Cercasi trucco per non far strusciare lepastiglie al disco XTR BR-M975

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Salve, ho letto qualche post ma non ho trovato ancora soluzioni. Ho appena installato il disco da 180 (anche con il 160 era la stessa storia) Nel cambiare disco ho approfittato per sostituire le pastiglie. Non riesco a far smettere di strusciare il disco alle pastiglie! Per chi non lo sapesse, le pinze in questione, non sono regolabili come le anteriori pertanto non posso "aggiustarle". Possibile poi che il disco, montato in modo corretto come feci con l'anteriore, oscilli all'interno della pinza anziché ruotare dritto? Qualcuno ha già affrontato e risolto questo tipo di problema con questo tipo di pinza? Grazie mille a tutti!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
p1.jpg


...se toccano dal lato cerchio puoi sempre inserire degli spessori fatti da te usando ad esmpio dela carta spagna in ottone http://www.ccz.it/spessori_metallici_centesimali.html che può andare da 0.01mm in su...viceversa dovresti intervenire sul telaio...:medita:

SPESSORI%20OTTONE.jpg
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
E' proprio viceversa il problema.....forse agire sull'adattatore che ho messo per passare da 160 a 180?...ma sono sempre perplesso perché il disco lo vedo ondeggiare all'interno della pinza.....ma non capisco....
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
E' proprio viceversa il problema.....forse agire sull'adattatore che ho messo per passare da 160 a 180?...ma sono sempre perplesso perché il disco lo vedo ondeggiare all'interno della pinza.....ma non capisco....

ciao viepri.
scusa la banalità, ma hai verificato che il nuovo disco non fosse arcuato già al momento del montaggio?
a volte diamo per scontato che i dischi nuovi siano perfetti, ma alcune volte non è cosi (a me è capitato... :-) ).
ti auguro di risolvere presto perchè so bene quanto è fastidioso e anche quanta spinta si rischi di perdere con un contatto del genere
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
ciao viepri.
scusa la banalità, ma hai verificato che il nuovo disco non fosse arcuato già al momento del montaggio?
a volte diamo per scontato che i dischi nuovi siano perfetti, ma alcune volte non è cosi (a me è capitato... :-) ).
ti auguro di risolvere presto perchè so bene quanto è fastidioso e anche quanta spinta si rischi di perdere con un contatto del genere

Il disco mi è sembrato perfetto...........è proprio frustrante credimi :soffriba:Chissà quale trucco segretissimo avranno i negozianti per risolvere questo tipo di problema. Quando iniziai ad andare in MTB ho avuto un problema simile (è anche vero che ero molto più inesperto di meccanica); l'ho portata dal sivende e il giorno dopo era pronta con il problema risolto...........:nunsacci:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Il disco mi è sembrato perfetto...........è proprio frustrante credimi :soffriba:Chissà quale trucco segretissimo avranno i negozianti per risolvere questo tipo di problema. Quando iniziai ad andare in MTB ho avuto un problema simile (è anche vero che ero molto più inesperto di meccanica); l'ho portata dal sivende e il giorno dopo era pronta con il problema risolto...........:nunsacci:
Il "trucco" e' raddrizzare il disco con un tool apposta. (Che non e' altro che un blocchettino con una fessura calibrata.)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se era perfetto perchè addrizzarlo.
Se invece lo vedi flettere nella fessura delle pastiglie, allora spingi dalla parte opposto con il pollice.
Se invece hai un problema di roll back, allora spurga meglio.
Se invece l'offset della pinza fosse nativamente stretto allora ci sarebbe poco da fare , ma solitamente non è il caso di shimano
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il disco, aundo era da 160, era center lock, con l'adattatore per il 180 è 6 fori.....ma non ha viti perché l'adattatore è ashima e non c'è bisogno delle viti perché ha 6 perni.

Il center lock è una lama gira perfetto, certamente che ci siano i perni , altrimenti si scinderebbe dallo spider.
Però con il calore talvolta si deforma e oscilla, se ci fai caso molto più quando è caldo.
Come ti dicevo sopra se guardi attraverso la pinza e vedi dove tocca , se con il pollice spingi in senso contrario alla tangenza, otterrai un risultato
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
S era perfetto perchè addrizzarlo.
Se invece lo vedi flettere nella fessura delle pastiglie, allora spingi dalla parte opposto con il pollice.
Se invece hai un problema di roll back, allora spurga meglio.
Se invece l'offset della pinza fosse nativamente stretto allora ci sarebbe poco da fare , ma solitamente non è il caso di shimano

SCR1 sei sempre molto preparato......e con la mia ignoranza ti chiedo: cos'è il roll back? E poi....cos'è l'offset? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
SCR1 sei sempre molto preparato......e con la mia ignoranza ti chiedo: cos'è il roll back? E poi....cos'è l'offset? :nunsacci:

Il roll back è la misura di quanto le pasticche tornano indietro, mentre l'offset è il naturale atteggiamento della pinza , tradotto , di quanto le pastiglie stanno solitamente vicine al disco, per avere una frenata , più o meno on off.
Solitamente Shimano , per un problema di primo montaggio , tiene un offset abbastanza ampio, ma la corsa della leva diventa lunga, di contro l'uomo che monta non perde tempo a centrare alla perfezione.
Io quando monto le pastiglie nuove e ogni due uscite stacco la ruota e do una pompata a vuoto , in maniera che le pasticche stiano vicine al disco.
Certo che per me medesimo posso poi perdere tutto il tempo necessario per avere un disco perfettamente centrato e che non tocchi anche con offset molto ridotto
 

viepri

Biker serius
22/8/10
174
2
0
Giano Dell'Umbria
Visita sito
Potrebbe essere un caso di roll back perché, a pinze "svitate", anche a cercare di raddrizzarle a mano sembra che proprio il disco non ci passi. Se invece dovessi spinger il disco con le mani come mi hai consigliato, qualora oscillasse, non capisco che effetto produrrei visto che il disco è comunque saldamente attaccato alla ruota.
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Salve, ho letto qualche post ma non ho trovato ancora soluzioni. Ho appena installato il disco da 180 (anche con il 160 era la stessa storia) Nel cambiare disco ho approfittato per sostituire le pastiglie. Non riesco a far smettere di strusciare il disco alle pastiglie! Per chi non lo sapesse, le pinze in questione, non sono regolabili come le anteriori pertanto non posso "aggiustarle". Possibile poi che il disco, montato in modo corretto come feci con l'anteriore, oscilli all'interno della pinza anziché ruotare dritto? Qualcuno ha già affrontato e risolto questo tipo di problema con questo tipo di pinza? Grazie mille a tutti!

ciao viepri.
la cosa che non mi convince è che tu vedi il disco ruotare in modo anomalo, cioè tocca- non tocca le pastiglie...per questo continuo ad avere dubbi sulla forma del pezzo.
se ti va, prova comunque a smontarlo e a verificare la forma del disco anche solo poggiandolo su una base perfettamente piatta.
...e se risultasse non in linea, cambialo risolvendo completamente il problema. :-)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve, ho letto qualche post ma non ho trovato ancora soluzioni. Ho appena installato il disco da 180 (anche con il 160 era la stessa storia) Nel cambiare disco ho approfittato per sostituire le pastiglie. Non riesco a far smettere di strusciare il disco alle pastiglie! Per chi non lo sapesse, le pinze in questione, non sono regolabili come le anteriori pertanto non posso "aggiustarle". Possibile poi che il disco, montato in modo corretto come feci con l'anteriore, oscilli all'interno della pinza anziché ruotare dritto? Qualcuno ha già affrontato e risolto questo tipo di problema con questo tipo di pinza? Grazie mille a tutti!

...sulla bici di mia moglie (Cube Aim)ho montato gli stessi freni.....il problema che ho riscontrato e stato quello di dover allineare e centrare la pinza freno con il disco, perchè l'attacco sul telaio non era perfettamente parallelo al disco e anche la distanza non andava bene, mi sono procurato delle rondelle calibrate(0,1mm) ma va bene anche la carta spagna come hanno già detto, ho tirato la leva del freno e l'ho bloccata con un elastico, ho scollegato la pinza dal telaio completamente, poi ho cominciato a inserire le rondelle calibrate prima solo su un foro fino a che non ne entravano più nello spazio che c'era tra pinza e telaio, fatto questo ho chiuso leggermente la brugola e poi sono passato sull'altro foro e ho fatto la stessa operazione solo che di rondelle su questo foro c'è ne sono andate 3 di più e questo mi dava ragione che l'attacco freno sul telaio non era parallelo al disco, poi ho messo la seconda vite ed ho chiuso il tutto.....gira a meraviglia e riesce anche a compensare una leggera oscillazione del disco senza frenare la ruota o fare rumori strani ......dimenticavo....prima di fare il tutto però ho controllato pure che i pistoncini siano stati ben centrati nella pinza....e un lavoro un po' noioso ma da i sui frutti...... almeno nel mio caso.....
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il disco, aundo era da 160, era center lock, con l'adattatore per il 180 è 6 fori.....ma non ha viti perché l'adattatore è ashima e non c'è bisogno delle viti perché ha 6 perni.

Se il disco è dritto, controlla che non sia proprio l'adattatore ad essere mal calibrato.
Tieni presente che le parti di fissaggio in gioco si moltiplicano, con l'adattatore, e con con esse anche i problemi di parallellismo...
Innanzi tutto devi stringere la ghiera alla coppia indicata (30Nm) e non di più, perchè la tensione può far imbarcare il disco.
Per vedere se l'adattatore non è planare o il disco è storto, dopo aver segnato la parte che "tocca" con un pennarello, prova a cambiare la posizione del disco rispetto i fori, di 180°.
Se "tocca" diametramelmente opposto, è l'adattatore fuori planarità.
Se "tocca" nello stesso punto segnato, è il disco ad essere storto.
 

Allegati

  • Ashima cl-6.jpg
    Ashima cl-6.jpg
    91,7 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: paoleto

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Possibile poi che il disco, montato in modo corretto come feci con l'anteriore, oscilli all'interno della pinza anziché ruotare dritto? Qualcuno ha già affrontato e risolto questo tipo di problema con questo tipo di pinza? Grazie mille a tutti!

Se oscilla, significa che c'è qualcosa che non va sull'accoppiata mozzo-perno. La ruota deve fare un movimento circolare il più complanare possibile. Un'altro fattore potrebbe essere la tensionatura dei raggi, ma in questo caso lo strusciamento lo dovresti avvertire quando curvi a bassa velocità. Prima di cercare soluzioni complesse, allarga i braccetti della molla di ritorno, aiutandoti con 2 pinze a becco fine. Delicatamente forza tutti e 4 i braccetti, uno alla volta, divaricandoli. Io lo faccio sempre quando rimonto le pasticche. Siccome ho 2 coppie di ruote, non sono perfettamente centrate, perciò devo procedere sempre all'aggiustamento quando passo da una coppia all'altra.
 

Classifica mensile dislivello positivo