Cerchi da 26 e diametro da 29....

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
In fondo la ruota da 29" ha solo un diametro più grande.
My_Pugs_1.JPG

Sono stato sul sito della Surly.... hanno in catalogo dei cerchi con una larghezza di 65mm per questi "cingoli da 3.7"

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Trattasi della Pugsley

Le gomme da 3.7" = 94mm !!! le puoi montare solo su questo telaio che ha anche la scatola movimento da 100mm ...
un bel Q-factor ! ;-)

Nasce per pedalare su fondi inconsistenti come neve o sabbia.

Le 29er però sono tutt'altra cosa ... ;-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Beh, stò pezzo che hai postato non è poi così impegnativo, non vedo perchè una 26" non dovrebbe farcela...

La foto non rende l'idea della pendenza ... e cmq. la 26" non ce l'ha fatta :-(( ... ma adesso lo so che viene il dubbio che la colpa sia del biker che pedalava e non della bike ... ma non è così ... ...

Poi cmq. lasciamo perdere foto, parole e talebanismi ... ;-)

L'unico modo per rendersi conto della trazione di una 29er è provarla !!!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Provata, non in salite impossibili.

E comunque rimango con il dubbio, agli albori con bici rigide, più pesanti e le 26" salivano anche di peggio ;-)

E rapportature meno adeguate.

Guarda .. ho iniziato a pedalere nel '90 quando comparivano le prime Rock Shox e quindi so benissimo a cosa ti riferisci ... ;-)
Ti assicuro che quello che riesco a fare con la 29er non l'ho mai fatto con una 26" di nessun tipo, quindi ti assicuro che la trazione di una 29er è nettamente superiore e questo è un dato di fatto.

Se poi a te le 29er non piacciono, come mi sembra di intendere da tutti gli interventi che hai sempre fatto, o la foto sopra è una stronzata ... sono altri discorsi. ;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Guarda .. ho iniziato a pedalere nel '90 quando comparivano le prime Rock Shox e quindi so benissimo a cosa ti riferisci ... ;-)
Ti assicuro che quello che riesco a fare con la 29er non l'ho mai fatto con una 26" di nessun tipo, quindi ti assicuro che la trazione di una 29er è nettamente superiore e questo è un dato di fatto.

Se poi a te le 29er non piacciono, come mi sembra di intendere da tutti gli interventi che hai sempre fatto, o la foto sopra è una stronzata ... sono altri discorsi. ;-)

Heila' ragazzi!

La mia prima bici e' stata una rigidona in acciaio del 1988, tutta in tubi Tange Prestige, forcella rigida, puntapiedi e cambio a 7 velocita' sopra manubrio che si chiamava Stumpjumper Comp e con cui facevo cose turche....perche' avevo solo 28 anni :-)
Adesso ne ho 20 di piu' e posso dirvi che avere una 29er per me e' stato come perdere 10 anni: sono tornato allo standard di prestazioni di fine secolo!!
Crop ha ragione, soprattutto in salita anche io non ho mai trovato nulla cosi' nettamente superiore e per le mani ne ho avute un bel po' di bici (Mantis, Merlin, Ibis, Santacruz, Seven..).
Le 29 salgono dove le altre si fermano. A parità di manico e di... età. :-)
Certo che Crop e Yoda devono piantarla di prendere in mezzo un malcapitato con una 26 e portarlo dove una bici con le ruotine non puo' che prender paga!
Non e' elegante nè carino! ;-)
Per la foto, se uno e' abituato a vedere foto di MTB pedalato si rende conto che quella salita con quella pendenza e quel fondo era una bestemmia lunga parecchi chilometri.
Almeno per me, con 29 o senza.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
deve essere scorrevolissima.......
My_Pugs_1.JPG

Avevete un'idea dell'effetto volano di quelle ruote!!! Altro che 29, 30, 31 eccetera.

Se alla partenza da casa fai un bel lancio sui pedali torni dal giro senza aver piu' dato un solo colpo di pedivella extra!

Secondo me come diametro esterno picchia vicinissimo a una 29er ma deve avere un rilancio da incubo...pero' deve essere divertentissima davvero!!
Il fatto e' che se cadi in discesa e per sfiga rimane in piedi la recuperi a fondovalle!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Beh, stò pezzo che hai postato non è poi così impegnativo, non vedo perchè una 26" non dovrebbe farcela...
ti bastano 200 metri di dislivello in poco più di un chilometro (e a tratti spiana...)? ti assicuro che ne col chameleon ne col reign sono arrivato così in alto sui pedali (in più siamo a quota 2800metri, dove il respiro si fa affannoso anche solo per scoreggiare).

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
ti bastano 200 metri di dislivello in poco più di un chilometro (e a tratti spiana...)? ti assicuro che ne col chameleon ne col reign sono arrivato così in alto sui pedali (in più siamo a quota 2800metri, dove il respiro si fa affannoso anche solo per scoreggiare).

Direi che con questo siamo arrivati al "ce l'ho più lungo io ............ perchè ce l'ho da 29".

Un topic carino che nasce dalla foto di una bici strana, che finisce nel solito elenco di quanto son dure le salite e quanto son toste le discese che si fanno con la 29 e non si fanno con la 26.

Crested, per tua fortuna le 29 sono bici valide e le tue lo sono in modo particolare, perchè altrimenti a leggere questa sezione passerebbe proprio la voglia di comprarle. Per noia, mica per altro.

• Mi piace
Reactions: Mitzkal

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
sono pienamente d'accordo con te, ma sinceramente comincio a stufarmi delle incursioni degli anti29 nella sezione 29... io mica vado nella sezione freeride a dire che mi sembran tutti f...i perchè se non hanno il manubrio bianco o il casco troy lee non possono andare in bici!!!
ma se uno mi dice che una salita per me impossibile fino ad oggi è una salita "normale" mi girano e devo spiegargli come la penso io.o-o

Mitzkal

Biker augustus
Ehm, veramente io sono intervenuto per parlare della Surly, poi qualcuno è uscito fuori tema ed ha iniziato a parlare dei vantaggi delle 29".

Anti29 o meno, ho espresso semplicemente la mia opinione.

Quoto Farnafa in tutto... che noia!

Ci sono 800000000 mila post sulle 29, che leggo e che commento anche con piacere a volte, quando vedo qualcosa che mi ispira ;-) Però in tutti si va' a finire nel solito discorso di vantaggi e svantaggi, quando ai più è arcinoto e per i neofiti e spiegato negli appositi thread.

Tipo la On-One rossa di non mi ricordo quale thread.

Parliamo della Surly e delle sue cicciogomme simpaticissime piuttosto, non sarebbe meglio?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo