Cerchio carbonio storto

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.099
74
0
Milano
Visita sito
Ciao,
Ho notato che il mio cerchio carbonio anteriore è storto, ballano almeno 3 millimetri durante la rotazione della ruota.
Nella vostra esperienza un cerchio in carbonio si può storcere (tipo uno alluminio) o magari sono fortunato e dipende dalla tensione dei raggi?
Ero convinto che il carbonio si rompesse senza storcersi.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.488
2.717
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ciao,
Ho notato che il mio cerchio carbonio anteriore è storto, ballano almeno 3 millimetri durante la rotazione della ruota.
Nella vostra esperienza un cerchio in carbonio si può storcere (tipo uno alluminio) o magari sono fortunato e dipende dalla tensione dei raggi?
Ero convinto che il carbonio si rompesse senza storcersi.
..nn ho esperianza in cerchi in carbonio...ma so che rispetto all alluminio o comunque i metalli,il composito e famoso x le sue proprieta di robustezza ma anche flessione....a differenza dei cerchi in alu,dove a volte ritensionando i raggi,il cerchio e andato oltre il limite di flessione e ne risulta storto,ossia occorre cercar l equilibrio fra tensione raggi e centratura ruota scegliendo la giusta via di mezzo...credo che il tuo caso sia importante intervenire subito,con una centratura ruota ritensionando i raggi e..prevederei di controllarle entrambe...la tensione raggi e fondamentale per la longevita dei cerchi....potenzialmente il composito non si defirma in maniera permanente come i metalli.. accetta molto la flessione nei suoi limiti strutturali,ma oltre a cio si rompe...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao,
Ho notato che il mio cerchio carbonio anteriore è storto, ballano almeno 3 millimetri durante la rotazione della ruota.
Nella vostra esperienza un cerchio in carbonio si può storcere (tipo uno alluminio) o magari sono fortunato e dipende dalla tensione dei raggi?
Ero convinto che il carbonio si rompesse senza storcersi.
i cerchi in carbonio si possono scentrare, non tanto come quelli in alluminio ma infatti 3mm non è tanto.
si può sicuramente ricentrare tensionando correttamente i raggi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.057
29.676
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
Ho notato che il mio cerchio carbonio anteriore è storto, ballano almeno 3 millimetri durante la rotazione della ruota.
Nella vostra esperienza un cerchio in carbonio si può storcere (tipo uno alluminio) o magari sono fortunato e dipende dalla tensione dei raggi?
Ero convinto che il carbonio si rompesse senza storcersi.
Il cerchio in carbonio non si storta ma si saranno allentati i raggi e quindi andrà ritensionato
 

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
733
611
0
Visita sito
A me è capitato due volte di ricevere un cerchio in carbonio per ruota stradale che si era gonfiato da un lato (freni a disco, non si era scaldato o nulla del genere).
La spiegazione che mi è stata data dal produttore è che avevo esagerato con la pressione, ma in realtà non era successo. Non me lo sono mai spiegato se non con un esemplare di produzione poco felice, che avrà avuto qualche discontinuità o disomogeneità localizzata..
 
  • Wow
Reactions: Boro

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.488
2.717
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
A me è capitato due volte di ricevere un cerchio in carbonio per ruota stradale che si era gonfiato da un lato (freni a disco, non si era scaldato o nulla del genere).
La spiegazione che mi è stata data dal produttore è che avevo esagerato con la pressione, ma in realtà non era successo. Non me lo sono mai spiegato se non con un esemplare di produzione poco felice, che avrà avuto qualche discontinuità o disomogeneità localizzata..
..ma...in brad blasonati o..china made?
 

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
733
611
0
Visita sito
..ma...in brad blasonati o..china made?

non era un china made.
Era fuori garanzia e mi è stato sostituito ma dietro corrispettivo di crash replacement: mi è sembrato tutto sommato un approccio ragionevole, non superlativo ma è comprensibile che non mi abbiano sostituito tutto gratis.

Notare che il cerchio non stava cedendo, o per lo meno non ho elementi per pensarlo. Ho anche spinto in alcune uscite in discesa (per le mie scarse capacità), e non mi sono mai accorto di questa cosa. Un giorno guardando la ruota mi sono accorto che il cerchio non sembrava girare perfettamente centrato, e quando l'ho portato a centrare il meccanico mi ha fatto notare che non era storto ma era lievemente rigonfiato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo