Cercasi info sulla discesa Taiano - Presnica

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Buongiorno forumendoli 'taianari',
ho bisogno di qualche indicazione dai più esperti. Premessa: non sono proprio una principiante, con la MTB (3 anni di significative esperienze alle spalle...:smile:), ma tecnicamente non me la cavo benissimo. Sono abbastanza intimorita dalle discese, soprattutto se ripide e/o esposte e/o troppo tecniche e, nel contempo, lunghe (se una discesa e tecnica, ma breve, posso sempre buttarmi, tanto poi spiana!). Vorrei fare un'uscita sul Taiano con un'amica (più brava di me) e pensavo di proporle di scendere non per la classica strada, ma prendendo il sentiero che dalla cima scende in costa fino a Presnica. Ho visto qualche video fatto da qualcuno qui sul forum, mi sembra molto bello, ma... quanto è difficile?
In altre parole, per divertirsi su quel percorso è necessario avere molto o abbastanza manico e nessuna paura, o è concesso anche a delle femmine un po' imbranate e vigliacche come me (vigliacche sì, ma desiderose di imparare e grandi amanti della MTB, però ;))? Rischio di avventurarmi in qualcosa di cui mi pentirò subito e sarò 'costretta' a farmela a piedi fino a Presnica? :via!:
So che non è per niente facile giudicare o dare consigli senza conoscermi e senza sapere nulla di più rispetto a quanto detto sopra, ma qualsiasi informazione sarà ben accetta. E' ovvio che poi, se ci vado, è a mio rischio e pericolo (ho qualche protezione, però, ginocchiere e gomitiere) :pirletto:
Detto questo, è anche ben segnato e riconoscibile? Ho il Garmin, ma senza mappe (l'Edge 500), quindi posso fare affidamento solo sulla cartina.
Grazie mille a tutti, scusate lo sproloquio. :mrgreen:
 

Lucianomtb

Biker extra
Buongiorno forumendoli 'taianari',
ho bisogno di qualche indicazione dai più esperti. Premessa: non sono proprio una principiante, con la MTB (3 anni di significative esperienze alle spalle...:smile:), ma tecnicamente non me la cavo benissimo. Sono abbastanza intimorita dalle discese, soprattutto se ripide e/o esposte e/o troppo tecniche e, nel contempo, lunghe (se una discesa e tecnica, ma breve, posso sempre buttarmi, tanto poi spiana!). Vorrei fare un'uscita sul Taiano con un'amica (più brava di me) e pensavo di proporle di scendere non per la classica strada, ma prendendo il sentiero che dalla cima scende in costa fino a Presnica. Ho visto qualche video fatto da qualcuno qui sul forum, mi sembra molto bello, ma... quanto è difficile?
In altre parole, per divertirsi su quel percorso è necessario avere molto o abbastanza manico e nessuna paura, o è concesso anche a delle femmine un po' imbranate e vigliacche come me (vigliacche sì, ma desiderose di imparare e grandi amanti della MTB, però ;))? Rischio di avventurarmi in qualcosa di cui mi pentirò subito e sarò 'costretta' a farmela a piedi fino a Presnica? :via!:
So che non è per niente facile giudicare o dare consigli senza conoscermi e senza sapere nulla di più rispetto a quanto detto sopra, ma qualsiasi informazione sarà ben accetta. E' ovvio che poi, se ci vado, è a mio rischio e pericolo (ho qualche protezione, però, ginocchiere e gomitiere) :pirletto:
Detto questo, è anche ben segnato e riconoscibile? Ho il Garmin, ma senza mappe (l'Edge 500), quindi posso fare affidamento solo sulla cartina.
Grazie mille a tutti, scusate lo sproloquio. :mrgreen:

Trovi descrizione itinerario con gpx e foto fb su sezione itinerari e consiglio dotazione completa casco integrale e protezioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Kakkola

Lucianomtb

Biker extra

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
I due sentierini (foto 2 e 5) scendono dal Kojnik? Splendidi (ho fatto ieri Kojnik e Golic, ma solo carrarecce), davvero invitanti. Sulle protezioni ti do ragione. Ho appena comprato anche uno zaino con paraschiena... Sono sempre l'unica - tra le persone con cui vado - a usarle e spesso risulterò ridicola, visto che non faccio DH, ma è un po' come il casco: una volta non lo metteva nessuno, ma i tempi e le abitudini evolvono. Buone pedalate a te!
P. S. sulle foto mi sono risposta da sola, la seconda è sul Taiano. Ho le bave...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
I due sentierini (foto 2 e 5) scendono dal Kojnik? Splendidi (ho fatto ieri Kojnik e Golic, ma solo carrarecce), davvero invitanti. Sulle protezioni ti do ragione. Ho appena comprato anche uno zaino con paraschiena... Sono sempre l'unica - tra le persone con cui vado - a usarle e spesso risulterò ridicola, visto che non faccio DH, ma è un po' come il casco: una volta non lo metteva nessuno, ma i tempi e le abitudini evolvono. Buone pedalate a te!
P. S. sulle foto mi sono risposta da sola, la seconda è sul Taiano. Ho le bave...

Evita di scendere a Presnica, l'ultima parte del sentiero e' veramente tosta e a rischio di capottamenti plurimi. In pratica mantieni sempre il sentiero evitando di prendere, verso la fine, la deviazione che scende a sinistra, appunto verso Presnica.
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Evita di scendere a Presnica, l'ultima parte del sentiero e' veramente tosta e a rischio di capottamenti plurimi. In pratica mantieni sempre il sentiero evitando di prendere, verso la fine, la deviazione che scende a sinistra, appunto verso Presnica.
Ah, ho capito quale intendi! È il sentiero che sulla mappa della Transalpina è segnato come 'KS1' e si dirama per arrivare a Presnica, mentre l'altro prosegue per arrivare a Brgod. Tra l'altro, ho visto le foto di Lucianomtb del sentiero che scende in costa dal Taiano, e anche che la mappa lo riporta come sentiero ciclabile, e non mi sembra poi così difficile. Qualche scalino ogni tanto, ma posso sempre scendere per 2 m dalla bici, non mi casca la corona :)
Grazie per l'indicazione, Maxilconte, gentilissimo!
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Ciao Kakkola.
Il sentiero che scende dal Taiano a Presnica lo percorsi nel 2006 in occasione di un raduno del forum, assieme ad altri bikers e con Emperor Mao che ci faceva da guida, forse c'era anche maxilconte con noi quella volta.
Ad un certo punto ci dividemmo, alcuni scesero dalla parte dei gradoni, altri dalla variante più soft.

Io scelsi la variante soft, ero con una full da xc (escursione ant/post 80mm/90mm).

La pratico ogni anno un paio di volte, assieme a qualche amico (preferisco non scendere di là da solo, perchè "guai un mal de notte" se rotoli e sei da solo, non ti trova più nessuno se non un orso...hahahaha) che mi fa da guida e da tutor.
Bada ben che non ho capacità da discesista, vengo giù piano, sempre con full da xc e con protezioni sparse (paraschiena, ginocchiere estese).
Non mi arrogo di essere il parametro assoluto, ma se riesco a venire giù io che sono tanto imbranato in discesa, ce la farai scioltamente anche tu.
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Ciao Kakkola.
Il sentiero che scende dal Taiano a Presnica lo percorsi nel 2006 in occasione di un raduno del forum, assieme ad altri bikers e con Emperor Mao che ci faceva da guida, forse c'era anche maxilconte con noi quella volta.
Ad un certo punto ci dividemmo, alcuni scesero dalla parte dei gradoni, altri dalla variante più soft.

Io scelsi la variante soft, ero con una full da xc (escursione ant/post 80mm/90mm).

La pratico ogni anno un paio di volte, assieme a qualche amico (preferisco non scendere di là da solo, perchè "guai un mal de notte" se rotoli e sei da solo, non ti trova più nessuno se non un orso...hahahaha) che mi fa da guida e da tutor.
Bada ben che non ho capacità da discesista, vengo giù piano, sempre con full da xc e con protezioni sparse (paraschiena, ginocchiere estese).
Non mi arrogo di essere il parametro assoluto, ma se riesco a venire giù io che sono tanto imbranato in discesa, ce la farai scioltamente anche tu.
Ah ah ah!! E invece la gara la vinco io, che dalle descrizioni che fai scendi più o meno come me, dove invece io posso beneficiare di generosa escursione davanti e dietro grazie a una full da AM (la spacciano per bici da enduro, ma una Fox Talas 150 con steli da 32 mi sa che per l'enduro non va già più bene), generosa escursione che con me è quasi sprecata! :D Infatti se uno mi vede (ferma) probabilmente pensa 'ara questa, ciò, chissà che robe che la fa...' - risposta: NIENTE, tanta scena ma poca sostanza, e migliaia di persone in gamba con cancelli assurdi mi da punti di brutto. Ma che ci vuoi fare, imparerò. Intanto grazie mille anche a te, mi rassicura sapere che non solo i 'maniconi' riescono a scendere per di là! Devo proprio andarci! :)
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Gia' nel tratto piu "alto" della discesa (poco sotto l'attraversamento della carraia che porta sopra le malge) c'e' un passaggio roccioso che richiede una certa attenzione.
Se si riesce a farlo senza troppi patemi si puo' anche pensare di andare giu' verso Presnica.
L'unica volta che l'ho fatto con la bici xc peraltro senza protezioni e senza pensarci piu' di tanto e' stato dopo esser passato accanto ad una cinghiala con i suoi cuccioli :rosik:
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Buongiorno forumendoli 'taianari',
ho bisogno di qualche indicazione dai più esperti. Premessa: non sono proprio una principiante, con la MTB (3 anni di significative esperienze alle spalle...:smile:), ma tecnicamente non me la cavo benissimo. Sono abbastanza intimorita dalle discese, soprattutto se ripide e/o esposte e/o troppo tecniche e, nel contempo, lunghe (se una discesa e tecnica, ma breve, posso sempre buttarmi, tanto poi spiana!). Vorrei fare un'uscita sul Taiano con un'amica (più brava di me) e pensavo di proporle di scendere non per la classica strada, ma prendendo il sentiero che dalla cima scende in costa fino a Presnica. Ho visto qualche video fatto da qualcuno qui sul forum, mi sembra molto bello, ma... quanto è difficile?
In altre parole, per divertirsi su quel percorso è necessario avere molto o abbastanza manico e nessuna paura, o è concesso anche a delle femmine un po' imbranate e vigliacche come me (vigliacche sì, ma desiderose di imparare e grandi amanti della MTB, però ;))? Rischio di avventurarmi in qualcosa di cui mi pentirò subito e sarò 'costretta' a farmela a piedi fino a Presnica? :via!:
So che non è per niente facile giudicare o dare consigli senza conoscermi e senza sapere nulla di più rispetto a quanto detto sopra, ma qualsiasi informazione sarà ben accetta. E' ovvio che poi, se ci vado, è a mio rischio e pericolo (ho qualche protezione, però, ginocchiere e gomitiere) :pirletto:
Detto questo, è anche ben segnato e riconoscibile? Ho il Garmin, ma senza mappe (l'Edge 500), quindi posso fare affidamento solo sulla cartina.
Grazie mille a tutti, scusate lo sproloquio. :mrgreen:

con calma e protezioni si fa tutto.. :)

occhio che se è come lo ricordo è bello pietroso.. quindi tante pietre a scendere.. :celopiùg:
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
L'unica volta che l'ho fatto con la bici xc peraltro senza protezioni e senza pensarci piu' di tanto e' stato dopo esser passato accanto ad una cinghiala con i suoi cuccioli :rosik:
:smile::smile:anch'io ho avuto frequenti incontri con i cinghiali, ma la vera volta in cui sono quasi morta d'infarto è stata una sera all'imbrunire, quando - sbucando da un sentierino su una carrareccia - ho spaventato un asino malignamente infrattato nel suo recinto, e questo ha cominciato a ragliare a un miliardo di decibel, pure a correre si è messo... convinta di aver incontrato il Padre di Tutti i Cinghiali Incazzati sono partita come un missile verso l'ignoto, salvo poi fermarmi quando ho sentito gli sghignazzi del mio compagno di gita...in ogni caso, sul Taiano da quel che ho letto gira anche un'orso :maremmac:


con calma e protezioni si fa tutto.. :)

occhio che se è come lo ricordo è bello pietroso.. quindi tante pietre a scendere.. :celopiùg:
Grazie! Pezzi difficili ci stanno, dipende tutto da quanto sono ripidi. Ma una domanda (ok, un'altra): tra la discesa per Presnica e il pezzo pietroso che scende alle Malghe, chi 'vince'? Nel senso, quale delle due discese è più difficile? Quella delle malghe l'ho fatta in salita (circa), non me la sentirei ancora di farla in discesa.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
: tra la discesa per Presnica e il pezzo pietroso che scende alle Malghe, chi 'vince'?
Il sentiero che scende alle malghe e' un altro.
Dalla vetta del Taiano si arriva sul pianoro, poi dove la carrareccia fa una curva a sinistra prima di riprendere a scendere c'e' una tabella rossa su un palo che indica l'inizio del sentiero il cui primo tratto e' in comune x Presnica e per Hrpelje; un po' piu' sotto c'e' un bivio con un'altra tabella rossa:
a sn x Presnica, a dx x Hrpelje (e pure x le malghe Jegno).
Continuando x Presnica, si oltrepassa una carraia (quella che fa il giro della cima) e poi si giunge al tratto col passaggio scassato. Poi si arriva alla carraia che sale da Kozina, si oltrepassa pure questa e si riprende a scendere, ma poi il sentiero prosegue in leggera pendenza.
Piu' avanti c'e' la diramazione a sn x Presnica (si vede subito dall'inizio che la musica cambia) mentre proseguendo dritti il leggera pendenza si va a Brgod.

Il sentiero e' il n.1 sloveno, ed e' ben segnato. Puoi andare tranquillamente, se vedi che il tratto e' troppo accidentato scendi fai un tratto a piedi.
Mica sei su una parete dove puo' capitare di non riuscire ad andare avanti e non poter tornare indietro.

Il sentiero x Hrpelje da quando la parte finale lo han ridotto a una carraia l'ho fatto una sola volta e poi mai piu', il dolore era troppo grande.
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Il sentiero e' il n.1 sloveno, ed e' ben segnato. Puoi andare tranquillamente, se vedi che il tratto e' troppo accidentato scendi fai un tratto a piedi.
Mica sei su una parete dove puo' capitare di non riuscire ad andare avanti e non poter tornare indietro.
eeeeh, ma sai com'è, sono una bestia abbastanza molesta... poi scasserei i maroni di amici e moroso per un mese, "potevo farcela ma non l'ho fatto! Sono scesa a piedi! DISONORE! NON MERITO PIU' DI VIVERE! ACCIDIMI o vado a fare spinning!" :)))::soffriba:
amici di mtb mi dicevano che il sentiero delle malghe è più difficile.. direi che puoi stare tranquilla..
:-? ottimo! Grazie davvero di cuore a tutti per i suggerimenti e le indicazioni super esaurienti, siete stati fantastici. Domani mi muovo con la socia e valutiamo se scendere per di lì; se non ci vado, però, non avrò il coraggio di tornare qui ad ammetterlo, sappiatelo! :oops:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Io il sentiero delle malghe l'ho fatto con una bici rigida con dietro il cammellino con mia figlia che allora aveva 6-7 anni.
La parte finale della discesa x Presnica x me e' piu' impegnativa, ma a piedi e' una banale escursione come tante altre.
Non credo che ti cada la corona se eventualmente la faresti a piedi.
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Io il sentiero delle malghe l'ho fatto con una bici rigida con dietro il cammellino con mia figlia che allora aveva 6-7 anni.
La parte finale della discesa x Presnica x me e' piu' impegnativa, ma a piedi e' una banale escursione come tante altre.
Non credo che ti cada la corona se eventualmente la faresti a piedi.
Ecco, appunto... l'ultima volta che ho visto gente che scendeva per di lì (parlo solo del tratto scassato dopo il cartello che, subito sotto la cima, indica la direzione per le malghe, eh, perchè una volta arrivati ai pascoli e alle malghette è tutto abbastanza semplice), erano con bici da enduro e tappati di protezioni dalla testa ai piedi (e una di loro è anche caduta subito)! E' il solito discorso, se hai manico, non ti serve altro (o quasi). Io non ho manico; mi serve autostima, però, altrimenti peggioro. Ogni piccola conquista mi porta sicurezza e fiducia, e voglia di provare cose più difficili. Diciamo che mi dispiacerebbe fare tutta la salita per poi scendere a piedi, sarebbe quantomeno un peccato perdersi la parte divertente. Non è che mi cada la corona, figurarsi, sono sempre lì a flagellarmi per quanto sono scarsa, è più che altro il contrario... continuo a ripetermi "provaci, se non ci provi resterai un'incapace e non imparerai mai nulla". Figurati che quando sono caduta ero tutta contenta perchè significava che "ci avevo provato".
Ma lasciamo perdere le mie pippe, vedo che comunque la percezione del facile e del difficile è comunque troppo soggettiva... ho capito che si può provare, poi se ci riesca o meno dipenderà da me. Grazie! :il-saggi:
 

stippo 58

Biker serius
13/5/10
147
-4
0
trieste
Visita sito
Noi di 360 MTB organizziamo in vari periodi dell'anno dei corsi di tecnica di guida in fuoristrada, sia per principianti che per ciclisti avanzati, che hanno delle carenze e poca confidenza nella guida sopratutto in discesa. Siamo un gruppo di maestri di MTB della FCI e nei corsi già organizzati in precedenza abbiamo avuto tra i nostri allievi sia il/la biker medio/a che vuole appunto sentirsi più sicuro/a nell'affrontare i sentieri, sia biker più esperti che invece devono affinare la tecnica e quindi essere più veloci in gara. Ci sono sempre vari livelli d'insegnamento e potrai trovare il gruppo più adatto a te.
Per informazioni sui prossimi corsi seguici sul sito [url]http://www.360mtb.org/[/URL] o sulla pagina [url]https://www.facebook.com/pages/360-MTB/133362716726949[/URL].

[url]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=434480623281822&set=pb.133362716726949.-2207520000.1372696513.&type=3&theater[/URL]
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Noi di 360 MTB organizziamo in vari periodi dell'anno dei corsi di tecnica di guida in fuoristrada, sia per principianti che per ciclisti avanzati, che hanno delle carenze e poca confidenza nella guida sopratutto in discesa. Siamo un gruppo di maestri di MTB della FCI e nei corsi già organizzati in precedenza abbiamo avuto tra i nostri allievi sia il/la biker medio/a che vuole appunto sentirsi più sicuro/a nell'affrontare i sentieri, sia biker più esperti che invece devono affinare la tecnica e quindi essere più veloci in gara. Ci sono sempre vari livelli d'insegnamento e potrai trovare il gruppo più adatto a te.
Per informazioni sui prossimi corsi seguici sul sito [url]http://www.360mtb.org/[/URL] o sulla pagina [url]https://www.facebook.com/pages/360-MTB/133362716726949[/URL].

[url]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=434480623281822&set=pb.133362716726949.-2207520000.1372696513.&type=3&theater[/URL]
Ma sai che io è da un po' che aspetto un vostro nuovo corso? :) è che da quello che ho capito adesso siete incasinati con il nuovo store... Ma io aspetto fiduciosa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo