cerchio 29" 32 raggi: rotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sciclubpezzoro

Biker novus
6/6/14
4
0
0
Visita sito
Buongiorno,
vorrei chiedere la vostra opinione sulla rottura del cerchio posteriore che indico nelle foto. Ho realizzato un viaggio cicloturismo con una Bombtrack Beyond caricando la bici con le borse sia anteriori che posteriori. Il peso delle borse posteriori era di circa 15 - 18 kg ( non conosco il peso giusto ma sono sicuro che non arrivava a 20 Kg, perché il portapacchi ne porta solo 25 Kg, il peso della bici carica era di 41 kg), ed io ne peso 98 di Kg.... quindi di peso c'era....
ho percorso 1675 km ed arrivato a casa mi sono accorto del cerchio rotto, sembra che i raggi abbiano letteralmente strappato l'alluminio verso il centro della ruota, per cui non so dirvi quando sia successo o in quale condizione. Prevalentemente ho fatto asfalto ma anche molti km di ciclabili non asfaltate. La bici ha solo 3 mesi. Ho fatto richiesta alla casa costruttrice della bici per avere un riscontro sul danno e confido nella serietà dell'azienda considerando di non aver fatto un uso differente a quello per cui è stata costruita. Può essere un difetto del cerchio? Sono montate correttamente le ruote? Mancano i nippli? Grazie. Un saluto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-08-14 at 10.21.14.jpeg
    WhatsApp Image 2020-08-14 at 10.21.14.jpeg
    46,2 KB · Visite: 53
  • WhatsApp Image 2020-08-28 at 09.27.15.jpeg
    WhatsApp Image 2020-08-28 at 09.27.15.jpeg
    69,2 KB · Visite: 53
  • WhatsApp Image 2020-08-28 at 09.27.29.jpeg
    WhatsApp Image 2020-08-28 at 09.27.29.jpeg
    48,2 KB · Visite: 48

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Piu' di 140 kg non sono pochi soprattutto se 40 di essi sono solidali alla bici quindi ad ogni buca presa sollecitano moltissimo le zone crepate.
A parer mio sono solo dei cerchi che non sopportano un carico del genere, non sono difettati.
Moltissimi cerchi sono progettati per sopportare carichi massimi inferiori ai 140kg.
 
  • Mi piace
Reactions: zuc, Hot and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di solito quando si rompe così un cerchio delle due l'una: la raggiatura ha un tiraggio sballato o il carico a cui è sottoposta la ruota è eccessivo.
Ma non si può escludere a priori una zona debole dovuta ad un difetto di lavorazione se la rottura avviene solo in un punto, ma nel tuo caso ha ceduto praticamente tutto il cerchio, anche se probabilmente ha cominciato prima in corrispondenza di un raggio e poi via via andando sugli altri. Ma non ispezionavi mai le ruote? é un danno che si vede bene, c'e' da ammazzarsi con una ruota così...:!: Senti cosa ti dicono, forse sono tolleranti e te la cambiano.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo il mio parere si è trattato di carico eccessivo.
E il fatto che i cerchi non siano dotati di eyelets (occhielli di rinforzo del foro) ha probabilmente contribuito.
In realtà sono molto poche le ruote garantite fino a 150 kg, considerando bici, biker e carico aggiuntivo.
Vorrei conoscere nome e modello delle ruote.
 

sciclubpezzoro

Biker novus
6/6/14
4
0
0
Visita sito
Di solito quando si rompe così un cerchio delle due l'una: la raggiatura ha un tiraggio sballato o il carico a cui è sottoposta la ruota è eccessivo.
Ma non si può escludere a priori una zona debole dovuta ad un difetto di lavorazione se la rottura avviene solo in un punto, ma nel tuo caso ha ceduto praticamente tutto il cerchio, anche se probabilmente ha cominciato prima in corrispondenza di un raggio e poi via via andando sugli altri. Ma non ispezionavi mai le ruote? é un danno che si vede bene, c'e' da ammazzarsi con una ruota così...:!: Senti cosa ti dicono, forse sono tolleranti e te la cambiano.

ciao, probabilmente polvere e un po di fango coprivano il danno, pulivo e oliavo la catena... poco piu. Grazie
 

sciclubpezzoro

Biker novus
6/6/14
4
0
0
Visita sito
Secondo il mio parere si è trattato di carico eccessivo.
E il fatto che i cerchi non siano dotati di eyelets (occhielli di rinforzo del foro) ha probabilmente contribuito.
In realtà sono molto poche le ruote garantite fino a 150 kg, considerando bici, biker e carico aggiuntivo.
Vorrei conoscere nome e modello delle ruote.
ok, grazie. Cercherò una ruota porteriore piu resistente ( doppia parte, 36 raggi, occhielli di rinforzo), consigli?
Le ruote sono della WTB il modello si vede nelle foto allegate.
 

Allegati

  • IMG_4261.jpg
    IMG_4261.jpg
    33,7 KB · Visite: 25
  • IMG_4262.jpg
    IMG_4262.jpg
    50,1 KB · Visite: 26
  • IMG_4263.jpg
    IMG_4263.jpg
    54 KB · Visite: 25

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Anche io voto per il sovraccarico, essendo un cerchio di alluminio non credo che la casa faccia particolari problemi a cambiartelo dato che a loro costerà due soldi.
Informati sul carico massimo in modo che se te lo chiedono non ti fai trovare impreparato.
Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: sciclubpezzoro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ok, grazie. Cercherò una ruota porteriore piu resistente ( doppia parte, 36 raggi, occhielli di rinforzo), consigli?
Le ruote sono della WTB il modello si vede nelle foto allegate.
te la devi fare...partendo dai cerchi dt swiss per turismo.
valuterei i raggi da 2.3mm dato il peso .
si parla di ruote da tandem con quei carichi.
 
  • Mi piace
Reactions: sciclubpezzoro

Classifica mensile dislivello positivo