cercasi info x vacanza enduro sul Lago di Como

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Buongiorno a tutti,
verso la fine di giugno conto di venire, assieme ad un gruppo di amici, dalle parti del lago di Como-Lecco per trascorrere 4-5 gg di vacanza all'insegna di gite mtb "enduro".

Arriveremo sul posto con le nostre auto e pertanto potremo anche fare agevolmente qualche trasferimento stradale per recarci sul luogo di inzio delle escursioni.

C'e' qualcuno che mi possa dare suggerimenti per i percorsi mtb -preferibilmente con le traccie gps- per quanto possibile panoramici ed in quota sopra questo lago od in zona ed anche per qualche campeggio?

Grazie sin da ora a chi mi dara' un aiuto.
Tanti saluti da Trieste! :)
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao, in questa zona hai l'imbarazzo della scelta. Ti scrivo quelle che faccio o qualcuna che conosco per sentito dire.

La zona "enduristica" è quella del boletto sopra Como (dove si svolgerà la gara dell'enduro cup lombardia). Hanno già fatto delle edizioni ed alcuni di questi percorsi non sono più curati. Però c'è ne uno che è sempre in condizioni perfette. Si chiama PS3 - Boletto. La discesa è davvero stupenda, purtroppo non è molto panoramica a meno che non si voglia salire in cima al boletto dove hai una vista fantastica sulla pianura e sul rosa.

Se volete stare a Como c'è un sentierino proprio sopra la città, si chiama spina verde, il dislivello è poco, ma il panorama dalla cima non scherza. Il sentiero è tutto nel bosco quindi non avrai un gran panorama ma la discsa, per quanto breve è fantastica!

Il triangolo lariano e la sponda lecchese sono molto più da AM. Discese belle lunghe ma non sempre fluide come le PS da enduro.

Una delle più panoramiche è la discesa dal monte san primo. Puoi partire da due punti, il ghisallo o piano rancio. Purtroppo non ho una traccia precisa per arrivare al ghisallo, ma quella per piano rancio te la potrei passare. Il bello di questo giro è che ti permette di arrivare in cima al san primo che è il monte più alto del triangolo lariano da dove puoi avere una vista fenomenale del lago, alpi e pianura.
La salita è abbastanza dura perché dal parcheggio del san primo fino al primo colle devi spingere la bici a mano su una salita non molto simpatica, dal colle alla cima è quasi tutto su una dolce salita fino a 200 metri dalla cima dove il sentiero si impenna di nuovo. La prima parte di discesa la fai sul sentiero di salita, per poi girare attorno ad un monte ed entrare in un bosco molto bello. La primissma parte di bosco a due gradoni molto tecnici ma poi diventa molto fluida.

Lato lecco ci sono una marea di percorsi. Uno molto panoramico è quello che da bellano sale sempre su asfalto a camaggiore (se avete gamba anche fino a Monte muggio ma diventano quasi 1800 metri di dislivello). Il panorama da camaggiore fa paura. La discesa è molto molto bella. Lunghissima e a tratti un po difficile. Il problema è che la traccia a volte non è molto chiara e c'è un pezzo dove hanno fatto una jeeppabile che ti fa perdere la traccia. Io l'ho fatto da solo con il gps e ho smadonnato un po a trovare alcuni bivii.

Sempre lato Lecco c'è il san defendente, non so bene come sia, è un discesa che ho in programma di fare, a leggere i commenti non è troppo tecnica. Anche questa parte da Bellano.

Sulla sponda di Como so che c'è una discesa molto panoramica ma molto tecnica, si chiama la bocchetta di nava, trovi molti articoli sul forum che parlano di questa discesa.

Oppure, se vuoi andare un po più in su con la macchina, c'è il legnoncino a Colico, anche li hanno fatto una gara dell'enduro cup. Qualche discesa enduristica c'è.

Per ultimo, se volete fare un'escursione di un giorno. C'è la dorsale del triangolo lariano. Dovete partire molto presto da Brunate e finite a Bellagio (in pratica farete parte della salita dell'enduro cup di como, e vi ricollegate in discesa parte della salita che ho scirtto prima del san primo). E' abbastanza dura anche perché ci sono molti sali e scendi e la discesa non è stupenda ma come panorami non scherza. Il problema è che una volta a Bellagio, se il traghetto non carica le bici, dovete tornare a Como pedalando su statale abbastanza trafficata.

Spero che ti rispondano anche utenti che hanno molta più gamba di me e che hanno fatto quasi tutti i sentieri della zona per darti altre idee.

Se vuoi qualche info più dettagliata scrivimi pure in privato.

Buone vacanze sul lago!
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ti parlo di Lecco perché conosco sopratutto quello.
Il lato di Lecco è decisamente poco enduro inteso come PS.. I giri sono per la maggior parte molto tecnici.

Questo è uno dei più panoramici,con viste fantastiche su tutto il lago e la bellissima Varenna.
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14698

Panorami top anche dalla vetta del magnodeno nonostante non sia troppo alto.. Per non parlare di quello che si vede dalla vetta del resegone, ma si parla di giri con parecchio portage in salita e molto, molto tecnici in discesa.


Se preferite lo stile PS ti conviene stare sul lato del triangolo lariano come diceva biker comasco dove ci sono sentieri più scorrevoli e veloci
 

lagheè doc

Biker forumensus

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

Azz.. sbagliato paese. Corretto. Grazie per la segnalazione.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4

non bella la discesa su bellagio, ma se fai il nuvolone è tutta un'altra cosa..




cosa intendi per giri enduro? ti vanno bene anche all mountain con spallate varie?
difficoltà tecnica?

i miei preferiti sono tutti sul versante lecchese fino a colico:
Legnoncino e Giumello in primis, Resegone/Azzoni, Resinelli12 o alta via un po' più corti, Porta di Prada sotto la Grigna, e se vuoi addentrarti in Valsassina o appena dopo Colico verso Morbegno, trovi la Bassetta e L'alpe piazza, sul lato di Como ai un must come il monte di Tremezzo, il bisbino, il S.Amate, fino al Gigiai che è a Colico.
Molti di questi giri li trovi negli itinerari qui sul forum.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
non bella la discesa su bellagio, ma se fai il nuvolone è tutta un'altra cosa..

Era appunto una cosa che volevo chiedere. Visto che non ho mai voluto fare la dorsale per via della discesa (e del mio allenamento scarso), volevo sapere se c'era un'alternativa arrivati al san primo.
Riesci a darmi qualche info in più? Anche se, sapendo la tua tecnica, ho paura che farei più di metà discesa a piedi
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla

4/5 giorni....enduro

io farei così, facendo enduro senza però farsi scappare la possibilità di giri am veramente notevoli, di fondo sono gli itinerari che già altri in questo topic ti hanno segnalato.

1 giorno COMO

giro sui sentieri del versante sud del boletto, cercate ecl lombardia per trovare le trace

2 giorno ARGEGNO: venini e bocchetta di nava (cerca tra gli itinerari): partenza da argegno, funivia, circa 12 km di salita non troppo impegnativa, discesa di circa 16 km su sentiero con molti tornanti ma con vista spaziale sul lago. finite il giro potete traghettare su Bellagio.

3 giorno BELLAGIO. salita dal ghisallo verso piano rancio, san primo, discesa del nuvolone. arrive a Bellagio, traghetto a varenna.

4 giorno. BELLANO.
partendo da Bellano, o san defendente o giumello.

5 giorno...riposatevi
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

Molto interessante, ora do un'occhiata per fare dal Martina a Bellagio. La frazione che dici si chiama Brogno (ho guardato su opencycle)? Potrei terminare li senza andare fino a Bellagio, cosi mi evito il tratto tecnico e accorcio la salita. Devo accorciare sempre le tue tracce per rimanere sotto i 1000 metri di dislivello. Devo mettermi in testa da allenarmi in settimana
Una domanda che non centra con il topic, sai com'è messo il monte ponciv sul versante verso il ghisallo? So che quest'autunno ha preso fuoco, non vorrei che il sentiero che sbuca a piano rancio sia stato cancellato. Era uno dei miei preferiti della zona.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Intanto grazie a tutti per i tanti suggerimenti che mi avete dato

Mi studio tutte le informazioni ricevute grazie a voi e cosi' mi faccio un'idea della zona e di quello che si potrebbe fare e poi senz'altro chiedero' ancora qualche domanda.
Al momento me ne vengono in mente solo due e precisamente:
- sui vari vaporetti che navigano sul lago e' possibile salirci con la bici?
Ci sono limitazioni nel numero delle bici a bordo? (potremo anche essere in una 20-ina)
- Nella TOP-5 dei sentieri ci mettereste anche il "Tracciolino" della Val Codera?

cosa intendi per giri enduro? ti vanno bene anche all mountain con spallate varie?
difficoltà tecnica?

Assolutamente si anche salite a spalla purche' meriti il panorama e poi la discesa.
Per la difficolta' tecnica della salita...finche' si puo' pedalare si pedala, poi si spinge, se serve anche bici in spalla. Magari eviterei passaggi in ferrata con imbragatura e cordini Fin a 4-500 m di "spallata" li facciamo senza particolari patemi.
Per la discesa...c'e' chi se la cava piuttosto bene con i "nose press" e chi no (io tra questi).
In tal caso si scende e si gira "anche a mano".

L'importante e' gustare la bellezza dei luoghi ed i panorami, meglio se dall'alto.

Abitualmente nelle nostre gite facciamo giri da un minimo sindacale di 900 m fino a 1.500 poi dipende anche da percorso a percorso, che anche far "portage" su un sentiero ben tracciato con un bel fondo o su un ghiaione instabile tra i massi in bilico non e' la stessa cosa...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
In bici puoi salire sicuramente sui traghetti per le auto che fanno Menaggio-bellagio-varenna. Sui traghetti per la navigazione vera e propria e a discrezione del comandante. Ma se siete in 20 mi viene da dirvi dimenticatevelo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

Beh visto questa premessa ti direi di lasciare il boletto come ultima scelta, di certo le discese in quella zona sono le più "enduristiche" e studiate per la bici anche se sono ricavate da sentieri escursionistici, ma il panorama non è di certo il migliore della zona, anzi.

A sto punto guarda tutti gli itinerari che ti hanno consigliato anche gli altri, in particolare la zona sopra Pigra lato Como e quelli sopra Bellano e in Valsassina lato Lecco. Tutti itinerari con un panorama da urlo ma mediamente difficili. Ti direi di non fare la traversata del triangolo lariano siccome, visto il gruppo molto numeroso, avreste problemi a prendere la funicolare (ci metteresti un'oretta a ricompattare il gruppo perché dovreste aspettare diverse risalite del trenino) e rischiereste di dover tornare a como pedalando perché, come ti hanno già detto, potrebbero non farvi salire sui traghetti e visto quello che hai scritto, vi annoiereste a farla.
Se vuoi un itinerario che finisca a Bellagio per visitare il paesino, guarda quello che ha postato aledabomb modificandolo partendo da Bellagio e salendo verso il rifugio Martina dal bivio del ghisallo a Magreglio.

Il tracciolino per la sua particolarità mi ha sempre incuriosito ma non l'ho mai fatto per via della discesa, perché da quello che so, o si prende una discesa a tornanti esposti, oppure si scende rifacendo la strada della salita.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
il tracciolino ha 2 varianti .... o da metà tracciato scendi a S.Giorgio e da lì fino in bassa valle (ma sarebbe vietato stare in sella alla bici, specie in paese) ma se non sai fare il nose-press o soffri di vertigini ti fai tutti i 47 tornatini a piedi ...... oppure ritorni indietro sulla strada asfaltata che hai fatto per salire da Verceia e imbocchi un divertente sentiero che taglia i tornanti asfaltati e ti riporta giù alle auto
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Al Tracciolino non si va per la discesa.....

..Si va perchè è un percorso straordinario e imperdibile!!

...e poi la discesa per tagli non è che faccia proprio schifo....

Ecco, questa parte mi mancava. Lo so che il percorso è spettacolare, però appunto era da un po che cercavo qualche info per la discesa. Fare i tornantini non se ne parla proprio ma anche a scendere su asfalto lo escludevo, ora che dite cosi posso metterlo tra le cose da fare
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo