Arriva da Bikerumor qualche informazione sui cerchi WTB Frequency UST, pre... Continua la lettura...
già, peccato. evidentemente il brevetto mavic e' duro da aggirareno, il prezzo è per un cerchio. Cito letteralmente Bikerumor: "The rims retail for $75 to $80 each."
@cybern. Effettivamente... saranno tubeless ready, nel senso che la spalla è disegnata per essere compatibile con UST e sigillare .
ma allora, cosa scrivono UST se realmente UST non sono ?!??
Interessantissimo l'i23: una valida alternativa allo Stan's Flow.
Beh su CRC gli i23 li danno a 51 euro, non mi sembra un'esagerazione, anzi!Fulcrum non so, ma sui cerchi Mavic io monto raggi standard, che trovo on-line o dal mio meccanico indifferentemente.. Su un cerchio ho i DT Supercomp (2-1.8) e su un altro Sapim, non ricordo che modello..
Ciao.
Marcello.
Purtroppo non so se sono gli stessi....su CRC non c'è la dicitura "Team" che sembrano caratterizzare questi....Beh su CRC gli i23 li danno a 51 euro, non mi sembra un'esagerazione, anzi!
Secondo me sono loro. Non penso che wtb si metta a fare tue cerchi di qualità diversa nello stesso campo di utilizzo. per di più su di un prodotto nuovo.Purtroppo non so se sono gli stessi....su CRC non c'è la dicitura "Team" che sembrano caratterizzare questi....
@ cybern
Ok non sono tubeless " nativi " ma cosa cambia ?
I fianchi hanno la tenuta tubeless garantita e con il nastro giallo ( già montato all'acquisto ) sono 100x100 tubeless risparmiando del peso " aggiuntivo " di alluminio... Mantenendo tuttavia una rigidità estrema grazie all' I-Beam.
Inoltre, cosa molto importante, avendo i fori dei nipples puoi utilizzare qualsiasi raggio, non essendo vincolato nel dovere montare per forza raggi appositi tipo Fulcrum o Mavic ecc.
non mi lamento tanto del nastro a parare i fori per i nippli, mi lamento perche' il lato debole del nastro e' nel punto in cui va per forza forato per farci passare attraverso la valvola !
parlo ovviamente per esperienza personale : in tutti i cerchi che ho reso tubeless utilizzando nastri, il punto debole e' stato sempre e solo la maledetta valvola !
riguardo ai raggi, ti hanno già risposto i ragazzi, anche sui mavic si usano i raggi normali. sono semmai i nippli ad essere piu' lunghi del normale (sono da 16mm) e quel che aumenta il peso del cerchio sono i "nottolini" (non so come altro chiamarli) che servono per vincolare il nipplo al cerchio, avvitandoli in senso opposto dall'esterno. per mavic sono 55grammi in piu' a cerchio
cmq avevo visto, non mi ricordo dove, dei cerchi veramente tubeless "tutto alluminio" nel canale e che usavano nippli standard che venivano inseriti dalla valvola e fatti scorrere con un magnete o una cosa simile, fino a farli fuoriuscire dal foro nel canale esterno del cerchio. laborioso ma efficale come sistema, peccato che fossero ruote complete e non solo cerchi (forse erano delle fulcrum) !
per quanto mi riguarda, mi fido piu' di un canale tutto in alluminio che uno con i normali fori per i nippli e del nastro di plastica sopra, poi ci mancherebbe ogniuno ha le sue opinioni in merito e non voglio far cambiare idea a nessuno, infatti non sto certo facendo una crociata a favore di mavic, semplicemente sto dicendo che le 819 cosi' come le compri, con la valvola sono tubeless a prova di bomba, questi nuovi cerchi decantati tubeless, senza nastro sono cerchi normalissimi riguardo al canale, ci sono mavic ust "tutto alluminio" da 19 e da 23 ma non e' questo il punto, comunqueSi ma al posto del nastro paranippli, c'è dell'alluminio, fai te quale pesa di più.
I mavic 819 pesano 511g, ma hanno il canale di 3mm più stretto.