positivo