Cerchi per biker pesante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
quanto incide il peso finale della ruota sulla sua robustezza??
cioè, x spiegarmi meglio..una coppia di ruote da 1500/1600 grammi sono decisamente sconsigliabili x un biker di 101kg (sono dimagrito!!:-?), abituato a scendere sui sassi delle nostre vigne a 40/50km/h??

ho un budget di 300/350 euro e vorrei passare anch'io al tubeless (vero ) migliorando in qualita' e peso rispetto ai Mavic 317 (con mozzo deore :-( ) che ho su adesso...
vorrei prendere ruote complete di rotori x scambiarle quando voglio con questi vecchi sui quali metterei delle gomme molto scorrevoli x "fare gamba ).....
spero di esssere stato chiaro...scusate
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
quanto incide il peso finale della ruota sulla sua robustezza??
cioè, x spiegarmi meglio..una coppia di ruote da 1500/1600 grammi sono decisamente sconsigliabili x un biker di 101kg (sono dimagrito!!:-?), abituato a scendere sui sassi delle nostre vigne a 40/50km/h??

ho un budget di 300/350 euro e vorrei passare anch'io al tubeless (vero ) migliorando in qualita' e peso rispetto ai Mavic 317 (con mozzo deore :-( ) che ho su adesso...
vorrei prendere ruote complete di rotori x scambiarle quando voglio con questi vecchi sui quali metterei delle gomme molto scorrevoli x "fare gamba ).....
spero di esssere stato chiaro...scusate

Beh, visto che mi sembra di capire che hai le mie stesse necessità pertanto direi di passare ai Mavic 819.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domandina tecnica...
secondo voi se prendo questi mozzi
Nope 2Way disc HR 6Loch [URL="http://www.actionsports.de/Naben/Nope-2Way-disc-VR-6Loch-rot::10895.html"] [/URL]

Nope 2Way disc VR 6Loch

per montarli su una ruota che ha sull'anteriore il mozzo specialized e dietro il deore base cosa mi devo aspettare?
Davo mettere in conto di sostituire tutti i raggi?

devi vedere la misura delle flange dei mozzi. io quando sono passato all'ant dal deore a da bomb- novatec ho cambiato i raggi.

a quanto li hai trovati???
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
E' da un po' di tempo che non posto più, ma il motivo è dovuto dal ritardo nel farmi arrivare i cerchi e da una rottura di telaio...
Comunque le mie impressioni su cerchi e gomme tubeless sono decisamente positive!
Non sono così fine da capire se il merito di tali sensazioni sia dovuto al cerchio, alla gomme, al mio stato d'animo, ma cercherò di essere oggettivo.

E' fuori da ogni dubbio il maggior comfort derivato non tanto, a mio avviso, dalla minore pressione di gonfiaggio (circa -0.5psi), ma dal fatto di aver eliminato una componente elastica; mi spiego meglio. Rispetto alle gomme che avevo prima, dotate di flaf per le forature e d'immancabile camera d'aria, ora l'unica componente deformabile è deputata alla sola gomma.
Questo comporta tanta trazione in più, comfort in discesa tanto che sembra di avere una front con carro in carbonio, notevole.
Molto soddisfacente pure la percorrenza in curva che ti porta a osare, forse troppo...
In merito alla superiore accelerazione, non quanto sia merito della psiche, ma sicuramente la bilancia non mente e quindi i benefici sono reali anche se sfido la maggior parte di noi ad avvertirli; sono troppo le variabili quali il pneumatico differente, la pressione leggermente minore di gonfiaggio, il nostro stato di forma giornaliero, la psiche,...

Comunque è una scelta che consiglio soprattutto per il comfort e per chi volesse intraprendere gare.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
E' da un po' di tempo che non posto più, ma il motivo è dovuto dal ritardo nel farmi arrivare i cerchi e da una rottura di telaio...
Comunque le mie impressioni su cerchi e gomme tubeless sono decisamente positive!
Non sono così fine da capire se il merito di tali sensazioni sia dovuto al cerchio, alla gomme, al mio stato d'animo, ma cercherò di essere oggettivo.

E' fuori da ogni dubbio il maggior comfort derivato non tanto, a mio avviso, dalla minore pressione di gonfiaggio (circa -0.5psi), ma dal fatto di aver eliminato una componente elastica; mi spiego meglio. Rispetto alle gomme che avevo prima, dotate di flaf per le forature e d'immancabile camera d'aria, ora l'unica componente deformabile è deputata alla sola gomma.
Questo comporta tanta trazione in più, comfort in discesa tanto che sembra di avere una front con carro in carbonio, notevole.
Molto soddisfacente pure la percorrenza in curva che ti porta a osare, forse troppo...
In merito alla superiore accelerazione, non quanto sia merito della psiche, ma sicuramente la bilancia non mente e quindi i benefici sono reali anche se sfido la maggior parte di noi ad avvertirli; sono troppo le variabili quali il pneumatico differente, la pressione leggermente minore di gonfiaggio, il nostro stato di forma giornaliero, la psiche,...

Comunque è una scelta che consiglio soprattutto per il comfort e per chi volesse intraprendere gare.
da scettico del tubeless, a estimatore non posso che confermare....mi piacerebbe fare la medesima cosa sullo Scrondo, ma, ora, le finanze latitano
 

Classifica mensile dislivello positivo