Cerchio carbonio danneggiato, che fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve, come da oggetto il profilo del cerchio anteriore delle mie roval control cl in carbonio si è come aperto. ho consultato due artigiani che effettuano riparazioni e entrambi mi hanno detto che non si può riparare. Il resto della ruota è in più che buone condizioni, come pure l'altra.
Non so bene come procedere: effettuare la sostituzione con un cerchio roval mi costerebbe sui 400 euro (300 di cerchio e 80 di lavoro) e forse non ne vale la pena.
Cercavo alternative. L'ideale sarebbe trovare una ruota posteriore identica, ma per ora non se ne vedono.
Ho pensato in alternativa che potrei sostituirlo con un roval ma in alluminio (mi pare che il profilo sia identico), oppure con un cerchio in carbonio no brand, ma non so se sono idee sensate. Che svantaggi vedete?
Alternative?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Salve, come da oggetto il profilo del cerchio anteriore delle mie roval control cl in carbonio si è come aperto. ho consultato due artigiani che effettuano riparazioni e entrambi mi hanno detto che non si può riparare. Il resto della ruota è in più che buone condizioni, come pure l'altra.
Non so bene come procedere: effettuare la sostituzione con un cerchio roval mi costerebbe sui 400 euro (300 di cerchio e 80 di lavoro) e forse non ne vale la pena.
Cercavo alternative. L'ideale sarebbe trovare una ruota posteriore identica, ma per ora non se ne vedono.
Ho pensato in alternativa che potrei sostituirlo con un roval ma in alluminio (mi pare che il profilo sia identico), oppure con un cerchio in carbonio no brand, ma non so se sono idee sensate. Che svantaggi vedete?
Alternative?
Perché no il cerchio roval in carbonio? Occhio che se cambi marca del cerchio devi assicurarti di poter recuperare i raggi e i nippli.

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se cambi cerchio con uno di marca o tipo diverso è da verificare se la lunghezza dei tuoi raggi attuali sia giusta o no e se per caso ti assembli una ruota nuova non mi sembra in caso di riutilizzare i vecchi nipples in ergal, per quello che costano io li metterei nuovi.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
I cerchi in carbonio sia per la geometria sia per i carichi alla quale sono soggetti non sono riparabili... E prendere un buon cerchio aftermarket made in Taiwan ed assemblarlo con il restante??

Inviato utilizzando Tapatalk
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Riprenderei volentieri un roval in carbonio, sono i 400 euro che mi frenano...
Il meccanico mi ha detto che comunque vada i nipples vanno cambiati, ma da quello che dite sopra forse non è cosi?
@rinaldo1987 : suggerimenti sugli aftermarket taiwanesi?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Riprenderei volentieri un roval in carbonio, sono i 400 euro che mi frenano...
Il meccanico mi ha detto che comunque vada i nipples vanno cambiati, ma da quello che dite sopra forse non è cosi?
@rinaldo1987 : suggerimenti sugli aftermarket taiwanesi?
Ma è l'anteriore o il posteriore che ti si è rotto?.. se è anteriore io andrei di aftermarket!.. consigli sulla marca non ne ho, anche perché ora non riesco a cercare comunque qui nel forum c'è un topic apposta, li ti sapranno indicare le marche migliori anche perché ce ne sono anche di ottima qualità!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Riprenderei volentieri un roval in carbonio, sono i 400 euro che mi frenano...
Il meccanico mi ha detto che comunque vada i nipples vanno cambiati, ma da quello che dite sopra forse non è cosi?
@rinaldo1987 : suggerimenti sugli aftermarket taiwanesi?
Io sto pensando di assemblarmi delle ruote con cerchi cinesi, sto guardando i light bycicle. Cmq come ti è stato consigliato qua sul forum c'è una discussione ben avviata chiedi consiglio.

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...e cmp tra cerchio spedizione, costi dogana e tasse non credo che vai lontano dai 400 euri per un cerchio, forse risparmi un centinaio di euro. Poi devi verifacare i raggi se sono della lunghezza giusta...

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve, come da oggetto il profilo del cerchio anteriore delle mie roval control cl in carbonio si è come aperto. ho consultato due artigiani che effettuano riparazioni e entrambi mi hanno detto che non si può riparare. Il resto della ruota è in più che buone condizioni, come pure l'altra.
Non so bene come procedere: effettuare la sostituzione con un cerchio roval mi costerebbe sui 400 euro (300 di cerchio e 80 di lavoro) e forse non ne vale la pena.
Cercavo alternative. L'ideale sarebbe trovare una ruota posteriore identica, ma per ora non se ne vedono.
Ho pensato in alternativa che potrei sostituirlo con un roval ma in alluminio (mi pare che il profilo sia identico), oppure con un cerchio in carbonio no brand, ma non so se sono idee sensate. Che svantaggi vedete?
Alternative?

Sui cinesi i più famosi sono Nextie e Light Bicycle, in giro se ne parla anche bene, c'è però da stare attenti alle tasse, se te li fermano in dogana tra iva, antidumping ecc rischi di pagare un +84% (ottantaquattro) di tasse sul costo di cerchio e spedizione.
Giusto oggi ho scoperto l'esistenza di We Are One , sono fatti in Canada, non costano poco però hanno una garanzia a vita contro la rottura del cerchio in qualsiasi caso.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
da una discussione in rete (http://forums.mtbr.com/specialized/erd-2012-roval-sl-carbon-rims-859769.html) sembrerebbe esserci una differenza di 10 mm (603 contro 593), ma non so quanto siano affidabili le misure.
Devono essere uguali al millimetro?
C'è una certa tolleranza però 10mm mi sembrano troppi...prova ad andare da chi ti monta le ruote con le misure del cerchio nuovo e chiedi consiglio...occhio che al costo del cerchio che hai postato devi aggiungere il costo della spedizione, lo sdoganamento (mi sembra il 3-4%), l'eventuale entidumping che viene applicato sul prodotto finito (in teoria un cerchio è esente) poi sul tutto (cerchio+spedizione+sdoganamento+eventuale antidumping) va applicata l'iva del 22%. Io che sto pensando di montarmi le ruote ci sto andando con i piedi di piombo...

Sent from my LG-H850 using MTB-Forum mobile app
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
E mettere semplicemente un'altra ruota dietro, voi come la vedete? ci possono essere controindicazioni?

Ma che mozzi hai? C'è uno che conosco che ha un paio di roval in carbonio che stanno prendendo polvere, a dire il vero quella davanti ce l'ho io, avrei dovuto prenderle per montarle sulla mia vecchia MTB, ma andava bene solo quella davanti con il vecchio QR da 100 mentre quella dietro ha il vecchio standard Specialized non Boost ma ahimè non potevo adattarle, tantomeno sulla mia nuova MTB che è boost...
Se ti interessano fammi sapere...
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Ma che mozzi hai? C'è uno che conosco che ha un paio di roval in carbonio che stanno prendendo polvere, a dire il vero quella davanti ce l'ho io, avrei dovuto prenderle per montarle sulla mia vecchia MTB, ma andava bene solo quella davanti con il vecchio QR da 100 mentre quella dietro ha il vecchio standard Specialized non Boost ma ahimè non potevo adattarle, tantomeno sulla mia nuova MTB che è boost...
Se ti interessano fammi sapere...
ti ho mandato mp
 

Classifica mensile dislivello positivo