Cercasi trucco per non far strusciare lepastiglie al disco XTR BR-M975

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Sono stato dal "sivende" proprio oggi. Per prima cosa, il modo ondulatorio del disco che vedevo era un effetto ottico :pirletto: che faceva il disegno "ondulato" dello stesso. Nemmeno lui ci è riuscito consigliando mi andare da un buon tornista per abbassare lo spessore (in modo millimetrico) dell'adattatore che ho montato perché il disco struscia in modo leggero sul lato opposto alla ruota. Mi ha inoltre detto che comunque, dopo un paio di frenate potenti, non dovrei più sentire il "fastidio". Mi manca da provare però i vostri consigli: pulire il pistoncino della pinza (che in effetti non era proprio pulito quando ho fatto lo spurgo). Inoltre, non avendo la chiave dinamometrica grande ho serrato l'adattatore a mano: l'avessi davvero stretto troppo (il sivende comunque se ne sarebbe accorto se il disco era "flesso" perché troppo stretto). Infine ho letto pure che qualcuno mi ha consigliato che potrebbe esserci troppo olio nell'impianto ma credo che questo sia impossibile. Comunque: nel cercare un tornista di serie "A" provo queste frenate di potenza e magari, nel frattempo pulisco il pistoncino. Speriamo bene......:hail:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono stato dal "sivende" proprio oggi. Per prima cosa, il modo ondulatorio del disco che vedevo era un effetto ottico :pirletto: che faceva il disegno "ondulato" dello stesso. Nemmeno lui ci è riuscito consigliando mi andare da un buon tornista per abbassare lo spessore (in modo millimetrico) dell'adattatore che ho montato perché il disco struscia in modo leggero sul lato opposto alla ruota. Mi ha inoltre detto che comunque, dopo un paio di frenate potenti, non dovrei più sentire il "fastidio". Mi manca da provare però i vostri consigli: pulire il pistoncino della pinza (che in effetti non era proprio pulito quando ho fatto lo spurgo). Inoltre, non avendo la chiave dinamometrica grande ho serrato l'adattatore a mano: l'avessi davvero stretto troppo (il sivende comunque se ne sarebbe accorto se il disco era "flesso" perché troppo stretto). Infine ho letto pure che qualcuno mi ha consigliato che potrebbe esserci troppo olio nell'impianto ma credo che questo sia impossibile. Comunque: nel cercare un tornista di serie "A" provo queste frenate di potenza e magari, nel frattempo pulisco il pistoncino. Speriamo bene......:hail:
Esiste il Turnista ed il Tornitore.
Comunque lui non ti farebbe meno che nulla.
Il fatto del troppo olio va solamente se non hai spurgato con spessori adeguati in tal caso il rischio è veritiero.
Onestamente , la tua spiegazione è un po confusa e alla fine non si capisce benissimo cosa realmente succeda.
L'unica cosa è che l'adattatore sia non perfettamente ortogonaòle alla pinza in tal caso guardando l'aria anche se uguale da entrambi le parti, se ruotata su se stessa tende a fregare per una minima parte.
Ora i pistoni hanno una tolleranza di flottanza , dunque dopo delle frenate si adatteranno
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ora capisco , la tua pinza è una International standard, dunque difficile da registrare, devi usare dei rasamenti molto fini per allontanare la pinza dalla parte che sfrega, rondelline da 5 centesimi
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Spero di essere più esplicito allegando queste due foto: la prima il "problema" la seconda la "soluzione" consigliata.

...per il tuo problema è come dici, dovresti ridurre un po lo spessore dell'adattatore con una fresa per spostare la pinza verso l'esterno......se abitassi più vicino a me te lo farei io.....
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
...per io tuo problema è come dici, dovresti ridurre un po lo spessore dell'adattatore con una fresa per spostare la pinza verso l'esterno......se abitassi più vicino a me te lo farei io.....

Grazie della disponibilità Paoletto. Ho un amico molto bravo ed appassionato di questi lavori (non è ciclista però non credo serva esserlo per fresare l'adattatore a dovere); l'unico problema è riuscire a beccarlo perché è molto spesso fuori per lavoro. Io ho il Dremel per fare alcuni lavori di precisione, non sono espertissimo, non conosco tutti i gli accessori disponibili sul mercato e quindi non ho la capacità di sfruttarlo a pieno delle sue potenzialità, ma non penso ci siano accessori che possano consentirmi di fare il lavoro da solo (almeno credo).....
 

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Nemmeno lui ci è riuscito consigliando mi andare da un buon tornista per abbassare lo spessore (in modo millimetrico) dell'adattatore che ho montato perché il disco struscia in modo leggero sul lato opposto alla ruota. Mi ha inoltre detto che comunque, dopo un paio di frenate potenti, non dovrei più sentire il "fastidio". Mi manca da provare però i vostri consigli: pulire il pistoncino della pinza (che in effetti non era proprio pulito quando ho fatto lo spurgo). Inoltre, non avendo la chiave dinamometrica grande ho serrato l'adattatore a mano: l'avessi davvero stretto troppo (il sivende comunque se ne sarebbe accorto se il disco era "flesso" perché troppo stretto). Infine ho letto pure che qualcuno mi ha consigliato che potrebbe esserci troppo olio nell'impianto ma credo che questo sia impossibile. Comunque: nel cercare un tornista di serie "A" provo queste frenate di potenza e magari, nel frattempo pulisco il pistoncino. Speriamo bene......:hail:

Se l'adattatore che hai montato ha fatto spessore, vedrai che è quello.
Io ho il tornio e ti consiglio di procedere asportando 0,1mm/0,2mm poi montare e provare. Vale il principio che a "togliere" c'è sempre materia, a "rimetterla" tocca ricostruire il pezzo... l'ho imparato a mie spese:arrabbiat:
Ma i pistoncini, in posizione di "riposo", rientrano completamente in sede? Se sporgono, spostano le pasticche quel che basta per strusciare.
La sporgenza è causata dall'eccesso volumetrico di fluido nel circuito, oppure la leva del comando non ritorna completamente, impedendo al pistone di ritornare completamente in posizione di riposo.
Scusa se faccio il "professore" ma ho adattato un impianto Nissin di una Honda 125 NS su una moto da enduro e mi ha fatto. Però ho imparato abbastanza.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Il pistoncino rientra perfettamente. Ma scusa la mia ignoranza meccanica; ma il tornio è come un trapano con un utensile che di lato asporta materiale; come lo fissi quell'adattatore su un tornio??? Che poi vedi, sempre a sottolineare la mia ignoranza in materia, io avrei asportato 1 - 1,5 mm per poi aggiungere una rondellina.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
http://www.deporvillage.it/fresa-alloggio-pinza-freno-disco-varLo stesso problema avevo io,attacco pm sbagliato da casa madre,si vedeva a occhio libero guardando la parte superiore(dove va la pinza)era chiaramente inclinato,il disco tocava sempre.
Il mio sivende ha un attrezzo specifico della var,in prattica e una fresa manuale,si attacca al telaio con apposito perno passante e fresa attacchi,2 minuti di lavoro,risultato perfetto.
Ordinato apposta per sistemare il mio problemino,anch'io avevo spessori sotto adattatore........nell mio caso il problema si presentava su telaio.
Tutto risolto,mai piu un problema,prima regolare il freno era un calvario.
E questo qui.
http://www.deporvillage.it/fresa-alloggio-pinza-freno-disco-var
 

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Ma scusa la mia ignoranza meccanica; ma il tornio è come un trapano con un utensile che di lato asporta materiale; come lo fissi quell'adattatore su un tornio??? Che poi vedi, sempre a sottolineare la mia ignoranza in materia, io avrei asportato 1 - 1,5 mm per poi aggiungere una rondellina.

Concettualmente si, ma molto più preciso. Se poi è programmabile CNC (Controllo Numerico Computerizzato) si possono fare passate di centesimi di mm, con gli utensili adatti. Devo vedere l'adattatore per risponderti, perché la domanda che fai è alla base dell'ipotesi di abbassare l'adattatore.
La presa sul pezzo è fondamentale per la precisione della lavorazione. Se non ci fosse abbastanza materiale da prendere con le griffe del tornio, e l'adattatore è un cilindro forato, lo fai ricostruire della misura adatta.
Non conosci nessuno che lavora in un IPSIA o ITI? Se hanno una fresatrice CNC si fa prima a dirlo che a farlo un pezzo così semplice. A pagare neanche a pensarlo, perché si tratta di tariffe orarie di 45€-50€.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
http://www.deporvillage.it/fresa-alloggio-pinza-freno-disco-varLo stesso problema avevo io,attacco pm sbagliato da casa madre,si vedeva a occhio libero guardando la parte superiore(dove va la pinza)era chiaramente inclinato,il disco tocava sempre.
Il mio sivende ha un attrezzo specifico della var,in prattica e una fresa manuale,si attacca al telaio con apposito perno passante e fresa attacchi,2 minuti di lavoro,risultato perfetto.
Ordinato apposta per sistemare il mio problemino,anch'io avevo spessori sotto adattatore........nell mio caso il problema si presentava su telaio.
Tutto risolto,mai piu un problema,prima regolare il freno era un calvario.
E questo qui.
http://www.deporvillage.it/fresa-alloggio-pinza-freno-disco-var

Esatto, solo che questa che indichi è per attacco Post Mount (PM), ma esiste anche quella per International Standard (IS).

Il pistoncino rientra perfettamente. Ma scusa la mia ignoranza meccanica; ma il tornio è come un trapano con un utensile che di lato asporta materiale; come lo fissi quell'adattatore su un tornio??? Che poi vedi, sempre a sottolineare la mia ignoranza in materia, io avrei asportato 1 - 1,5 mm per poi aggiungere una rondellina.

Concettualmente si, ma molto più preciso. Se poi è programmabile CNC (Controllo Numerico Computerizzato) si possono fare passate di centesimi di mm, con gli utensili adatti. Devo vedere l'adattatore per risponderti, perché la domanda che fai è alla base dell'ipotesi di abbassare l'adattatore.
La presa sul pezzo è fondamentale per la precisione della lavorazione. Se non ci fosse abbastanza materiale da prendere con le griffe del tornio, e l'adattatore è un cilindro forato, lo fai ricostruire della misura adatta.
Non conosci nessuno che lavora in un IPSIA o ITI? Se hanno una fresatrice CNC si fa prima a dirlo che a farlo un pezzo così semplice. A pagare neanche a pensarlo, perché si tratta di tariffe orarie di 45€-50€.

Bhe, con una fresa sarebbe tutto meno macchinoso, prendere tra le graffe del mandrino e allineare quell'adattatore, ci vuole più tempo che a ridurlo! :-)
 

Longjnes

Biker infernalis
Il disco, aundo era da 160, era center lock, con l'adattatore per il 180 è 6 fori.....ma non ha viti perché l'adattatore è ashima e non c'è bisogno delle viti perché ha 6 perni.
sei sicuro che con l'adattaore il disco non si sia "spostato" verso il telaio?
in caso negativo è un difetto del telaio sull'attacco IS. con il PM questo problema non c'è perché la pinza ha un grado di libertà in più. puoi fresare appena l'interno dell'attacco a telaio oppure l'attacco nella pinza.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
sei sicuro che con l'adattaore il disco non si sia "spostato" verso il telaio?
in caso negativo è un difetto del telaio sull'attacco IS. con il PM questo problema non c'è perché la pinza ha un grado di libertà in più. puoi fresare appena l'interno dell'attacco a telaio oppure l'attacco nella pinza.

Meglio agire sull'adattatore del disco (probabilmente il "responsabile") o quello della pinza: col disco da 160, stesso telaio e stessa pinza, l'allineamento era corretto, a detta dell'interessato.
Per fortuna adesso sono tutti attacchi PM... :-)
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Concettualmente si, ma molto più preciso. Se poi è programmabile CNC (Controllo Numerico Computerizzato) si possono fare passate di centesimi di mm, con gli utensili adatti. Devo vedere l'adattatore per risponderti, perché la domanda che fai è alla base dell'ipotesi di abbassare l'adattatore.
La presa sul pezzo è fondamentale per la precisione della lavorazione. Se non ci fosse abbastanza materiale da prendere con le griffe del tornio, e l'adattatore è un cilindro forato, lo fai ricostruire della misura adatta.
Non conosci nessuno che lavora in un IPSIA o ITI? Se hanno una fresatrice CNC si fa prima a dirlo che a farlo un pezzo così semplice. A pagare neanche a pensarlo, perché si tratta di tariffe orarie di 45€-50€.

Purtroppo no :ueh:. Ho solo questo amico che citavo prima che è famoso per saper lavorare con il tornio (ne ha pure uno a casa) ma non riesco neanche a rintracciarlo......Ma se riuscissi ad usare il Dremel come un trapano a colonna? Ho visto un accessorio online proprio questo pomeriggio che fa diventare il Dremel, appunto, un trapano a colonna.
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Ma secondo voi, se acquistassi la pinza nell'immagine allegata (con attacchi come Dio comanda regolabili orizzontalmente) sarei costretto a cambiare anche la leva del freno? Rendendo quindi la bici inguardabile! Oppure posso acquistare la pinza de quò collegandola alla leva freno che già ho (sempre XTR M975)?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    162,3 KB · Visite: 16

Classifica mensile dislivello positivo