Cerchi tubeless o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti.
La mia Rafal 700 monta cerchi Mavic Crossride.
Ho chiesto alla Mavic se questi cerchi fossero tubeless compatibili; la risposta è stata la seguente:
"Vi informiamo che questo modello CROSSRIDE FTS-X non è Tubeless o tubeless compatibile".
Smontando però copertone e camera d'aria, ho visto che il cerchio è prenastrato (vedi foto allegata).
Da quanto ho capito leggendo sul forum e sul web, il cerchio mi sembra tubeless compatibile (cioè già predisposto per la latticizzazione senza la camera d'aria), al contrario di quanto afferma la Mavic.
Voi cosa ne dite?
 

Allegati

  • 20170226_162913.jpg
    20170226_162913.jpg
    372,4 KB · Visite: 126
  • 20170226_162928.jpg
    20170226_162928.jpg
    187 KB · Visite: 114
  • 20170226_162935.jpg
    20170226_162935.jpg
    145,9 KB · Visite: 117
  • 20170226_162944.jpg
    20170226_162944.jpg
    166,8 KB · Visite: 122

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Buongiorno a tutti.
La mia Rafal 700 monta cerchi Mavic Crossride.
Ho chiesto alla Mavic se questi cerchi fossero tubeless compatibili; la risposta è stata la seguente:
"Vi informiamo che questo modello CROSSRIDE FTS-X non è Tubeless o tubeless compatibile".
Smontando però copertone e camera d'aria, ho visto che il cerchio è prenastrato (vedi foto allegata).
Da quanto ho capito leggendo sul forum e sul web, il cerchio mi sembra tubeless compatibile (cioè già predisposto per la latticizzazione senza la camera d'aria), al contrario di quanto afferma la Mavic.
Voi cosa ne dite?

No, a me sembra il classico "flap", cioè il nastro che è presente su tutti i cerchi e che serve ad impedire contatti (e forature conseguenti) tra la camera d'aria e le basi dei raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
45
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Buongiorno a tutti.
La mia Rafal 700 monta cerchi Mavic Crossride.
Ho chiesto alla Mavic se questi cerchi fossero tubeless compatibili; la risposta è stata la seguente:
"Vi informiamo che questo modello CROSSRIDE FTS-X non è Tubeless o tubeless compatibile".
Smontando però copertone e camera d'aria, ho visto che il cerchio è prenastrato (vedi foto allegata).
Da quanto ho capito leggendo sul forum e sul web, il cerchio mi sembra tubeless compatibile (cioè già predisposto per la latticizzazione senza la camera d'aria), al contrario di quanto afferma la Mavic.
Voi cosa ne dite?

Io ho tubelessizzato quei cerchi con nastro e lattice(quello in foto come già detto è solo il paranipples)e vanno molto bene.
Fai però attenzione,tubeless o tubeless ready non è solo una questione di tenuta dell'aria,ma c'è in gioco anche come si aggrappano le spalle del copertone sul cerchio(hanno dei bordi diversi).
Nonostante ci siano molti rider che tolgono la camera a cerchi e copertoni non tubeless ready sappi che lo si fa a proprio rischio e pericolo.

Se nastri i cerchi prendi almeno copertoni TR e non usare pressioni al limite.
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
616
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno e grazie a tutti per i chiarimenti.
Quindi per tubelessizzare questi cerchi è necessario levare il nastro paranipples giallo visibile in foto e sostituirlo con il nastro consigliato da @windbike .
Poi latticcizzare usando copertoni tubeless ready facendo attenzione a non mettere mai in pressione limite i copertoni come suggerito da @Asterix78 .
Tutto corretto?
Una cosa non ho capito, magari rivolgendomi ad @Asterix78 visto che ha o aveva proprio questi cerchi: i bordi sono idonei per copertoni tipo tubeless ready o montare questi copertoni su questi cerchi è un azzardo "...a proprio rischio e pericolo"?
Grazie ancora a tutti!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un azzardo se fai un uso pesante (percorsi duri, velocita' sostenuta) della bici abbinato a pressioni basse. Se fai girate domenicali a pressioni ed andature normali non avrai alcun problema. Tengono anche i cerchi da camera.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
45
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Buongiorno e grazie a tutti per i chiarimenti.
Quindi per tubelessizzare questi cerchi è necessario levare il nastro paranipples giallo visibile in foto e sostituirlo con il nastro consigliato da @windbike .
Poi latticcizzare usando copertoni tubeless ready facendo attenzione a non mettere mai in pressione limite i copertoni come suggerito da @Asterix78 .
Tutto corretto?
Una cosa non ho capito, magari rivolgendomi ad @Asterix78 visto che ha o aveva proprio questi cerchi: i bordi sono idonei per copertoni tipo tubeless ready o montare questi copertoni su questi cerchi è un azzardo "...a proprio rischio e pericolo"?
Grazie ancora a tutti!

No il cerchio non sarebbe compatibile(lo scrive anche Mavic) con il tubeless ma con il copertone tubeless rischi un pò meno.
Pressione limite intendo sopratutto verso il basso(non troppo basse).
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Quindi montare gomme NON tr su cerchi tr nastrati è meno rischioso?
Ovviamente senza scendere troppo con pressione. ..diciamo 1,8 post 1,6 ant (peso 67kg vestito )
Chiedo perché la bici ordinata mi arriverà con dt Swiss M1900 tr e gomme Maxxis HR Maxxpro EXO non tr.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
45
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Quindi montare gomme NON tr su cerchi tr nastrati è meno rischioso?
Ovviamente senza scendere troppo con pressione. ..diciamo 1,8 post 1,6 ant (peso 67kg vestito )
Chiedo perché la bici ordinata mi arriverà con dt Swiss M1900 tr e gomme Maxxis HR Maxxpro EXO non tr.

Onestamente non saprei quale combinazione sia più rischiosa,di certo sono adattamenti di cose nate per altri usi e quando si esce dalle istruzioni dei produttori,si dice ..zzi nostri.
Tanti tolgono le camere a cerchi e copertoni non TR e dicono che va bene lo stesso ma qui è un mix di esperienze e fortuna.

Dovessi consigliare e motivare una scelta direi che cambiare i cerchi costa 600/700euro e più, cambiare due gomme 70/80€ o poco più,quindi le gomme le cambierei, o meglio uso le gomme che ho e al momento del cambio monto le TR.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ho tubelessizzato quei cerchi con nastro e lattice(quello in foto come già detto è solo il paranipples)e vanno molto bene.
Fai però attenzione,tubeless o tubeless ready non è solo una questione di tenuta dell'aria,ma c'è in gioco anche come si aggrappano le spalle del copertone sul cerchio(hanno dei bordi diversi).
Nonostante ci siano molti rider che tolgono la camera a cerchi e copertoni non tubeless ready sappi che lo si fa a proprio rischio e pericolo.

Se nastri i cerchi prendi almeno copertoni TR e non usare pressioni al limite.

No il cerchio non sarebbe compatibile(lo scrive anche Mavic) con il tubeless ma con il copertone tubeless rischi un pò meno.
Pressione limite intendo sopratutto verso il basso(non troppo basse).

Onestamente non saprei quale combinazione sia più rischiosa,di certo sono adattamenti di cose nate per altri usi e quando si esce dalle istruzioni dei produttori,si dice ..zzi nostri.
Tanti tolgono le camere a cerchi e copertoni non TR e dicono che va bene lo stesso ma qui è un mix di esperienze e fortuna.

Dovessi consigliare e motivare una scelta direi che cambiare i cerchi costa 600/700euro e più, cambiare due gomme 70/80€ o poco più,quindi le gomme le cambierei, o meglio uso le gomme che ho e al momento del cambio monto le TR.



Ma su cerchi da camera non è meglio montare copertoni da camera, pur latticizzando?
Mi pare che una volte si dicesse che i copertoni TL ready tengono bene solo sui loro cerchi TL ready dedicati.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
45
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Ma su cerchi da camera non è meglio montare copertoni da camera, pur latticizzando?
Mi pare che una volte si dicesse che i copertoni TL ready tengono bene solo sui loro cerchi TL ready dedicati.

Come detto sopra non saprei quale sia la cosa migliore. Io ho seguito il consiglio del mio sivende (che rifiuta di nastrare cerchi e addirittura di vendere il nastro) assecondando il ragionamento che i copertoni TR hanno un tallone più rigido,o meglio più forte per reggere il tubeless.

Questo è tutto quello che posso mettere nel piatto non ho grandi esperienze.

Finora sia con i TR che con i nastrati non ho avuto problemi(non credo però di essere un rider che frusta le gomme anche se qualche bel scassatone me lo faccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo