Cerchi per biker pesante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Quello che dici può andare bene per la media dei biker; come ti accennavo il mio peso non è nella media e gli anni mi hanno suggerito, dopop prove ee esperienze dirette, che se gonfio i copertoni a 2.2-2.5 atm ho la pizzicata assicurata!

pesi 90 kg giusto?
Molto strano che pizzichi i tubeless a 2.2 atm.... a me non è mai successo manco sulle pietre...
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
pesi 90 kg giusto?
Molto strano che pizzichi i tubeless a 2.2 atm.... a me non è mai successo manco sulle pietre...

Intendevo i copertoni con camera d'aria...
Per la cronaca ho pizzicato con la Foxy rx gl'Intense da 2.35 gonfiati a 3atm e non ero sulle rocce; dipende da quanto guidi aggressivo.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
ah, avevo capito che pizzicavi i tubeless... ma questi ultimi li hai provati?
a che pressioni?
Con i tubeless il discorso è diverso... ti consiglio di provare!

Oppure per farti una prova al volo (seppur non veritiera al 100% per via della diversa conformazioni di coperture tubeless e per camera) tubelessizza con mezza camera d'aria le tue ruote e mettile a 2.2.
prova e vedi come va la storia... o-o
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
ah, avevo capito che pizzicavi i tubeless... ma questi ultimi li hai provati?
a che pressioni?
Con i tubeless il discorso è diverso... ti consiglio di provare!

Oppure per farti una prova al volo (seppur non veritiera al 100% per via della diversa conformazioni di coperture tubeless e per camera) tubelessizza con mezza camera d'aria le tue ruote e mettile a 2.2.
prova e vedi come va la storia... o-o

Non le ho mai provate per le ragioni che scrivevo prima; non ho mica capito l'esperimento che mi proponi con la mezza camera d'aria?!
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
prendi le tue ruote, cerchi sul forum come renderle tubeless con una camera d'aria da 20 tagliata e ti trovi le ruote tubeless a spesa minima.
ora, la spalla è quella che è ma ti ci fai un idea grossolana di cosa potrebbero essere le gomme tubeless.
Se poi prenderai un cerchio e una gomma nativamente UST le pressioni calano ulteriormente.

qui sul forum c'è gente che usa soluzioni simili o tubeless native e pesa molto oltre il quintale... io ad esempio vado prevalentemente su rocce appuntite (carso), peso più di te (a periodi, altrimenti siamo li ma una volta vestito e inzainettato a dovere sai com'è... :mrgreen:) e pure non pizzico mai neanche con copertoni tubeless notoriamente aventi spalle fragili (Schwalbe nobby nic).
ah, stò sui 2-2.2atm in base al percorso...
con le bici da XC e le camere stò sempre sui 3-3,2 sempre in base al percorso... sotto si che pizzico anch'io!

Se non conosci amici della tua taglia, fatti almeno prestare solo le ruote e montale sulla tua bici!
magari ruote da AM che sono robuste e ti fai gli esperimenti del caso.
Ma ti consiglio di provare, altrimenti continuerai a supposizioni non suffragate dalla pratica che alla fine è quella che più conta in bici! o-o
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
prendi le tue ruote, cerchi sul forum come renderle tubeless con una camera d'aria da 20 tagliata e ti trovi le ruote tubeless a spesa minima.
ora, la spalla è quella che è ma ti ci fai un idea grossolana di cosa potrebbero essere le gomme tubeless.
Se poi prenderai un cerchio e una gomma nativamente UST le pressioni calano ulteriormente.

qui sul forum c'è gente che usa soluzioni simili o tubeless native e pesa molto oltre il quintale... io ad esempio vado prevalentemente su rocce appuntite (carso), peso più di te (a periodi, altrimenti siamo li ma una volta vestito e inzainettato a dovere sai com'è... :mrgreen:) e pure non pizzico mai neanche con copertoni tubeless notoriamente aventi spalle fragili (Schwalbe nobby nic).
ah, stò sui 2-2.2atm in base al percorso...
con le bici da XC e le camere stò sempre sui 3-3,2 sempre in base al percorso... sotto si che pizzico anch'io!

Se non conosci amici della tua taglia, fatti almeno prestare solo le ruote e montale sulla tua bici!
magari ruote da AM che sono robuste e ti fai gli esperimenti del caso.
Ma ti consiglio di provare, altrimenti continuerai a supposizioni non suffragate dalla pratica che alla fine è quella che più conta in bici! o-o

Ecco, ora ci siamo capiti.
Grazie
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Ma e' possibile che scassi sempre tutto?
Se vuoi provare i tubles con la mezza camera chiedi a me o a Dario , se vuoi provarlo sulle cmax xl invece non ti serve manco la mezza camera, ti prendi due gomme tubles, un po' di lattice e ti levi la curiosita'.

Ilmecca
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ma e' possibile che scassi sempre tutto?
Se vuoi provare i tubles con la mezza camera chiedi a me o a Dario , se vuoi provarlo sulle cmax xl invece non ti serve manco la mezza camera, ti prendi due gomme tubles, un po' di lattice e ti levi la curiosita'.

Ilmecca

Senti bello, leggi i post precedenti che non ho voglia di rispiegarti tutto...! Era per la Tedesca
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Si , l'avevo capito che era per la front, di dicevo di sperimentare il tubles sulla spagnola solo per comodita' visto che hai gia' i cerchi ust.

ilmecca

Non ci penso neanche! ho già un paio di elementi stallonare o perdere di colpo la pressione a seguito di una curva al limite con pressioni ridotte nelle gomme...proviamo sulla frontina che in discesa mi limita un po' vah!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Quello che dici può andare bene per la media dei biker; come ti accennavo il mio peso non è nella media e gli anni mi hanno suggerito, dopop prove ee esperienze dirette, che se gonfio i copertoni a 2.2-2.5 atm ho la pizzicata assicurata!
Non ho mai provato gomme tublesse per il fatto che non trovo nessuno che abbia una tg.XL da prestarmi (sono 1.96m) con le tubless e di fare una prova a mie spese non mi sembra il caso.
Ecco il perchè sto chiedendo quale cerchio /ruota può andar bene per il mio peso e destinazione d'uso.
Ciao
come ti capisco..io sono un 1,90mt x 105kg :sumo:
sulla mia ho i suddetti xm317 mavic e solo dopo 2000km ho avuto necessita' di ritirare i raggi posteriori...e i sassi del galestro te li raccomando....:-?
 

jonniten

Biker tremendus
Ragazzi vorrei cambiare i miei cerchi da xc con un prodotto che mi dia leggerezza e, soprattutto, robustezza.
Premetto che i cerchi sarebbero per la bici da xc e che sia in salita sia in discesa non lesino gli sforzi, poi i risultati lasiamoli stare...
Il problema è che peso sui 90kg che combinati con una guida "decisa" mi hanno portato più di una volta a dover tensionare i raggi.
Pensavo a dei Mavic xc disc 717, ma non vorrei che fossero troppo "teneri".

Che mi consigliate?
Grazie
Non sei assolutamente un peso esagerato,secondo me puoi andare tranquillo verso la tua scelta,se mai controlla inizialmente con solerzia lo stato di tensione dei raggi posteriori.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ho preso la decisione di Acquistare i Mavic 819 xc e provare 'ste benedette tubless...
Per rispondere a random alle vostre interessanti osservazioni, vi faccio una breve panoramica del mio "modus cilcabili"; provengo da anni di enduro e cross e seppur non pesando un'enormità (92kg bagnato) ho la propensione a scendere stando al passo con le full. Chiaramente il posteriore ringrazia, ma se non ci si diverte almeno in bici.
Questo è per dire che sono molti i fattori che intercorrono nella scelta di un cerchio.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ho preso la decisione di Acquistare i Mavic 819 xc e provare 'ste benedette tubless...
Per rispondere a random alle vostre interessanti osservazioni, vi faccio una breve panoramica del mio "modus cilcabili"; provengo da anni di enduro e cross e seppur non pesando un'enormità (92kg bagnato) ho la propensione a scendere stando al passo con le full. Chiaramente il posteriore ringrazia, ma se non ci si diverte almeno in bici.
Questo è per dire che sono molti i fattori che intercorrono nella scelta di un cerchio.
E dopo il cerchio sotto con gomme :°°(:... altri problemi per cosa scegliere: sezione, tipo, casa costruttrice. Poi le scegli e non le trovi... occhio che per la Geax adesso ci sono grossi problemi di fornitura :pc:

:help:
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
E dopo il cerchio sotto con gomme :°°(:... altri problemi per cosa scegliere: sezione, tipo, casa costruttrice. Poi le scegli e non le trovi... occhio che per la Geax adesso ci sono grossi problemi di fornitura :pc:

:help:

Su questo tema sono già più tranquillo e resterò in casa Specialized con le fast track 2.0; con la camera d'aria mi trovo molto bene.
anche le Nobby nic da 2.20 non sono male in quanto hanno un grosso volume d'aria e sono confortevoli, ma ho notato un veloce decadimento dei tasselli dopo circa 500km passando da una buona tenuta e strapparsi. E parlo dell'anteriore...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Su questo tema sono già più tranquillo e resterò in casa Specialized con le fast track 2.0; con la camera d'aria mi trovo molto bene.
anche le Nobby nic da 2.20 non sono male in quanto hanno un grosso volume d'aria e sono confortevoli, ma ho notato un veloce decadimento dei tasselli dopo circa 500km passando da una buona tenuta e strapparsi. E parlo dell'anteriore...
Ok allora sei in una botte di ferro :celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Lorenzo, come scendi tu con la krukka i 317 li triti in 100m. li ha montati Paola sulla sua, e sono secondo me troppo delicati.
E' riuscito a romperne uno anche Gianni dei Cucuzzoli che scende in maniera decismante più moderata di te.
 

Classifica mensile dislivello positivo