Tech Corner Cerchio bozzato? Ecco come risolvere il problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè ho bozzato il cerchio della gravel :
Vedi l'allegato 590117

purtroppo la bozza fa perdere aria, per cui dovrò provare a ripararla...il link all'attrezzo non funziona, come posso trovarlo? grazie, Alessandro
Quello che ho in casa,si chiama DrizzaRizza
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè ho bozzato il cerchio della gravel :
Vedi l'allegato 590117

purtroppo la bozza fa perdere aria, per cui dovrò provare a ripararla...il link all'attrezzo non funziona, come posso trovarlo? grazie, Alessandro
A me sembra importante come bozza...forse sarebbe più sicuro sostituire il cerchio...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè ho bozzato il cerchio della gravel :
Vedi l'allegato 590117

purtroppo la bozza fa perdere aria, per cui dovrò provare a ripararla...il link all'attrezzo non funziona, come posso trovarlo? grazie, Alessandro
A me il link al primo messaggio funziona, comunque prova a vedere il video direttamente qui su YouTube:


Il link all'attrezzo lo ha messo prima marcus69
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
43
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, approfitto di rispolverare questo post perché mi sono da poco avvicinato alla mtb (vengo da gravel) e ho preso una scott spark rc usata del 2021. Dopo pochi giri ho notato diverse bozze sul cerchio posteriore e mi chiedo quale possa essere la causa. In questo mese di utilizzo, di "particolare" ho percorso solamente il greto di un fiume fatto prevalentemente di pietraia e in un parchetto mtb qualche piccolo drop ma roba di circa 40 cm. Non capisco se sono stati questi piccoli saltini che possono aver bozzato il cerchio posteriore. Ora ho circa 3-4 bozze come questa e ora ovviamente il tubeless non tiene più. Con il meccanico di fiducia stiamo provando a sistemare il cerchio ma volevo capire quale può essere la causa per evitare di ripeterlo. Pressione troppo bassa ? Con il meccanico stavamo valutando di mettere il salsicciotto almeno al posteriore, può essere un'idea?
Metto una foto esemplificativa di come sono i bozzi.
Grazie
20240202_173204.jpg
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
195
114
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao, approfitto di rispolverare questo post perché mi sono da poco avvicinato alla mtb (vengo da gravel) e ho preso una scott spark rc usata del 2021. Dopo pochi giri ho notato diverse bozze sul cerchio posteriore e mi chiedo quale possa essere la causa. In questo mese di utilizzo, di "particolare" ho percorso solamente il greto di un fiume fatto prevalentemente di pietraia e in un parchetto mtb qualche piccolo drop ma roba di circa 40 cm. Non capisco se sono stati questi piccoli saltini che possono aver bozzato il cerchio posteriore. Ora ho circa 3-4 bozze come questa e ora ovviamente il tubeless non tiene più. Con il meccanico di fiducia stiamo provando a sistemare il cerchio ma volevo capire quale può essere la causa per evitare di ripeterlo. Pressione troppo bassa ? Con il meccanico stavamo valutando di mettere il salsicciotto almeno al posteriore, può essere un'idea?
Metto una foto esemplificativa di come sono i bozzi.
Grazie
Vedi l'allegato 636511
Il vecchio proprietario cosa dice? :-)
Se usi la bici e senti un botto sgravato al cerchio è ovvio che qualcosa non va:che sag e pressioni usi?
 

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
43
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il vecchio proprietario cosa dice? :-)
Se usi la bici e senti un botto sgravato al cerchio è ovvio che qualcosa non va:che sag e pressioni usi?
Pressione sotto i 2 ma non ricordo di preciso. Considera comunque che peso 63 kg quindi sono abbastanza leggero. Sag non saprei non ho mai misurato ma appena mi torna la bici che ora è dal meccanico verifico. A me però non sembrava che fosse bozzata quando l'ho comprata quindi temo di averli fatti io sti bozzi anche se a parte quello che scrivevo sopra non è che abbia fatto un utilizzo così estremo
 

Classifica mensile dislivello positivo