Cerchi e ruote da strada/corsa su 29er,si può?

Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
Ciao a tutti.Vorrei chiedervi,dato che l'inverno non giro spesso nel bosco,ma più per strada,se fosse possibile montare dei cerchi con relative gomme da corsa,sulla mia Specialized hard rock disk.
Vorrei possibilmente i 2 set di ruote,in modo tale, a seconda di cosa debba fare,montare o i cerchi da strada,o i 29 per andare fuoristrada.
Se si può fare e avete dei consigli già su cosa comprare,sono ben accetti.
Considerate che vorrei spender il meno possibile,dato che è uno sfizio(in strada ci posso andare anche con le gomme tassellate).
E considerate pure che la bici è da 470€,non vorrei trovarmi a spendere di più per due cerchi con gomme pignoni e dischi,che di quanto ho speso per tutta la biciletta!!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Si può fare ma un pochino devi spendere.
Per qualcosa di decente almeno 150 per i cerchi, poi i dischi, il pacco pignoni e le gomme. Superi i 200 tranquillamente.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Si può fare,ma considera che le ruote da 28" con i copertoncini equivalgono in dimensione e sviluppo metrico ad un 26" con gomma da 2.2-2.3 circa,quindi rispetto ad una ruota 29 con relativa gomma accorci un pò i rapporti,cosa che,per uso stradale,semmai andrebbe bene all'esatto contrario. Io ho avuto 2 coppie di ruote stradali che usavo su una 26 front: Mavic Speedcity e Rigida Flyer,con pacco pignoni 11-23 e dischi da 160. Le ho vendute entrambe sul mercatino,per cui ti consiglio di cercare usato qualcosa del genere,perchè in effetti da nuovo spendi quanto o anche più del valore della bici. Se sei capace di montare una ruota puoi anche cercare i pezzi usati e assemblare,così facendo potresti anche spender solo un centinaio di €,senza pretese,ovviamente
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io farei così: cercherei sui mercatini una coppia di ruote da 29'' usata che rientri nel tuo budget, anche di quelle di primo montaggio che spesso vengono vendute a poco per upgradare, e ci monterei su dei copertoni slick o intagliati nel range 28mm-40mm (secondo me 35-37mm è l'ideale) e un pacco pignoni da strada 11-27.
In alternativa se hai voglia di upgradare le tue ruote da fuoristrada ne compri di un po' migliori e usi quelle che già hai per l'asfalto montandole come sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
certamente sì, sull'asfalto gomme non tassellate fanno tutta la differenza che cerchi.
Ti ho consigliato gomme tra 28mm e 40mm per due motivi: il primo e fondamentale è che non vedo vantaggi in copertoncini più stretti per bici da corsa; per intenderci, io ho anche una bici da corsa, ho copertoncini da 23mm ma se ci passassero monterei i 25mm per la bella stagione e almeno 28mm per l'inverno, perchè non si perde nulla in scorrevolezza ma si guadagna in stabilità, aderenza e comodità. Il secondo motivo è che puoi montarli su cerchi da mtb 29'', tenendoli a pressioni attorno ai 4 bar, mentre se volessi montare dei 23-25mm dovresti tenerli a 7-8 bar e ti servirebbero cerchi da corsa.

Adesso che ci penso, qualche anno fa Decathlon vendeva delle ruote da 28'' per freni a disco, da montare sulle mtb 26'' con copertoncini da corsa. Non mi ricordo quanto costassero ma se le vendono ancora potrebbero fare al caso tuo.
 

petgold969

Biker superioris
Ciao a tutti.Vorrei chiedervi,dato che l'inverno non giro spesso nel bosco,ma più per strada,se fosse possibile montare dei cerchi con relative gomme da corsa,sulla mia Specialized hard rock disk.
Vorrei possibilmente i 2 set di ruote,in modo tale, a seconda di cosa debba fare,montare o i cerchi da strada,o i 29 per andare fuoristrada.
Se si può fare e avete dei consigli già su cosa comprare,sono ben accetti.
Considerate che vorrei spender il meno possibile,dato che è uno sfizio(in strada ci posso andare anche con le gomme tassellate).
E considerate pure che la bici è da 470€,non vorrei trovarmi a spendere di più per due cerchi con gomme pignoni e dischi,che di quanto ho speso per tutta la biciletta!!

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:Strana sta cosa.:nunsacci::nunsacci::nunsacci: Io come molti che vanno in BDC facciamo il contrario. In inverno visto che è freddo andiamo in MTB :smile::smile::smile::smile:
 

Monoxe

Biker serius
18/5/12
100
5
0
Provincia di como
Visita sito
No,ma io ci do dentro solo in fuoristrada con la bella stagione. D'inverno diventa tutto fango e i boschi si spopolano. Io voglio cambiare le ruote per usare la mtb per andare al lavoro di tanto in tanto,giusto per star in allenamento...
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
No,ma io ci do dentro solo in fuoristrada con la bella stagione. D'inverno diventa tutto fango e i boschi si spopolano. Io voglio cambiare le ruote per usare la mtb per andare al lavoro di tanto in tanto,giusto per star in allenamento...


beh ma allora non ti conviene spendere tanti soldi, quindi : o ti compri due semislick andanti dal deca ( c'erano dei geax sui 15 euro cadauno credo ), gonfiati duri e via, oppure gonfi duretto quello che hai su ora, lo finisci e in primavera ti compri due buone gomme da xc fatto come si deve.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Ragazzi , 29 e 28 sono la stessa cosa, il diametro del cerchio e' lo stesso , tra un cerchio da 28 ed uno da 29 cambia solo la larghezza, ed a volte neanche quella.
Scegli tra i millemila copertoni da 700x35 in su , mettici una camera e vivi felice.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sono entrato da pochissimo nel magico mondo delle 29'' con un Kona Unit con forka rigida.. ieri mi sono arrivate le ruote, delle DT SWISS XR39 trovate a mio avviso ad un ottimo prezzo, 130€ con sganci e due camere d'aria. A differenza di quello che diceva un giovane commesso di Sportler, sono riuscito senza problemi a montare delle 700c x 35 della Kenda, devo ancora provarle seriamente, ma mi sembrano un ottimo compromesso. Dovrebbero andare bene sia su 26 che su 29. Spesa totale 170€, 200 coi dischi.
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Vorrei se possibile evitare il lattice perchè quando viaggiavo su asfalto con delle gomme tubeless ready latticizzate sentivo che squilibrava le ruote.
Se proprio non ci sono alternative monterò i vecchi cerchi dt con le camere, però mi sembra proprio strano che non esistano in commercio delle gomme UST semi-slick, non credo che la mia sia una esigenza così particolare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo