Cerchi CREST (gasventinove da trasformare in simil-gravel)

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao. Un altro dubbio che mi viene nel trasformare la mia gasventinove in qualcosa di simile a una gravel.....
Monta delle ruote assemblate con cerchi CREST e raggi laser sapim.
Sono quasi 90 kg ma mai avuto problemi in uso MTB con queste ruote.
Però c'è la limitazione di pressione massima su questi cerchi.
Il limite indicato per delle gomme da 38mm è di 50PSI, che cono circa 3,5 atmosfere.
Secondo voi mi troverò con gomme troppo molli?
No. Non ditemi che poi dovrei cambiare anche i cerchi..... :-(
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
dato che si tratta di una mtb trasformata, come la mia tra l'altro,...ti consiglio di cercarti gomme da sezione max di 2 pollici e con tessallatura molto bassa...io ho preso le panaracer comet hard pack.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
dato che si tratta di una mtb trasformata, come la mia tra l'altro,...ti consiglio di cercarti gomme da sezione max di 2 pollici e con tessallatura molto bassa...io ho preso le panaracer comet hard pack.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Adesso usavo delle RacingRalph 29 x 2,10 finite, montate tubeless, con i tasselli centrali al minimo storico.
Che per essere delle 2,10, su asfalto vanno anche abbastanza.
Però volevo provare qualcosa di meno largo, sperando di recuperare un po' di scorrevolezza sul compatto.
Pensavo di stare su delle 35 o 38 con poco tappo....... Che tanto non ci devo fare "curve a radicchio" :-)
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Adesso usavo delle RacingRalph 29 x 2,10...

resta comunque una gomma da xc. da un'occhiata alla panaracer che ti ho segnalato, oppure alla maxxis pace.

la loro tassellatura é pensata per essere realmente scorrevole, così come la scelta del tipo di gomma in funzione della zona del pneumatico. ;-)


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: The_Farmer

The_Farmer

Biker velocissimus
Con i cerchi No Tubes puoi montare tutti i copertoni Tube Type e Tubeless Ready senza camera. Gli unici che non puoi montare sono gli UST cioè Tubeless.

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
si, quello si. Mi riferivo al fatto che, certe gomme non dichiarate tubeless ready, "sudano" il lattice e dopo poco il medesimo è secco.
Mi è capitato anche con degli schwalbe non TL.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Montate con camera alla moda stradina. Mai forato in 2000km. Ok me la sono tirata.
Guarda anche Schwalbe GOne 38c o clement mso Explorer 40c
Ahah, si, te la sei tirata di brutto. Ti aspetta un anno di calvario da forature.
Nella mia zona (Ravenna) con le forature è un casino. Per colline difficile forare. Se provi ad andare per fiume o dentro le pinete, fra acacie, rovi e spini vari non ne esci vivo. Con tubeless e lattice son sempre arrivato a casa.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Io faccio spessissimo, quasi ad ogni giro, anche sentieri nel bosco del Ticino tranquillamente con le WTB. Adesso comincerà il calvario e me la sono tirata da solo!!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.377
4.129
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma... i nano 40c (a trovarli, che sembrano più rari di un elefante giallo, nei negozi online!) vanno bene anche con cerchi da mtb?
Non so perchè, ma ho anch'io continuamente in testa l'idea di trasformare la Gas29 in simil gravel (e questi post non fanno bene alla mia GT Grade, che sente il pericolo di finire chissà dove...) ma non riesco a capire quanto "stradale" potrebbe diventare, mantenendo il gruppo per MTB, con tripla. (per il manubrio, mi sa che andrei di bar ends, più che di piega vera e propria)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se i cerchi sono 700 si. Li trovi su CRC facilmente. Esistono anche in misure specifiche da MTB.
Pensavo di avere certezze riguardo ai cerchi e invece mi vengono dubbi....
Le 29" non hanno cerchi con diametro calettatura da 28"? Perché allora le mie gomme sono indicare 622 mentre i 28 sono normalmente nominati 700?
Urge decreto di semplificazione misure! :-( Governoooooo!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Pensavo di avere certezze riguardo ai cerchi e invece mi vengono dubbi....
Le 29" non hanno cerchi con diametro calettatura da 28"? Perché allora le mie gomme sono indicare 622 mentre i 28 sono normalmente nominati 700?
Urge decreto di semplificazione misure! :-( Governoooooo!

Mi sono trovato questo sul sito della schwalbe.....
Dice che 28" e 29", come avevo capito fosse, hanno lo stesso calettamento. Che corrisponde a e.t.r.t.o. 622.
Il "700 x larghezza" è una misura francese che corrisponde allo standard europeo (belga) E.T.R.T.O. "larghezza - 622"
Da cui la barzelletta: ci sono un francese, un inglese, un belga e un italiano in un negozio di bici. Il francese chiede un copertone.......
------------------------------------------------
Copia e incolla dal sito schwalbe:

Quale è la differenza tra 28" e 29"?


Una risposta molto ovvia sarebbe che la differenza è esattamente di 1 pollice. Ma si potrebbe anche dire che non c‘è alcuna differenza.

Entrambe le dimensioni di pneumatici utilizzano un diametro interno di 622 mm e quindi possono essere montate sugli stessi cerchi.

In Europa 28 pollici è la misura tipica per le biciclette da cicloturismo. In molti paesi è addirittura la dimensione di pneumatico più diffusa. Fuori dall‘Europa i cerchi con diametro di 622 mm vengono utilizzati piuttosto raramente. Lo sanno bene i cicloturisti che hanno provato a cercare pneumatici di ricambio per le biciclette da 28“ in giro per il mondo.

Alcuni anni fa in America è stata introdotta per le mountain bike la nuova dimensione di pneumatici da 29 pollici. La denominazione è nata perché gli pneumatici da MTB sono più voluminosi e perché il diametro esterno corrisponde indicativamente a 29".

Tuttavia, entrambe le indicazioni sono molto imprecise. Uno pneumatico sottile da 28", ad esempio con larghezza di 23 mm, tipico per le biciclette da corsa, in realtà ha un diametro esterno poco superiore a 26". Con uno pneumatico di larghezza 40 mm il diametro esterno è effettivamente di circa 28". Per gli pneumatici molto larghi di almeno 60 mm il diametro esterno effettivo è di quasi 30".
-----------------------------------------------------
E ancora:
La marcatura francese (ad esempio, 700 x 35C) dà il diametro esterno degli pneumatici (700 mm) e la larghezza (35mm). La lettera alla fine indica il diametro interno dello pneumatico. In questo caso, C sta per 622 mm. Le misure francesi non vengono utilizzate per tutti gli pneumatici, quindi, per esempio, non sono utilizzate per le dimensioni degli pneumatici da MTB.
 
Ultima modifica:

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
I cerchi sono 622 in entrambi i casi. Le Nano ci sono anche in misure mtb nel senso che ci sono anche con larghezze in pollici e ben più larghe dei 40c.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
ma non riesco a capire quanto "stradale" potrebbe diventare,
... dipende con quale bici fai il confronto. Mi spiego meglio. Io ho una ciclocross che uso come bici da corsa (con ruote da strada e copertoni scorrevoli), come bici da pendolare e che ho usato in qualche viaggio. Anche, ma poco, su percorsi più tipicamente da gravel.
Ho anche una mtb da xc da 29" che ho trasformato con una forcella rigida e un manubrio woodchiper, con la quale ho fatto un po' di tutto, compresi i sentieri; ci alterno ruote da mtb (cerchi Crest anch'io, montati con raggi 2/1,5 e mai un problema) con pneumatici da 2,35" e ruote più stradali, con copertoni da turismo da 40 mm. Il confronto tra le due bici è improponibile, troppo diverse, a partire dal manubrio e dalla posizione in sella.
L'opinione a cui sono giunto è che anche una bici derivata da una mtb possa essere un'ottima bici da gravel, MA sulla quale conviene mantenere pneumatici piuttosto larghi (da 1,75" a 2,1", per intenderci) con tassellatura leggera, ho visto che i WTB Nano li fanno anche da 2,1 ad esempio.
In questo modo, e con una rapportatura "giusta" (cioè ampia ma con spaziature ravvicinate, ad es. una doppia 42/28 ma anche una tripla) la bici è anche veloce e se si vuole e si parte da un telaio leggero diventa anche molto leggera.
Se poi convenga fare una trasformazione del genere dipende dall'uso, dalle nostre attitudini, da fattori emotivi (quanti di noi sono legati affettivamente ad una bicicletta.....), io non riesco a vedere il discorso solo in termini di resa nella pedalata....
Tornando ad un discorso più tecnico (scusate lo sproloquio....), io ho usato sui crest dei copertoni schwalbe hurricane 700x42, gonfiati a poco più di 3 bar, senza problemi. Ma - ripeto - mi sembrava che sull'asfalto la bici scorresse meglio con dei RaRa da 2,25" gonfiati a 2,5 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

The_Farmer

Biker velocissimus
[QUOTE="vdisalvo, post: 8210312, member: 114228
Tornando ad un discorso più tecnico (scusate lo sproloquio....), io ho usato sui crest dei copertoni schwalbe hurricane 700x42, gonfiati a poco più di 3 bar, senza problemi. Ma - ripeto - mi sembrava che sull'asfalto la bici scorresse meglio con dei RaRa da 2,25" gonfiati a 2,5 bar.[/QUOTE]

Leggendo qua sul sito schwalbe, passa la voglia di provare gomme più strette........ Tanto non è che vado in giro ai 40 all'ora o devo fare continui rilanci.
Forse meglio alzare al massimo possibile la pressione su gomme larghe. E sono anche piu' confortevoli. Che quando stai in sella delle ore non è cosa da poco.
Bah, vedremo. Vado a lavorare, che è meglio.
------------------------------
https://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo