cerchi 35mm???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
In alu ci sono i Velocity P35 (o Blunt 35, mi sa che hanno cambiato nome). Io li ho da un paio d'anni. Latticizzati col solo nastro, facilissimi.
Altrimenti da 45mm i nuovi Dually sempre di Velocity.

In carbonio ci sono anche dei nuovi Light Bicycle molto belli. I Derby comunque sono il top, secondo me.
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Si, 35mm interni sarebbe meglio, almeno c'è una differenza sostanziale coi miei Alex EN24 (19mm interni) ... ma se sul mercato non ne esistessero di validi, valuterei anche i 35mm esterni.
I cerchi economy in carbonio non mi ispirano molta fiducia, quelli non economy costano troppo, e io sono un biker amatoriale... e 500 o più sesterzi per dei cerchi non ce li metto!!!
L'alluminio è un materiale validissimo, non sento la necessità di qualcosa di più sofisticato.
Fondamentalmente vorrei rendere la mia front più gripposa e meno imprevedibile in curva..
Il 19mm (di serie) non mi sembra nemmeno adeguato ai copertoni 2.4" che la bike monterebbe (di serie), solo un assurda strategia in nome del grammo in meno.

Sheldon Brown consiglia un rapporto tra larghezza copertone e larghezza cerchio compreso tra 1,45 e 2.. (io ho interpretato come larghezza interna del cerchio).
Non so come ci sia arrivato, ma il buon senso mi induce a dare fiducia a questa tesi.

Ho fatto dei calcoli col pallottoliere...

esempio di gomma 2.4"
61mm/19mm=3,2 (attuale, fuori limite)
61mm/30mm=2 (limite minimo)
61mm/35mm=1,7
61mm/40mm=1,5
61mm/42mm=1,45 (limite massimo)

esempio di gomma 2.5"
63mm/31,5mm=2
63mm/45mm=1,4

gomme più larghe delle 2.5" (oltre a quelle della krampus) non ne conosco.
Ho il sospetto che per utilizzi trail, o comunque per chi non prende le curve a velocità assurde, si possa anche rischiare di andare oltre con la larghezza del cerchio.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma sbaglio o non hanno gli occhielli?
Come ti trovi? che tipo di utilizzo ne fai? Su mtbr non ne parlano proprio bene... soprattutto dei dually
Mi correggo, li ho da tre anni, montati su una front da AM.

Li assemblai io, senza difficoltà nonostante non sia un esperto ruotaio, e gli ho dato successivamente solo una o due ricentrate.

Non hanno gli occhielli, ma non mi sembra scandaloso: dei Notubes tutti tessono le lodi, ma neanche loro hanno gli occhielli.

Si legge in giro che si bozzano facilmente: non so, io il posteriore l'ho bozzato più volte, ma ha preso dei colpi che non avevo mai fatto prendere ad altri cerchi quindi non ho paragoni; giravo a 1.6 atm al posteriore (e 1.4 all'anteriore, adesso ho alzato di 0.1-0.2) e scendo sentieri belli impegnativi, quindi il posteriore ha assaggiato la dura pietra in parecchie occasioni.
Quindi sì, forse si bozzano facilmente, ma la cosa non mi ha mai creato problemi. Li ho sempre usati tubeless.

Comunque, ho molto apprezzato l'uso del cerchio largo; dà più volume al copertone, più stabilità a basse pressioni, più trazione.

Sulla stessa bici vorrei ora montare dei Dually, con una 2.4/2.5 dietro e una 29+ davanti. vedremo, se e quando.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito
Sheldon Brown consiglia un rapporto tra larghezza copertone e larghezza cerchio compreso tra 1,45 e 2.. (io ho interpretato come larghezza interna del cerchio).
Non so come ci sia arrivato, ma il buon senso mi induce a dare fiducia a questa tesi.

Ho fatto dei calcoli col pallottoliere...

esempio di gomma 2.4"
61mm/19mm=3,2 (attuale, fuori limite)
61mm/30mm=2 (limite minimo)
61mm/35mm=1,7
61mm/40mm=1,5
61mm/42mm=1,45 (limite massimo)

esempio di gomma 2.5"
63mm/31,5mm=2
63mm/45mm=1,4

La larghezza da considerare, SI è quella interna:

http://sheldonbrown.com/tyre-sizing.html

A general guideline is that the tyre width should be between 1.45/2.0 x the inner rim width.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi 35 interni o più...
mi sa che da 29 ci sono solo:
Velocity Dually
Surly Rabbit Hole
e forse qualche cerchio da uniciclo da freeride, ma pesantissimo di sicuro.
Nient'altro direi.
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Riesumo questo vecchio thread..
Novità sul mercato? Io ho dato una occhiatina con google, ma non ho trovato nulla di nuovo.
Nemmeno nell' universo mono ciclo.. i soliti KH 36 fori.
I velocity non convincono appieno, i rabbit hole mi sembra abbiano un prezzo ingiustificato, essendo dei piuttosto basic single wall.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo