cerchi drc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Guarda che non lo dico io, è un dato di fatto.
Non per niente Andrea Tiberi campione italiano in carica di xc ha deciso di usare cerchi con canale da 30 e copertoni continental protection 2.2 perché i vantaggi che ti ho citato erano maggiori dell'aggravio di peso che ne deriva, che non è nemmeno poco visto che si parla di qualche etto tra gomme e cerchi. Tiberi corre con pressioni vicine a 1 bar.
Premetto che io non sono uno di quelli per cui una cosa è meglio di un altra a prescindere, in quanto dipende sempre dall'uso che si fa della bici, ma vantaggi e svantaggi di un cerchio largo sono cose oggettive, come vantaggi e svantaggi del monocorona....delle 29....del manubrio largo etc.
Mi scuso se siamo andato o.t.
Che gara ha corso cosi' Tiberi? ... su che tipo di terreno?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
va sempre distinto l'ambito di utilizzo, naturalmente Tiberi corre in XC che x tipologia di gare sfrutta meglio una gomma 2.2 in quanto il grip deve essere massimo mentre chi corre marathon è ovviamente incentivato ad usare gomme 2.1 / 2.0 in quanto la scorrevolezza è fondamentale in quanto il kmetraggio è diverso da una gara XC.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Che gara ha corso cosi' Tiberi? ... su che tipo di terreno?

Su terreno umido è arrivato anche a 0.8bar all'anteriore, con terreni asciutti mediamente 1.2
Detto ciò mi ripeto, non sono condizioni che van bene in assoluto, non tanto per una questione di "gamba" quanto per una questione di utilizzo della mtb.
Quello di cui si discuteva però erano i reali vantaggio di un cerchio largo, che sono quelli citati. Va considerato anche che un azienda che progetta cerchi/ruote di alta gamma lo fa prendendo come riferimento (e tester) l'agonista, non l'amatore che fa 2000km l'anno di cui 1000 su asfalto.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
va sempre distinto l'ambito di utilizzo, naturalmente Tiberi corre in XC che x tipologia di gare sfrutta meglio una gomma 2.2 in quanto il grip deve essere massimo mentre chi corre marathon è ovviamente incentivato ad usare gomme 2.1 / 2.0 in quanto la scorrevolezza è fondamentale in quanto il kmetraggio è diverso da una gara XC.

Può sembrarti strano ma la scorrevolezza non è sempre proporzionale all'impronta a terra e alla pressione, su terreni particolarmente scassati specie in salita, una gomma larga e "sgonfia" è cmq vantaggiosa. Credo si possa riflettere anche sul fatto che su strada si sia passati da gomme 19mm e relative pressioni a gomme da 23/25.
Concordo cmq, come già detto più volte, che tutto dipende da come e dove si usa la bici.
Tornando in topic, uso cerchi drc da 3 anni e sono decisamente affidabili, il profilo asimmetrico e le bussole consentono una tensionatura ottimale che rende la ruota più rigida e robusta, io peso 80kg .
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Su terreno umido è arrivato anche a 0.8bar all'anteriore, con terreni asciutti mediamente 1.2
Detto ciò mi ripeto, non sono condizioni che van bene in assoluto, non tanto per una questione di "gamba" quanto per una questione di utilizzo della mtb.
Quello di cui si discuteva però erano i reali vantaggio di un cerchio largo, che sono quelli citati. Va considerato anche che un azienda che progetta cerchi/ruote di alta gamma lo fa prendendo come riferimento (e tester) l'agonista, non l'amatore che fa 2000km l'anno di cui 1000 su asfalto.

il riferimento sono gli agonisti ma chi compra i loro prodotti sono gli amatori, gli agonisti non pagano e non comprano nulla!!!! quindi il prodotto deve avere un reale riscontro, miglioramento, e validita' nella piccola realta' di un amotere medio altrimenti se e' soltanto bello o serve solo ai pro non se lo compra nessuno
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
il riferimento sono gli agonisti ma chi compra i loro prodotti sono gli amatori, gli agonisti non pagano e non comprano nulla!!!! quindi il prodotto deve avere un reale riscontro, miglioramento, e validita' nella piccola realta' di un amotere medio altrimenti se e' soltanto bello o serve solo ai pro non se lo compra nessuno

Confondi i professionisti con chi fa agonismo in generale, migliaia di bikers che gareggiano pagandosi anche l'aria delle gomme, gente che usa componenti di alta gamma, gente che cerca la performance e gente che ti da la maggior parte dei feedback che cerchi quando vuoi comprare un componente di alta gamma.
Perdonami ma non credo proprio che i riscontri che cerchiamo vadano trovati "nella piccola realtà di un amatore medio", ma magari abbiamo un idea diversa di questa categoria...e non solo.
Fine o.t. :prost:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Confondi i professionisti con chi fa agonismo in generale, migliaia di bikers che gareggiano pagandosi anche l'aria delle gomme, gente che usa componenti di alta gamma, gente che cerca la performance e gente che ti da la maggior parte dei feedback che cerchi quando vuoi comprare un componente di alta gamma.
Perdonami ma non credo proprio che i riscontri che cerchiamo vadano trovati "nella piccola realtà di un amatore medio", ma magari abbiamo un idea diversa di questa categoria...e non solo.
Fine o.t. :prost:
chi fa agonismo a livello italiano come tiberi in quantita di numero saranno sempre 1/10 rispetto all amatore che fa le 10 garette a stagione regionali , quasi interamente a spese proprie e non agevolati come tiberi che ha una una squadra a totale disposizione e da ditte tipo frm che lo sponsorizzano e che gli passano materiali e bici magari,
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
chi fa agonismo a livello italiano come tiberi in quantita di numero saranno sempre 1/10 rispetto all amatore che fa le 10 garette a stagione regionali , quasi interamente a spese proprie e non agevolati come tiberi che ha una una squadra a totale disposizione e da ditte tipo frm che lo sponsorizzano e che gli passano materiali e bici magari,

Probabilmente non sono in grado di farmi capire. Mi arrendo :offtopic:
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Qualcuno ha invece esperienza con i "normali" DRC Climber XC? Quanto è il limite di peso? Non sono riuscito a trovare il dato...
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Qualcuno ha invece esperienza con i "normali" DRC Climber XC? Quanto è il limite di peso? Non sono riuscito a trovare il dato...

Io ci ho fatto circa 7500km e 250mila mt di dsl montati su una front , peso 80kg nudo, nessun particolare problema. Montati con sapim laser.
Pesano come un crest ma grazie alle bussole e al profilo asimmetrico consentono di montare una ruota più rigida e robusta.
Peso limite 100kg.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Io ci ho fatto circa 7500km e 250mila mt di dsl montati su una front , peso 80kg nudo, nessun particolare problema. Montati con sapim laser.
Pesano come un crest ma grazie alle bussole e al profilo asimmetrico consentono di montare una ruota più rigida e robusta.
Peso limite 100kg.

Grazie per il parere...mi interessano molto, anche se io sono qualche chilo in più...Dove le hai trovate? Chi fa ruote assemblate di solito usa ZTR o RYDE, non riesco a trovare DRC...
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Grazie per il parere...mi interessano molto, anche se io sono qualche chilo in più...Dove le hai trovate? Chi fa ruote assemblate di solito usa ZTR o RYDE, non riesco a trovare DRC...

Le mie erano FRM, che usa cerchi DRC, chi usa DRC adesso lo fa prevalentemente con cerchio climber xxl con canale da 25mm.
Che io sappia c'è noxon che monta uno dei suoi set di ruote con questi cerchi, le noxon light, 1520gr dichiarati,Raggi: sfinati 2-1,8-2mm incrociati in seconda.
Nipples: in alluminio Sapim Polyax
Peso massimo consentito dell'atleta: 110kg
450€ kit tubeless incluso.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Salve, ho acquistato dei cerchi DRC XXL Climber con canale interno da 25, e dovrei montarci ( all'anteriore) dei copertoni Specialized Ground Control, ma non so ancora se da 2.1 o 2.3 (specy fa solo queste 2 misure) e dato che non ho trovato niente circa l'effettivo ingombro, non vorrei che da 2,3 fosse troppo largo e da 2,1 troppo stretto: qualcuno mi sa dare indicazioni in merito ? Grazie in anticipo . Dimenticavo : x uso gf/marathon
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.561
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve, ho acquistato dei cerchi DRC XXL Climber con canale interno da 25, e dovrei montarci ( all'anteriore) dei copertoni Specialized Ground Control, ma non so ancora se da 2.1 o 2.3 (specy fa solo queste 2 misure) e dato che non ho trovato niente circa l'effettivo ingombro, non vorrei che da 2,3 fosse troppo largo e da 2,1 troppo stretto: qualcuno mi sa dare indicazioni in merito ? Grazie in anticipo . Dimenticavo : x uso gf/marathon


Non ti so dire esattamente,ma presumo visto che hai una Specialized Epic fsr non ci siano particolari problemi montare un 2.3...diverso credo fosse stata una Epic Ht front,dietro credo sia più stretto il carro confronto alla tua...solo supposizioni naturalmente,ma potrebbe essere cosi ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo