Cerchio Crossmax Sl piegato

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ieri, in gara mi è capitato di prendere una bella botta alla ruota posteriore con una pietra in discesa e non essendomi fermato per controllare (anche perchè non pensavo fosse successo niente) non ho visto il danno subito. Mi sono accorto che la ruota si stava sgonfiando, ma credevo di aver bucato, così ho utilizzato il gonfia e ripara della geax e sono ripartito come un filmine per riprendere le 3 o 4 persone che mi avevano superato e mantenere la posizione. Dopo alcuni km però la gomma ha perso di nuovo pressione e ho superato il traguardo con la ruota praticamente quasi a terra.
Scendo dalla bici e .....caxxarola....il cerchio è leggermente piegato! La pista ceramica è leggermente danneggiata e la distorsione riguarda soltanto la pista frenante per un tratto di circa 1.5cm. La perdita di pressione era dovuta a questo e non ad una foratura. Si può raddrizzare?
Vi prego ditemi di si!
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Credo che se la distorsione ha superato l'elasticità del cerchio difficilmente sia riparabile ... ma prova a chiedere ad un buon meccanico.
Cmq se la gara di ieri è la PetrignanoBike ( visto che sei di Perugia ) tra sassi e macigni non mancava proprio nulla ... questa sera controllerò molto bene anche i miei SL . Percorso cmq molto bello.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Credo che se la distorsione ha superato l'elasticità del cerchio difficilmente sia riparabile ... ma prova a chiedere ad un buon meccanico.
Cmq se la gara di ieri è la PetrignanoBike ( visto che sei di Perugia ) tra sassi e macigni non mancava proprio nulla ... questa sera controllerò molto bene anche i miei SL . Percorso cmq molto bello.

Esatto. Era proprio la PetrignanoBike. A causa del raffreddore non sono riuscito ad ingranare bene dall'inizio e ho pagato un pò sulla prima salita verso Sterpeto, così ho tirato al massimo in tutto il resto della gara e non credo di aver trattato proprio benissimo le mie povere ruote! Comunque il percorso è davvero stupendo! Hai visto che panorami?
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
Esatto. Era proprio la PetrignanoBike. A causa del raffreddore non sono riuscito ad ingranare bene dall'inizio e ho pagato un pò sulla prima salita verso Sterpeto, così ho tirato al massimo in tutto il resto della gara e non credo di aver trattato proprio benissimo le mie povere ruote! Comunque il percorso è davvero stupendo! Hai visto che panorami?

Bellissimi e lunghissimi i SingleTrack nel bosco. Peccato per quelle pietraie dove la mia schiena ( e le tue ruote ) hanno sofferto non poco. Cmq entrambe le gare organizzate in quella zona ( Pianello e Petrignano ) sono state perfette.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bellissimi e lunghissimi i SingleTrack nel bosco. Peccato per quelle pietraie dove la mia schiena ( e le tue ruote ) hanno sofferto non poco. Cmq entrambe le gare organizzate in quella zona ( Pianello e Petrignano ) sono state perfette.

...e pensare che era uscita dall'officina del meccanico proprio venerdi con i cuscinetti nuovi alle ruote....cosa intendi per superamento dell'elasticità del cerchio? Ad occhio direi che si è piegato di pochi mm (circa 2 o 3) rispetto all'asse del cerchio.
Oggi pomeriggio lo porto dal meccanico e sento cosa mi dice.

A proposito...a Pianello purtroppo ero malato e non ho potuto partecipare ma mi hanno detto che era molto bello e curato il percorso.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Mi spiace ma se si è intaccato il ceramico sei fottuto.Io ho distrutto così la mia posteriore all'Adamello bike.Risultato, cerchio da cambiare spedito dal mio mecca alla mavic.Se ti si è scrostata la ceramica anche se riuscirai a raddrizzarla, quando i pattini frenando passeranno sopra la parte scrostata faranno stoc stoc...:-(( :-((
Insomma avere delle ruote top di gamma in quelle condizioni nn vale la pena..risultato spesa sui 200euri!!!:maremmac: :maremmac:
Se mai fammi sapere cosa ti chiede il tuo sivende..Grazie!!!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Mi spiace ma se si è intaccato il ceramico sei fottuto.Io ho distrutto così la mia posteriore all'Adamello bike.Risultato, cerchio da cambiare spedito dal mio mecca alla mavic.Se ti si è scrostata la ceramica anche se riuscirai a raddrizzarla, quando i pattini frenando passeranno sopra la parte scrostata faranno stoc stoc...:-(( :-((
Insomma avere delle ruote top di gamma in quelle condizioni nn vale la pena..risultato spesa sui 200euri!!!:maremmac: :maremmac:
Se mai fammi sapere cosa ti chiede il tuo sivende..Grazie!!!

O porca....ma sei matto a darmi certe notizie? 200€???? Ne ho spesi 70 venerdi per la sostituzione di 2 cuscinetti e per il movimento centrale!!!
Comunque avevo già da un pò la pista ceramica rovinata in 2 punti ma non mi dava nessun tipo di problema in frenata. Non ho mai sentito la differenza. Spero che si riesca a sistemare bene!!!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Si, è probabile che il danno che avevo era minore, o magari in un punto in cui i pattini dei freni non hanno attrito. In fondo si tratta della parte superiore del cerchio, in entrambi i casi, cioè, nella parte più vicina alla gomma e non verso l'interno. I pattini sono regolati in maniera da stringere forte nella parte centrale o bassa del cerchio. ...almeno...io li ho regolati così.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo