cerchio canale 25 spazio forcelle post....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


opino1

Biker serius
31/1/16
165
12
0
pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp 29 m5
ciao ragazzi ho una " vecchia mtb front scoatt scale 940 2014 " a malincuore vorrei cambiare le mie ruote fulcrum xl 29 red power cantale interno 19 comprate all'epoca , perche ( non potendo cambiare bici ) voglio cercare di rendere un po piu morbido il posteriore perche' i sentieri che percorro di solito sono tutti sassosi e la mia schiena incomincia a lamentarsi , quindi avrei pensato di camniare cerchi con altri con canale interno 25 e montare pneumatici 2.30 in modo da viaggiare con pressioni piu basse . il problema nasce che lo spazio interno dei foderi bassi a 6,5 cm mentre quelle delle bici attuali da xc e' minimo di 7 cm , ci entreranno le ruote con queste caratteristiche ? ora viaggio con 2 atm al posteriore gomme 2,25 e peso 78 kg .grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il problema potrebbe essere nella larghezza del copertone, più che quella del cerchio. Quanto spazio ti resta con gli attuali copertoni?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao ragazzi ho una " vecchia mtb front scoatt scale 940 2014 " a malincuore vorrei cambiare le mie ruote fulcrum xl 29 red power cantale interno 19 comprate all'epoca , perche ( non potendo cambiare bici ) voglio cercare di rendere un po piu morbido il posteriore perche' i sentieri che percorro di solito sono tutti sassosi e la mia schiena incomincia a lamentarsi , quindi avrei pensato di camniare cerchi con altri con canale interno 25 e montare pneumatici 2.30 in modo da viaggiare con pressioni piu basse . il problema nasce che lo spazio interno dei foderi bassi a 6,5 cm mentre quelle delle bici attuali da xc e' minimo di 7 cm , ci entreranno le ruote con queste caratteristiche ? ora viaggio con 2 atm al posteriore gomme 2,25 e peso 78 kg .grazie
non si può misurare con il metro, è un po più complicato.

io ti direi di fare cosi.
parti comprando dei copertoni 2.25 o 2.3. li monti sulle tue attuali. se rimane ancora spazio, ragionevole, allora fai upgrade dei cerchi. altrimenti tieni quelli che comunque confort aumenta
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per il cerchio da 25 (è vero che allargando il canale aumenta il volume dello pneumatico ma di pochi mm) non vedo particolari problemi mentre per lo pneumatico controlla l'ETRTO sei hai 65 di carro fino a 58 (max 60) ci stai.

@opino1 con un canale da 25 mm uno pneumatico tubeless con ETRTO 58 con una buona carcassa al posteriore puoi scendere a 2 bar (min. 1,9 bar)

Personalmente preferisco uno pneumatico da 2.25* montato su cerchio con canale da 25 che un 2.30* su 19
*nominale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Classifica mensile dislivello positivo