Cerchi hookless: come diablo funzionano?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ho visto che molti cerchi in carbonio hanno il profilo hookless, ovvero senza il classico uncino che tiene in sede il tallone della gomma.
Ora, vorrei sapere come appunto è possibile che il copertone rimanga in sede in caso di curve magari veloci, dove comunque la gomma un minimo fletterà sempre verso l'interno, il tutto amplificato dall'assenza di una camera d'aria che avrebbe potuto tenere i talloni a posto per schiacciamento.
A me fanno una paura cane, probabilmente è un mio limite mentale ma se qualcuno volesse spiegare come il tutto funziona... grazie!
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Ho visto che molti cerchi in carbonio hanno il profilo hookless, ovvero senza il classico uncino che tiene in sede il tallone della gomma.
Ora, vorrei sapere come appunto è possibile che il copertone rimanga in sede in caso di curve magari veloci, dove comunque la gomma un minimo fletterà sempre verso l'interno, il tutto amplificato dall'assenza di una camera d'aria che avrebbe potuto tenere i talloni a posto per schiacciamento.
A me fanno una paura cane, probabilmente è un mio limite mentale ma se qualcuno volesse spiegare come il tutto funziona... grazie!

Ma stai parlando dei cerchi per tubolare? In quel caso il tubolare è tondo, con camera d'aria già all'interno e si incolla sul cerchio con nastro o mastice.

EDIT:Ah no, ho visto adesso meglio, e starò in disparte a leggere perché non avevo idea che esistessero. Scusate
 

Classifica mensile dislivello positivo