Cerchi in carbonio.. cercasi consiglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xmel33

Biker popularis
18/3/10
69
8
0
Lodi
Visita sito
salve sto pensando di fare un upgrade alla mia scott spark pro del 2022 che purtroppo nasce con cerchi in alluminio e sto meditando di passare a un paio di cerchi in carbonio, con canale 28..
Ma una coppia di ruote con ant canale 30 e post canale minore non avrebbe senso?

ho visto questa marca. https://www.elite-wheels.com/ ( e ieri ho incrociata una squadra che li usava) qualcuno la conosce i prezzi sono super, e le recensioni non sembrano male.. ma essendo roba cinese mi piacerebbe conoscere qualcuno che la usa e sapere come si trova
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Avere canali differenziati si può certamente fare a patto che il diametro del posteriore sia sempre inferiore rispetto all’anteriore ; tuttavia non mi affascina come scelta e sulla mia bici ho delle carbon assemblate da 1300 gr con canale da 28.5 ant e post .
La elite non la conosco come marca ; ma online ci sono diverse ditte che danno questa possibilita’ come ad esempio ctk o racefactory o spacecarbon .
Dipende solo dalla profondità del portafoglio ….
 

xmel33

Biker popularis
18/3/10
69
8
0
Lodi
Visita sito
Avere canali differenziati si può certamente fare a patto che il diametro del posteriore sia sempre inferiore rispetto all’anteriore ; tuttavia non mi affascina come scelta e sulla mia bici ho delle carbon assemblate da 1300 gr con canale da 28.5 ant e post .
La elite non la conosco come marca ; ma online ci sono diverse ditte che danno questa possibilita’ come ad esempio ctk o racefactory o spacecarbon .
Dipende solo dalla profondità del portafoglio ….
concordo sulla profondita' del portafoglio, il fatto che non mi spiego e' che da un lato i nomi che hai citatpo vai su 2/3k per una coppia di ruote in carbonio.. mentre questi sono a un terzo del prezzo, nonostante la garanzia di 3 anni.. insomma o una fregatura assoluta o un super affare.. e non riesco a capirlo per quello cercavo feedback o esperienze dirette
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Se conosci qualcuno di quella squadra chiedi feedback. Altrimenti se non conosci qualcuno di fidato nella tua zona che assembla ti conviene andare sul sicuro con delle ruote di marca. Io ad esempio, resto dei miei soci compresi, abbiamo tutte ruote no brand assemblate e vanno benone ma devi sapere bene a chi ti rivolgi perché è un componente fondamentale. Comunque ho una full da xc pure io e sono passato da dei Crest in alu a un set carbon...a mio avviso solo benefici su una full. Dopo un certo periodo di adattamento troverai la bici più reattiva e precisa.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
concordo sulla profondita' del portafoglio, il fatto che non mi spiego e' che da un lato i nomi che hai citatpo vai su 2/3k per una coppia di ruote in carbonio.. mentre questi sono a un terzo del prezzo, nonostante la garanzia di 3 anni.. insomma o una fregatura assoluta o un super affare.. e non riesco a capirlo per quello cercavo feedback o esperienze dirette
Sono ruote cinesi. La risposta te la sei data da solo
 
  • Mi piace
Reactions: pelf and Nig

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Anche un mio amico compagno di squadra si è regalato un paio di ruote carbon cinesi. Pagate 1000 euro. Ogni 15 giorni sono dal meccanico...e già ci ha speso 200 euro x aggiustarle x problemi vari, raggi corpetto valvole ecc ecc. Magari sarà sfortunato....ma x le ruote io i soldi li spenderei bene. Non sono una sella o manopole di AliExpress insomma.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
concordo sulla profondita' del portafoglio, il fatto che non mi spiego e' che da un lato i nomi che hai citatpo vai su 2/3k per una coppia di ruote in carbonio.. mentre questi sono a un terzo del prezzo, nonostante la garanzia di 3 anni.. insomma o una fregatura assoluta o un super affare.. e non riesco a capirlo per quello cercavo feedback o esperienze dirette
2/3k li paghi per i supertop di gamma di alcuni marchi . Ma con un budget di 1200/1500 euro praticamente hai una scelta infinita di ruote di ottima qualità . Ti elenco le prime che mi vengono in mente con quel budget ( senza considerare assemblate sulle quali risparmieresti ancora ) .

miche k4
Roval control carbon
Dt swiss xrc 1501
Bontranger kovee pro 30
Ctk rush
Spacecarbon ws34
Racefactory ( dt 350/dt 240)
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
salve sto pensando di fare un upgrade alla mia scott spark pro del 2022 che purtroppo nasce con cerchi in alluminio e sto meditando di passare a un paio di cerchi in carbonio, con canale 28..
Ma una coppia di ruote con ant canale 30 e post canale minore non avrebbe senso?

ho visto questa marca. https://www.elite-wheels.com/ ( e ieri ho incrociata una squadra che li usava) qualcuno la conosce i prezzi sono super, e le recensioni non sembrano male.. ma essendo roba cinese mi piacerebbe conoscere qualcuno che la usa e sapere come si trova
Guarda su COMPONENTBIKE. Ruote CTK. Io ne ho 2 set. Ottime anche nel prezzo
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
Valuta anche le nuove fulcrum!…
Con dt swiss non sbagli. Sono ruote che si trovano poco sopra i 1000€
Le bontrager sono pesanti,tranne le xxx ma costano una fucilata
Le costum assemblate a meno che non ci sia un grande risparmio di prezzo eviterei
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche un mio amico compagno di squadra si è regalato un paio di ruote carbon cinesi. Pagate 1000 euro. Ogni 15 giorni sono dal meccanico...e già ci ha speso 200 euro x aggiustarle x problemi vari, raggi corpetto valvole ecc ecc. Magari sarà sfortunato....ma x le ruote io i soldi li spenderei bene. Non sono una sella o manopole di AliExpress insomma.
Spendere 1000 euro per ruote cinesi e avere sempre problemi a sto punto conviene spendere 1600 per delle super racefactory
 

mattiat

Biker novus
6/9/20
1
0
0
38
Como
Visita sito
Bike
Whistle Alikut
Ciao, anche io sto valutando un upgrade simile sulle ruote della mia Orbea Oiz M20 TR. A me piacciono molto le Fulcrum Red Zone Carbon ma mi hanno proposto anche delle Alchemist MH27, qualcuno le conosce?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
concordo sulla profondita' del portafoglio, il fatto che non mi spiego e' che da un lato i nomi che hai citatpo vai su 2/3k per una coppia di ruote in carbonio.. mentre questi sono a un terzo del prezzo, nonostante la garanzia di 3 anni.. insomma o una fregatura assoluta o un super affare.. e non riesco a capirlo per quello cercavo feedback o esperienze dirette
2o3 k mi sembra esagerato x i marchi citati. Con racefactory espacecarbon siamo a 1,5 k x il top di gamma. Con ctk ti porto via un bel set anche sotto 1k. Race factory x me è comunque un po' sopra la media x qualità
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
2o3 k mi sembra esagerato x i marchi citati. Con racefactory espacecarbon siamo a 1,5 k x il top di gamma. Con ctk ti porto via un bel set anche sotto 1k. Race factory x me è comunque un po' sopra la media x qualità
Racefactory con mozzi race works 1359 euro volendo c'è la versione AM/enduro se si vuole un set più robusto con canale 31.4 il peso rimane comunque contenuto le mie sono 1327g con raggi alpina
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Mi allaccio alla discussione per chiedere pareri riguardo un ragionamento che facevo qualche giorno fa insieme ad un amico..
Attualmente possiedo un set di Drc XXR 25 in alluminio assemblate con raggi piatti Alpina e mozzi 350 (a cui ho anche effettuato l'upgrade dello star rachet a 54 denti), mi ci trovo da dio e al momento non ho mai sentito la necessità di sostituirle con qualcosa di superiore. Mi pare stiano sui 1470g e qualcosa con nastro e valvole.

Semmai, però, decidessi di fare il passaggio al carbonio e ad un canale più largo pensate possa aver senso sostituire solo i cerchi e mantenere mozzi e raggi? È giusto un discorso pour parler e vi sto scrivendo prima ancora di aver scritto alle varie aziende per un preventivo, non so ancora se e quanto andrei a risparmiare rispetto all'acquisto del nuovo + vendita del mio set attuale.. c'è qualcuno che lo ha fatto?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Mi allaccio alla discussione per chiedere pareri riguardo un ragionamento che facevo qualche giorno fa insieme ad un amico..
Attualmente possiedo un set di Drc XXR 25 in alluminio assemblate con raggi piatti Alpina e mozzi 350 (a cui ho anche effettuato l'upgrade dello star rachet a 54 denti), mi ci trovo da dio e al momento non ho mai sentito la necessità di sostituirle con qualcosa di superiore. Mi pare stiano sui 1470g e qualcosa con nastro e valvole.

Semmai, però, decidessi di fare il passaggio al carbonio e ad un canale più largo pensate possa aver senso sostituire solo i cerchi e mantenere mozzi e raggi? È giusto un discorso pour parler e vi sto scrivendo prima ancora di aver scritto alle varie aziende per un preventivo, non so ancora se e quanto andrei a risparmiare rispetto all'acquisto del nuovo + vendita del mio set attuale.. c'è qualcuno che lo ha fatto?
I raggi difficilmente lo puoi recuperare dovresti montare dei cerchi con ERD uguale a quelli che hai ora, quindi recuperi solo i mozzi a quel punto credo che ti convenga vendere le ruote che hai e farle da zero
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and alex_x

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Mi allaccio alla discussione per chiedere pareri riguardo un ragionamento che facevo qualche giorno fa insieme ad un amico..
Attualmente possiedo un set di Drc XXR 25 in alluminio assemblate con raggi piatti Alpina e mozzi 350 (a cui ho anche effettuato l'upgrade dello star rachet a 54 denti), mi ci trovo da dio e al momento non ho mai sentito la necessità di sostituirle con qualcosa di superiore. Mi pare stiano sui 1470g e qualcosa con nastro e valvole.

Semmai, però, decidessi di fare il passaggio al carbonio e ad un canale più largo pensate possa aver senso sostituire solo i cerchi e mantenere mozzi e raggi? È giusto un discorso pour parler e vi sto scrivendo prima ancora di aver scritto alle varie aziende per un preventivo, non so ancora se e quanto andrei a risparmiare rispetto all'acquisto del nuovo + vendita del mio set attuale.. c'è qualcuno che lo ha fatto?
Puoi tenere il set in alu x l inverno magari, montandoci le gomme adatte x quel periodo, questo se hai già ammortizzato la spesa. Cmq come già ti han suggerito in precedenza, ti conviene venderle del tutto intere.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Classifica mensile dislivello positivo