cerchi 1.4 dt swiss da alleggerire

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


santo mariponda

Biker novus
25/7/10
32
0
0
italia
Visita sito
Ho bisogno di un consiglio da chi se ne intende, ho smontato i miei dt swiss 1.4 per anodizzarli neri (bianchi non mi piacciono). Visto che c'ero ho pesato ogni singolo componente, e ho pensato anche che tenendo il mozzo come buono (dt 240s) avrei potuto fare qualche miglioria per alleggerirli....dato che ci sono, ballo!
Ok allora, il cerchio nn si può, ossia non ho trovato cerchi da 24 fori più leggeri degli attuali (dt xr400), allora cambio i raggi con un ottimo risparmio.
Visto che non posso cambiare il cerchio almeno lo svernicio, lo spazzolo, tolgo qualche grammo e lo anodizzo (stessa cosa con il mozzo). La ditta che me li anodizza mi ha chiesto di togliere ogni componente presente sul mozzo e sul cerchio comprese le boccole di acciaio in foto. Poi come le sostituisco? Il foro mi resta più grande ho paura che il nipple "scappi" fuori, esistono dei sostituti? se si come li ribatto? Serve una pinza apposta credo????
Datemi qualche consiglio sul da farsi....
grazie grazie
picture.php
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Scusa ma non fai prima a prendere due DT Swiss XR350 e risparmi 100 grammi oppure degli ZTR da 333 grammi e risparmi 134 grammi sulla coppia?
I raggi consiglio DT Swiss Revolution 2.0/1.5/2.0.

Boda
 

santo mariponda

Biker novus
25/7/10
32
0
0
italia
Visita sito
si e allora che li fanno a fare? per paradosso raggi più leggeri sono più resistenti perchè hanno proprietà meccaniche migliori....cmq non è il mio problema quello della presunta fragilità! Mi interessa sapere delle boccole....
e poi i cerchi pesano 1542!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
si e allora che li fanno a fare? per paradosso raggi più leggeri sono più resistenti perchè hanno proprietà meccaniche migliori....cmq non è il mio problema quello della presunta fragilità! Mi interessa sapere delle boccole....
e poi i cerchi pesano 1542!

Certo, infatti è noto che minore è la sezione maggiore è la resistenza :-|

Comunque non sarei così sicuro si possa rimuovere la boccola senza danneggiare il cerchio... Il problema poi è vedere se la boccola si può reinstallare una volta smontata o si danneggia quando la rimuovi.

Personalmente mi limiterei alla sabbiatura, lasciando poi i cerchi (e magari anche il mozzo per questioni estetiche) alluminio grezzo. Farebbero la loro porca figura imho e risolveresti il problema di smontare le boccole.
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
per le boccole manda una mail a dt-swiss...loro ti sapranno dire...
per cio' che riguarda le ruote non capisco perche' ti inalteri....
basta vedere che tutte le ruote superlight assemblate anche qui sul forum montano cerchi a 32 fori....!!!!
 

santo mariponda

Biker novus
25/7/10
32
0
0
italia
Visita sito
mica mi altero, è che penso che se apro un topic mi aspetto risposte sensate. Mi spiego, se i raggi che ho ora li confronto con quelli che monterei, noto con stupore dei simpatici sapienti che hanno proprietà meccaniche migliori pur essendo di sezione inferiore!
Parlo con cognizione di causa in quanto dati alla mano e in quanto "ragazzo studiato in materia"! Detto ciò, simpatia parte lo so anch'io che se aumento la sezione aumenta la resistenza, ma a parità di materiale e lavorazioni! Cosa tralasciata.....
speravo che qualcuno avesse esperienza in materia...
cmq è vero anche che i cerchi da 32 fori mica pesano 400 e passa grammi, ma bensì anche meno di 285....
queste sono ruote che vengono in più e gratis, la mia indole è quella di fare molte cazzate, quindi perchè non provare????
quindi senza rancori se qualcuno sa, dica la sua....
 

Classifica mensile dislivello positivo