Ceramici sul carro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Secondo voi ha senso sostituire i cuscinetti del carro, arrivati al punto di doverli cambiare, con quelli ceramici?
Quelli per la mia si trovano a 10/15 €, sono costosi ma non inarrivabili. Se poi sono davvero super scorrevoli, eterni e senza manutenzione mi pongo la questione.
Si potrebbe anche pensare di non cambiarli tutti ma solo alcuni.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Cerca bene. Negli USA dai 14$ in su, con tre/cinque euro di spedizione, quelli abbastanza piccoli della misura che potrebbe servire a me.
La mia domanda è però quella se è opportuno montare dei ceramici sulla sospensione, anche a prescindere dal costo, considerandone le caratteristiche specifiche
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...non ne vedo l'utilità (da dimostrare anche per altri parti di bici), visto che la peculiarità dei ceramici è quella di avere ottime caratteristiche (termiche) qualita ricercata dove si compie in un breve tempo un ran numero di giri
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Io consideravo un vantaggio l'assenza di grasso, che raccoglie sporcizia e si degrada, la robustezza e la scorrevolezza.
Capisco le scelte industriali che preferiscono montare cuscinetti da un dollaro ma nell'occasione di poter scegliere mi pongo la questione
 

Classifica mensile dislivello positivo