Cercasi struttura a Bolzano per ricollocare le rampe indoor (ex-sill) !!!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho accennato la questione in un altro 3d ma preferisco svilupparla nella sezione Trentino - A.A. aprendone uno apposta, visto che tratta un problema nostrano..

Come qualche altoatesino "del giro" si ricorderà, nel poco lontano 2005 il comune di Bolzano, in collaborazione con l'associazione sk8project.com, decise l'acquisto (di seconda mano, ma ottimamente tenute, al prezzo di 50.000€ circa) di una serie di rampe da indoor per allestire all'interno del palazzo del ghiaccio della Sill, poco a nord di Bolzano in direzione val Sarentino, uno skatepark di ottimo livello.

La vita di quest'ultimo purtroppo è stata molto breve: dopo alcune manifestazioni ben riuscite e una attiva partecipazione agli eventi di moltissimi appassionati non solo di skate ma anche bmx e mtb, all'inizio della stagione fredda si dovette fare posto al ghiaccio e queste rampe furono completamente smontate e semi-abbandonate all'esterno della struttura. Coperte da teloni di plastica ma pur sempre in balìa degli agenti atmosferici, semi sommerse dalla vegetazione, si sperava di trovare rapidamente un posto altrettanto grande per poterle rimontare e ricominciare le attività.

Dopo un paio di anni, nonostante l'impegno degli "ottimamente stipendiati" assessori comunali, e lo sbattimento (gratuito, in questo caso) dei ragazzi di sk8project, ancora niente di fatto. Il posto non si trova, le rampe sono ancora lì sotto ai teloni verdi e quei cinquantamila euro dei nostri soldi sanno molto di ennesimo spreco a spese dei cittadini.. detto ciò, che fare?

Semplice, basta trovare un altro posto; accenna un sorriso la sconsolata ma gentilissima assessora, una biondina di cui ora ignoro il nome, al quale pongo la semplice domanda e mi dice di aver seguito la vicenda da vicino ma non sa dirmi niente di piu. Unica soluzione, un (costoso) ricollocamento, pur sempre fattibile, una volta soltanto però, perchè queste rampe non si possono mica fare e disfare come se fosse Lego (ci vuole il copirait per scrivere Lego?)..

Ecco a voi la mia personale testimonanza di questo spreco dopo un breve sopralluogo..


http://img153.imageshack.us/img153/9760/dscn5158zq1.jpg

http://img153.imageshack.us/img153/2955/dscn5157ax3.jpg

http://img153.imageshack.us/img153/1102/dscn5159ld1.jpg

http://img153.imageshack.us/img153/8449/dscn5160zo3.jpg

http://img153.imageshack.us/img153/2293/dscn5161hh4.jpg

Tenendo conto che il comune ultimamente sembra non farsi troppi problemi nello sperperare denaro pubblico nelle attività ricreative / tempo libero (vedi Teatro Cristallo, 15 milioni, piscina del quartiere Don Bosco, oltre 5 milioni.. le varie manifestazioni di quartiere quali il recente Time Code.. ) sarà mai possibile che non si sia trovato uno straccio di capannone, magazzino, anfratto, un qualsiasi cosa di scarso valore e interesse da buttarci dentro queste quatto assi?

L'interesse per la disciplina dello skate in Alto Adige è ben radicata (io parlo di skate ma conosco molti ragazzi che sfruttano le strutture sk8 per girarci con le 20'' e le 26''e convivono pacificamente con gli skater), ogni minuscolo paese ha le sue rampe, ogni comune ha il proprio seguito. A Bolzano in particolare quasi 10 anni fa sui prati del Talvera è stato allestito un park outdoor ben fatto, tra i piu grandi e completi del Nord, dove è davvero facile trovare sempre qualcuno che gira. Tralasciando l'inverno dove sono davvero pochi ad avere il coraggio di girare sottozero (o magari perchè si cimentano nello snowboard), nelle rimanenti tre stagioni ogni giorno cè il pienone, come in piscina ad agosto. Sembra impossibile che tutto questo movimento sfugga agli occhi dei nostri governanti locali, che con un colpo di penna potrebbero staccare un assegno di "spiccioli" (almeno paragonato al costo di altre manifestazioni/attività) e regalare una struttura che molti ragazzi, senza nemmeno troppa immaginazione, la paragonerebbero ad una Disneyland delle alpi. A voi la parola..
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
mi....quanti soldini sprecati, 50000 di seconda mano sono una bella cifrona, sarebbe magnifico trovare un bel capannone e poterci girare indoor anche con le bike! Ma la vedo molto molto difficile, ogni area dismessa serve subito per edificazione, anche a trovare qualcosa solo per un anno non vale la pena, che è che sposta monta e smonta tutta quella roba? problema di difficile soluzione! peccato
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo