Cerchi per biker pesante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ragazzi vorrei cambiare i miei cerchi da xc con un prodotto che mi dia leggerezza e, soprattutto, robustezza.
Premetto che i cerchi sarebbero per la bici da xc e che sia in salita sia in discesa non lesino gli sforzi, poi i risultati lasiamoli stare...
Il problema è che peso sui 90kg che combinati con una guida "decisa" mi hanno portato più di una volta a dover tensionare i raggi.
Pensavo a dei Mavic xc disc 717, ma non vorrei che fossero troppo "teneri".

Che mi consigliate?
Grazie
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ragazzi vorrei cambiare i miei cerchi da xc con un prodotto che mi dia leggerezza e, soprattutto, robustezza.
Premetto che i cerchi sarebbero per la bici da xc e che sia in salita sia in discesa non lesino gli sforzi, poi i risultati lasiamoli stare...
Il problema è che peso sui 90kg che combinati con una guida "decisa" mi hanno portato più di una volta a dover tensionare i raggi.
Pensavo a dei Mavic xc disc 717, ma non vorrei che fossero troppo "teneri".

Che mi consigliate?
Grazie

Mavic Xm 317, pesano 450 gr e sono abbastanza robusti.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
il ritensionamento frequente dei raggi è dovuto molto probabilmente ad un cattivo montaggio della ruota...

i 717 li trovo meno robusti (poca roba) dei dt xr4.1D che mantengono il canale da 17 ma pesano di più (poca roba)...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Dici questo per una questione economica, visto che costano qualcosa in meno dei 717, o per una reale superiorità in termini di affidabilità?
Io ti posso dire che li ho montati e maltrattati (logicamente in base ai miei limiti) dal Finalese ai percorsi della Valsusa e stanno benone ancora oggi... li avevo (visto che ora sono un pochino a riposo per passaggio ai tubeless) montati sulla FSR comp... se chiedi al buon Monorotula ti potrà dire che non sono per niente delicato e +/- ho il tuo stesso peso :mrgreen:

o-o
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Io ti posso dire che li ho montati e maltrattati (logicamente in base ai miei limiti) dal Finalese ai percorsi della Valsusa e stanno benone ancora oggi... li avevo (visto che ora sono un pochino a riposo per passaggio ai tubeless) montati sulla FSR comp... se chiedi al buon Monorotula ti potrà dire che non sono per niente delicato e +/- ho il tuo stesso peso :mrgreen:

o-o

A tal punto, parlando da biker "pesante" a biker "pesante", vale la pena di passare ad un cerchio tubless quando poi ci si vede costretti ad usare pressioni di gonfiaggio lo stesso alte per via del nostro peso?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Dici questo per una questione economica, visto che costano qualcosa in meno dei 717, o per una reale superiorità in termini di affidabilità?

Mi riferivo esclusivamente alla affidabilità e robustezza! magari il costo minore è dovuto al fatto che sono più pesanti e meno rigidi di altri come per esempio i DT suggeriti da Cos78.
Io ho i 317 sulle ruote leggere da AM che uso per giri più pedalati, ma ti assicuro che colpi ne hanno preso e parecchi ... e son sempre ok!
Per il peso mi permeto di dire che a maggior ragione conviene il tubeless, cosi elimini il rischio pizzicatura della camera
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Mi riferivo esclusivamente alla affidabilità e robustezza! magari il costo minore è dovuto al fatto che sono più pesanti e meno rigidi di altri come per esempio i DT suggeriti da Cos78.
Io ho i 317 sulle ruote leggere da AM che uso per giri più pedalati, ma ti assicuro che colpi ne hanno preso e parecchi ... e son sempre ok!
Per il peso mi permeto di dire che a maggior ragione conviene il tubeless, cosi elimini il rischio pizzicatura della camera

Certo, ma il mio problema è che non sono un "biker comune2 per il solito fatto di pesare quei 30kg in più dei tester...
Ti posso assicurare che chi è nelle mie condizioni deve stare attento a quello che compra in quanto molti prodotti non sono fatti per noi
Ti faccio un'esempio eclatante; i Crossmax slr sono per un peso massimo di 85kg, ma quasto non te lo vengono certo a dire!
Ecco perchè non ritengo ottimale la soluzione dei tubless nel mio caso, in quanto dovrei gonfiare il copertone ad una pressione tale (3-3.5atm) per non sacagnarlo sulle asperità!
Poi se qualcuno mi convince del contrario ben venga, per carità.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Che mi dite anche dei Crossride; in krukkia li danno per 155€ ruote complete, invece dei 100€ solo cerchi dei 717

Peso 94 chili e ho le crossride da ottobre scorso (quelle per dischi+v-brake), finora ho dovuto correggere di poco la tensione di un paio di raggi al posteriore una sola volta, quindi per me sono OK per un uso XC/trail, robuste anche se non troppo leggere, per quello che costano a mio parere sono ottime. Se però hai intenzione di usarli sulla foxy per i salti forse è meglio orientarsi altrove.....
o-o
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Peso 94 chili e ho le crossride da ottobre scorso (quelle per dischi+v-brake), finora ho dovuto correggere di poco la tensione di un paio di raggi al posteriore una sola volta, quindi per me sono OK per un uso XC/trail, robuste anche se non troppo leggere, per quello che costano a mio parere sono ottime. Se però hai intenzione di usarli sulla foxy per i salti forse è meglio orientarsi altrove.....
o-o

No no per la Foxy ho già le Crossmax XL, che ogni tanto storgo pure quelle...il mio interesse è solo per l'XC.
Grazie del contributo
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Stai usando pressioni esagerate.... hai mai provato una bella copertura tubeless a 2,2 atm?;-)

Quello che dici può andare bene per la media dei biker; come ti accennavo il mio peso non è nella media e gli anni mi hanno suggerito, dopop prove ee esperienze dirette, che se gonfio i copertoni a 2.2-2.5 atm ho la pizzicata assicurata!
Non ho mai provato gomme tublesse per il fatto che non trovo nessuno che abbia una tg.XL da prestarmi (sono 1.96m) con le tubless e di fare una prova a mie spese non mi sembra il caso.
Ecco il perchè sto chiedendo quale cerchio /ruota può andar bene per il mio peso e destinazione d'uso.
Ciao
 

lbmtb

Biker assatanatus
Direi Mavic 819, mozzo Xt e raggi medi(non troppo leggeri), puoi montarle tranquillamente con camera o Tub. Utilizzate da 4 anni, 3 su bici da xc e 1 su bici da am.

Ho anche i 4.1d, mozzo xt, raggi dt champion, vanno utilizzate con gomme un po' piu' panciute, altrimenti si bozzano facilmente. Mi sembrano un po' piu' fragili delle precedenti.

Oppure i Sun da XC sono belli robusti, non leggerissimi ma robusti.
Ho tutte e due le ruote montate, se vuoi fare un test te li posso prestare senza problemi.

Magari ne parliamo stasera...;-)
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Direi Mavic 819, mozzo Xt e raggi medi(non troppo leggeri), puoi montarle tranquillamente con camera o Tub. Utilizzate da 4 anni, 3 su bici da xc e 1 su bici da am.

Ho anche i 4.1d, mozzo xt, raggi dt champion, vanno utilizzate con gomme un po' piu' panciute, altrimenti si bozzano facilmente. Mi sembrano un po' piu' fragili delle precedenti.

Oppure i Sun da XC sono belli robusti, non leggerissimi ma robusti.
Ho tutte e due le ruote montate, se vuoi fare un test te li posso prestare senza problemi.

Magari ne parliamo stasera...;-)

Prezioso come sempre...ci si vede stasera alle 18.30 allora?
 

Classifica mensile dislivello positivo