Cerchio asimmetrico e valvola tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Cercando un po' si trovano daltronde (per me) sono indispensabili su cerchi a profilo asimmetrico, essere meticolosi nella preparazione del cerchio ti evita un'infinità di problemi. :-)
io ho avuto parecchi cerchi asimmetrici e mai usate, perche son inutili.
pero è vero, esteticamente meritano di piu con la rondella
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Interessante, non pensavo si potesse farne a meno ma se c'è un sistema alternativo meglio!
C'è sempre da imparare. :-)
quel oring serve per ridurre la probabiltà che entri acqua nel cerchio, durante un guado o un lavaggio.
non ha nessuna funzione di tenuta ermetica o altro.

alcuni cerchi, tra l altro presentano foro di spurgo, quindi è completamente inutile.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
quel oring serve per ridurre la probabiltà che entri acqua nel cerchio, durante un guado o un lavaggio.
non ha nessuna funzione di tenuta ermetica o altro.

alcuni cerchi, tra l altro presentano foro di spurgo, quindi è completamente inutile.

Sulla funzione di tenuta ermetica hai perfettamente ragione, la tenuta e data dalla base della valvola, da qui l'importanza che si adatti perfettamente alla gola del cerchio.
L'adattatore preferisco metterlo perché mi da l'idea di dare una base più solida al dado ma magari é solo una mia impressione :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo