Cerchi M1900 spline

19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Mi pareva di aver capito fossero tubeless ready, e in effetti sono nastrati con un bel nastro DT con la scritta "tubeless ready"; peccato che esca tutta l'aria dalla saldatura, se di saldatura si tratta! Parlo di ruote nuove, mai usate.

Buongiorno,
le ruote Spline M1900 sono tubeless ready se utilizzate con il nastro DT Swiss. La fuoriuscita di aria o lattice dalla zona di congiunzione del cerchio è da attribuirsi ad un cattivo accoppiamento tra il nastro tubeless e la copertura stessa, il cerchio infatti NON è coinvolto attraverso al sua struttura nel contenimento dell'aria o del lattice. Probabilmente in un punto i due elementi di contenimento non vanno in aderenza correttamente e quindi aria e lattice riescono a passare infiltrandosi tra la spalla del copertone e il cerchio o addirittura all'interno del canale. Ovviamente poi aria e lattice vanno a sfogare nella parte più facile che è la giuntura. Provi a risistemare la copertura e verificare che il nastro sia posizionato correttamente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno,
le ruote Spline M1900 sono tubeless ready se utilizzate con il nastro DT Swiss. La fuoriuscita di aria o lattice dalla zona di congiunzione del cerchio è da attribuirsi ad un cattivo accoppiamento tra il nastro tubeless e la copertura stessa, il cerchio infatti NON è coinvolto attraverso al sua struttura nel contenimento dell'aria o del lattice. Probabilmente in un punto i due elementi di contenimento non vanno in aderenza correttamente e quindi aria e lattice riescono a passare infiltrandosi tra la spalla del copertone e il cerchio o addirittura all'interno del canale. Ovviamente poi aria e lattice vanno a sfogare nella parte più facile che è la giuntura. Provi a risistemare la copertura e verificare che il nastro sia posizionato correttamente.

L'aria (lattice non ne ho ancora messo) esce esclusivamente dalla giunzione del cerchio, quindi l'accoppiamento con la copertura non c'entra, altrimenti uscirebbe aria nello spazio tra tallone e bordo del cerchio. Proverò a risistemare il nastro. Nel frattempo ho provato ha montare l'altra ruota, che tiene perfettamente l'aria anche senza lattice, con lo stesso tipo di copertura.
Grazie.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
L'aria (lattice non ne ho ancora messo) esce esclusivamente dalla giunzione del cerchio, quindi l'accoppiamento con la copertura non c'entra, altrimenti uscirebbe aria nello spazio tra tallone e bordo del cerchio. Proverò a risistemare il nastro. Nel frattempo ho provato ha montare l'altra ruota, che tiene perfettamente l'aria anche senza lattice, con lo stesso tipo di copertura.
Grazie.

Buongiorno,
no, l'aria se riesce a superare l'accoppiamento copertura/nastro può sfogare in qualsiasi punto, indipendentemente dal punto in cui vi è l'effettiva perdita. DEVE esserci un accoppiamento errato tra i due o una perdita dal nastro, il cerchio NON è in nessun modo coinvolto nel trattenere l'aria nel sistema, per assurdo il cerchio potrebbe essere tutto bucherellato sulle spalle laterali e il sistema tubeless funzionerebbe lo stesso. Il slo scopo del cerchio è quello di fornire la struttura di base al sistema di accoppiamento copertura/nastro. Le ricordo inoltre che nei sistemi tubeless ready il lattice è molto importante per poter far funzionare il tutto nella maniera corretta.
 

t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
Ciao. Ho appena acquistato una haibike che monta i 1900 con swalbe e camere d aria....quindi posso levare le camere mettere le valvole latticizzare e via...??
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
Ciao a tutti, dopo un giro in cui tutto ha funzionato regolarmente la settimana successiva ho ripreso la bici e la mia ruota posteriore fa molta molta fatica a girare soprattutto in senso opposto alla normale rotazione. Trascinata dalla catena offre molta più resistenza del normale ma gira, in senso opposto va in trazione il ramo inferiore della catena e la ruota gira con moltissima difficoltà.
Se allento il serraggio della ruota scorre meglio ma credo che siano poi le boccole interne del cuscinetto che strisciano invece che ruotare.

I cerchi sono piuttosto nuovi (avranno non più di 10 discese all'attivo) e l'anteriore scorre ancora come da nuovo, cosa può essere successo?
Sporco infiltrato nei cuscinetti che quindi saranno già da sostituire?
Mi sapreste dire già le misure?

I cerchi sono E1900 Spline 27.5 , che mozzo montano che non ho trovato la sigla da nessuna parte?!

P.S. Se ne parlava qualche post fa, anche la mia ruota folle in alluminio è un po' già segnata dal pacco pignoni e son sicuro che fosse serrata bene (controllata più volte con dinamometrica). Non so se possa dipendere dal pacco pignoni di basso livello (deore classico) o da cos'altro, di certo la ruota in acciaio era più resistente anche se più pesante

Grazie a tutti per i consigli
 
  • Mi piace
Reactions: matty81
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, dopo un giro in cui tutto ha funzionato regolarmente la settimana successiva ho ripreso la bici e la mia ruota posteriore fa molta molta fatica a girare soprattutto in senso opposto alla normale rotazione. Trascinata dalla catena offre molta più resistenza del normale ma gira, in senso opposto va in trazione il ramo inferiore della catena e la ruota gira con moltissima difficoltà.
Se allento il serraggio della ruota scorre meglio ma credo che siano poi le boccole interne del cuscinetto che strisciano invece che ruotare.

I cerchi sono piuttosto nuovi (avranno non più di 10 discese all'attivo) e l'anteriore scorre ancora come da nuovo, cosa può essere successo?
Sporco infiltrato nei cuscinetti che quindi saranno già da sostituire?
Mi sapreste dire già le misure?

I cerchi sono E1900 Spline 27.5 , che mozzo montano che non ho trovato la sigla da nessuna parte?!

P.S. Se ne parlava qualche post fa, anche la mia ruota folle in alluminio è un po' già segnata dal pacco pignoni e son sicuro che fosse serrata bene (controllata più volte con dinamometrica). Non so se possa dipendere dal pacco pignoni di basso livello (deore classico) o da cos'altro, di certo la ruota in acciaio era più resistente anche se più pesante

Grazie a tutti per i consigli

Buongiorno,
a bici ferma e sollevata da terra, se fa girare i pedali indietro la ruota inizia a girare in senso contrario a quello di marcia?
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
No, tende a rimanere ferma e ad andare in tensione il ramo di catena inferiore.

Aggiungo che il pacco pignoni, facendolo ruotare a mano, sembra scorrere normalmente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
No, tende a rimanere ferma e ad andare in tensione il ramo di catena inferiore.

Aggiungo che il pacco pignoni, facendolo ruotare a mano, sembra scorrere normalmente.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
allora è un problema di cuscinetti, faccia verificare il mozzo nel suo scorrimento da un rivenditore o attraverso il service. Provi anche a verificare se a ruota smontata provando a far girare il mozzo con le dita l'asse sembra ostacolato nel movimento.
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
Intanto grazie per la rapida risposta... A ruota smontata sembra girare bene ma non vorrei che fossero gli adattatori qr9 che girano, proverò a far girare direttamente i cuscinetti per capire se sono bloccati.

Nella peggiore delle ipotesi dovrebbe bastare sostituirli, giusto?
Mi sapresti indicare le misure ed il manuale del mozzo di riferimento da poter guardare per questi cerchi?

Mi correggo, i miei sono E1900 Spline ma credo che il mozzo sia lo stesso

Grazie mille!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Intanto grazie per la rapida risposta... A ruota smontata sembra girare bene ma non vorrei che fossero gli adattatori qr9 che girano, proverò a far girare direttamente i cuscinetti per capire se sono bloccati.

Nella peggiore delle ipotesi dovrebbe bastare sostituirli, giusto?
Mi sapresti indicare le misure ed il manuale del mozzo di riferimento da poter guardare per questi cerchi?

Mi correggo, i miei sono E1900 Spline ma credo che il mozzo sia lo stesso

Grazie mille!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Buongiorno,
sotto trova il link di riferimento per i suoi mozzi.

https://www.dtswiss.com/Resources/Support/HUBS/DT-Swiss-Pawl-Hubs-Technical-Manual-V2015-01_DE_lo.pdf
 

Franz.80

Biker novus
12/11/12
38
1
0
Cesena
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD my 2016 (in attesa di Reign Advanced Pro 2 my 2021)
Efficienza e disponibilità come sempre ai massimi livelli, complimenti e grazie!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Confermo, ho risistemato il nastro, inserito un barile di lattice ed ora tiene perfettamente, grazie!
ciao monorotula. Riprendo questo 3d a distanza di anni perchè ho il tuo stesso identico problema con gli stessi cerchi. Tu precisamente come avevi risolto? Hai rinastrato con nastro più largo? hai messo colla sulla giunzione? Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao monorotula. Riprendo questo 3d a distanza di anni perchè ho il tuo stesso identico problema con gli stessi cerchi. Tu precisamente come avevi risolto? Hai rinastrato con nastro più largo? hai messo colla sulla giunzione? Grazie
No, lo avevo lasciato così com'era, il nastro era corretto come misura ma forse installato non alla perfezione. Non avevo nemmeno messo della colla, avevo solo continuato a versare lattice, a step diversi, finchè non si è sigillato tutto. E in effetti quando poi mi è capitato di smontare il copertone ho visto diversi piccoli accumuli. L'unica alternativa valida è rinastrare con altro nastro, sempre della stessa larghezza, dopo aver pulito bene.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
No, lo avevo lasciato così com'era, il nastro era corretto come misura ma forse installato non alla perfezione. Non avevo nemmeno messo della colla, avevo solo continuato a versare lattice, a step diversi, finchè non si è sigillato tutto. E in effetti quando poi mi è capitato di smontare il copertone ho visto diversi piccoli accumuli. L'unica alternativa valida è rinastrare con altro nastro, sempre della stessa larghezza, dopo aver pulito bene.
ti ringrazio. Rinastro allora!
 

Classifica mensile dislivello positivo