• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cerchi: la larghezza è veramente importante?

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Questo topic ci voleva!
Io sinceramente ancora non ho capito in base a cosa i costruttori scelgono la larghezza del cerchio, ho tre bici e tutte e tre hanno larghezze diverse, paradossalmente inversamente proporzionali ai copertoni che montano di serie (il mio cancello anni 80 ha gomma da 1.95 e cerchio da 21mm, la pininfarina gomma da 2 e cerchio da 19, la trek 4500 gomma da 2.1 e cerchio da 17mm) Ma la logica a me dice che dovrebbe essere il contrario, che sia un modo per risparmiare peso?

Secondo me ogni misura di gomma meriterebbe il suo specifico cerchio!
 
B

busdriver

Ospite
io ho tutti cerchi oltre i 20mm,sia sulla big hit,sia sulla street hit e il cancello che sto costruendo in garage...avrà cerchi larghi (saranno dei nisi probabilmente) .
Ho avuto PESSIME esperienze con cerchi stretti come gli "zac" montati sulla K2 che mi hanno rubato.
Del resto peso un quintale e guido da assassino
 

renago

Biker novus
30/4/12
5
0
0
milano
Visita sito
sono d'accordo su tutto , ma nel passaggio dell'impronta a terra , ti sei dimenticato di esprimere il concetto che con un cerchio piu' largo c'e' anche una impronta più' lunga .
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
ottimo servizio, come sempre del resto, prima con i miei vecchi cerchi mi capitava ogni tanto di stallonare,ora dopo il consiglio " disinteressato " del mio sivende ho cambiato i cerchi e devo dire che in effetti ora non mi capita più ( mentre lo scrivo mi tocco ) ho montato i crossmax, prima avevo i 217
ciao e buone pedalate a tutti
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Io attualmente monto 2 Nobby Nic 2.25 con camera d'aria su cerchi Mavic XM317 Disc (canale interno 17,4mm) e fino ad oggi nessun problema (impiego AM anche impegnativo). Ora vorrei convertire entrambi i cerchi con Kit Joe's no Flat e latticizzare ( mi sono rotto di forare con le spine).Secondo voi rischio di andare incontro a degli inconvenienti? addirittura durante questa operazione, sull'anteriore volevo passare agli Hans Dumpf da 2.35. Cosa dite.....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
forse otterresti maggiori benefici vendendo i tuoi e prendendo un paio di cerchi ust con canale da almeno 19mm....una 2.35 su un canale da 17, addirittura latticizzato, usandola su percorsi impegnativi, secondo me non è il max della sicurezza quanto a tenuta del tallone. Poi boh, forse dico una cazzata...
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Oh Questo Forum è fantastico più dinamico di wikipedia ed istruttivo della Treccani. Non è possibile.... pensi ad una cosa? Ti viene un dubbio? Vorresti un chiarimento su questo o quel particolare della tua Bike.... zac .. non fai in tempo a pensarlo che già è chiarito, snocciolato e verificato da qualcuno che sta' qui? Grandi...
 

scoby

Biker novus
 

Classifica mensile dislivello positivo