• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cerchi mtb, profili e prestazioni

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.566
1.177
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ciao a tutti, avrei qualche curiosità riguardo l'effetto che il profilo dei cerchi per mtb ha sulle prestazioni, comodità di guida,...
Se l'effetto della larghezza del canale mi è chiaro, vorrei capire a parità di canale interno, cosa cambia tra cerchi con altezza maggiore e quelli più bassi. I primi sono più rigidi? I secondi più delicati perchè c'è meno materiale e sono più soggetti alle forze delle sollecitazioni?
Inoltre tra profilo simmetrico ed asimmetrico c'è davvero differenza? Mi sembra di aver letto che quelli simmetrici sono più ostici per il montaggio dei copertoni, è davvero così?
Poi, di recente vedo alcune forme del cerchio differenti da quelle convenzionali, come una sorta di scalino dove c'è il nipple oppure addirittura profilo ad onda. Sono "fantasie" del marketing o c'è un beneficio in questi?
Grazie

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A parità di materiale del cerchio, numero e tipo di raggi, più alto il cerchio più rigida la ruota.

L' asimmetria riguarda solamente la parte dove sono ancorati i raggi e serve ad avere una tensione più uniforme (la distanza tra centro del mozzo e telaio non è uguale da entrambi i lati), quindi di fatto non c'entra assolutamente nulla con il montaggio del copertone che dipende dal profilo interno. Puoi avere una gola interna perfettamente simmetrica con un cerchio asimmetrico, credo siano fatti tutti così sinceramente.

Gli scalini credo siano fatti per avere un rinforzo nel punto in cui tira il raggio, non credo sia fondamentale visto che i cerchi in carbonio sono generalmente molto robusti. Se metti il rinforzo sul carbonio cosa fai con alluminio? Metti una piastra? Comunque avranno fatto i loro calcoli, magari togliendo peso altrove dove serviva meno materiale

Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.566
1.177
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Grazie per le delucidazioni.
Per il discorso altezza del profilo, se ho capito bene, un cerchio più basso è meno rigido, più confortevole ma meno "preciso"?
Alla guida all'atto pratico cosa potrebbe cambiare nelle sensazioni?

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.190
186
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Un cerchio ad alto profilo flette meno "lateralmente" mentre verticalmente è più aerodinamico e rigido.sulle MTB sempre visti a basso profilo perché dovrebbero assorbire meglio le vibrazioni...che su bdc non ci sono se non minime

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.566
1.177
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Un cerchio ad alto profilo flette meno "lateralmente" mentre verticalmente è più aerodinamico e rigido.sulle MTB sempre visti a basso profilo perché dovrebbero assorbire meglio le vibrazioni...che su bdc non ci sono se non minime
Con profilo non intendevo arrivare ai valori della bdc, le differenze sarebbero minime.
Stavo valutando due set di ruote con canale interno 30 mm, uno alto 25 e l'altro 23 mm e mi chiedevo se si sentisse davvero qualche differenza nell'uso

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.190
186
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Con profilo non intendevo arrivare ai valori della bdc, le differenze sarebbero minime.
Stavo valutando due set di ruote con canale interno 30 mm, uno alto 25 e l'altro 23 mm e mi chiedevo se si sentisse davvero qualche differenza nell'uso
Ah OK,pensavo intendessi gli altri,forse 2 mm qualcosa fanno magari a livello di rilanci ma credo che la differenza si senta solo se li provi entrambi prima uno e subito l'altro,a parità di gomma,pressione e temperatura.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.383
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per le delucidazioni.
Per il discorso altezza del profilo, se ho capito bene, un cerchio più basso è meno rigido, più confortevole ma meno "preciso"?
Alla guida all'atto pratico cosa potrebbe cambiare nelle sensazioni?
Non cambia nulla tra 23 e 25, se questa è l' unica differenza, mi avessi detto 20 mm e 30 mm se ne poteva parlare

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo