Cerchi Roval alu 29 su specialized... Boost o non boost?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, chiedo scusa per, probabilmente, l ennesima discussione sulle misure cerchi, boost, etc... ma oggi ho avuto un quesito molto strano.
Sono in possesso di una bici specialized epic ht comp carbon che monta cerchi roval alu con mozzi 15x110 ( la fork è una roba) ant e 12x148 sul posteriore. Sul sito specialized non viene specificato che il carro posteriore è di tipo boost, mentre da quanto so io, gli standard boost sono proprio dei 12x148A questo punto i quesiti sono 2:
1) il mio telaio e la mia forcella sono boost oppure no?
2) se volessi cambiare i cerchi, devo prenderli boost?

grazie a chi mi sa togliere questo dubbio dalla testa! :)
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
I numeri "boost" sono quelli, ma non sono i cerchi che devono essere boost, bensì i mozzi. Se con cerchi intendi ruote allora si devi prenderle boost. Comunque se cerchi su internet "boost dimensioni bici" ti togli ogni dubbio :-)
 

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Si scusa, ovviamente con cerchi intendevo ruote! ;) mi hai dato la conferma che è come pensavo io! Però il dubbio mi è venuto perché proprio specialized non diceva che quel telaio aveva misure boost, chissà come mai! Quindi se volessi cambiare ruote, basta che cerco i modelli con misure 12x148? Il canale c’entra qualcosa?
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Si scusa, ovviamente con cerchi intendevo ruote! ;) mi hai dato la conferma che è come pensavo io! Però il dubbio mi è venuto perché proprio specialized non diceva che quel telaio aveva misure boost, chissà come mai! Quindi se volessi cambiare ruote, basta che cerco i modelli con misure 12x148? Il canale c’entra qualcosa?
Una volta che sei sicuro che i mozzi vadano bene, devistare attento anche al pacco pignoni supportato dal mozzo posteriore.
 

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Si certamente! Attualmente sui cerchi c’è un corpetto shimano/sram hg, quindi dovrei trovare delle ruote con lo stesso corpetto! Ma a quanto so, si può sostituire il corpetto, quindi su quello sarebbe il minore dei problemi, o sbaglio!?
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Si certamente! Attualmente sui cerchi c’è un corpetto shimano/sram hg, quindi dovrei trovare delle ruote con lo stesso corpetto! Ma a quanto so, si può sostituire il corpetto, quindi su quello sarebbe il minore dei problemi, o sbaglio!?
Penso di si, però va oltre le mie conoscenze e non mi sento di consigliarti oltre, comunque ho visto che ci sono dei topic a riguardo qui sul forum.
Lascio la responsabilità a qualche altro avventore più esperto di me :-)
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
devi verificare che il mozzo preveda anche il corpetto della tipologia che vuoi tu, normalmente tutti i mozzi accettano lo standard HG ma non e' detto che abbiano anche la versione XD ( per SRAM) o Microspline ( standatrd per il 12v shimano)
 

mark_6187

Biker popularis
12/2/19
71
5
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
Per quanto riguarda il corpetto, attualmente come detto c'è un HG che alloggia un pacco pignoni 11v 11-42 sram: al massimo penso che potrei prendere un corpetto XD anche in ottica futura di sostituire la trasmissione da 11v a 12v ma sempre sram. Per ora dovrei vedere se esiste un pacco pignoni 11v con attacco XD che sia compatibile con la mia trasmissione Sram GX, ma per ora spero di riuscire a risolvere il problema della ruota posteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo