C'era una volta in America....

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.178
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono tornato ieri dalla mia trasfertona nordamericana alla ricerca della neve fresca perfetta. Volo Monaco-Seattle, la città dei Nirvana, un jetlag spaventoso ci strizza i cervelli le prime sere e ci fa svegliare all'ora dei lupi mentre la città prova a dormire. Le passeggiate all'alba fanno sì che a parte noi ci sia in giro solo una quantitá tristemente spaventosa di senzatetto. Gli USA non sono forse il paese più ricco del pianeta? Camminando fra i grattacieli e il bel waterfront con un colorito mercato del pesce prepariamo il piano di battaglia per i giorni successivi, sotto un cielo plumbeo in cui il sole sembra essersi scordato di esistere. Direzione Canada, dove alla frontiera troviamo una scorbutica poliziotta che ci fa l'interrogatorio. Manca solo la lampada in faccia e un detective che ci prende a pugni.
Dimentichiamo l'espisodio in fretta transitando per Vancouver e sul suo bellissimo Lion's Bridge all'ora del tramonto. Piove, ma ancora per poco. Arriviamo a Whistler Blackcomb sotto la neve e prendiamo posizione in un ostello, caro come il fuoco ma pur sempre il posto più economico dell'intera Whistler, cittadina di salassatori.
Il giorno dopo usiamo tutto il nostro charme per farci dare i giornalieri senza pagare, visto che dopotutto le foto verranno pubblicate in Europa. Missione compiuta e via.... [segue fra poco...]

whistler_mark03.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio87Roma

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.178
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Incontriamo Justin, snowboarder del team Head, che ci porta per i boschi fra alberi con i "capelli della strega" e quantitá improbabili di neve. La fotosession non conoscerá il sole, l'azione e la powder danno però colore alle foto....

whistler_justin01.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.178
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
una mezza giornata di sole segue, ne approfitto per fare qualche foto più colorita...
whistler02.jpg


Come nella più tipica tradizione alpina, eccoti arrivare una corrente d'aria calda che comincia a sciogliere la neve in paese (questo giace a 500 m di altitudine) e che porta della pioggia :???:
Dopo 2 ore d'acqua vediamo dalla finestra dell'ostello degli immensi fiocchettoni di neve scendere ad una velocità pazzesca dal cielo. La nostra macchina viene letteralmente sepolta dalla fresca nel giro di qualche ora. 50 cm in paese dopo neanche 6 ore di nevicata :shock: :shock: :shock:

Alle 7 di mattina siamo pronti a buttarci nella powder. Un caterpillar libera le macchine e alle 7:30 siamo alla seggiovia.

whistler03.jpg


Almeno 200 persone sono già in coda e aspettano che gli impianti aprano!! :shock: :shock: Oggi è venerdì e qui sembra non lavorare nessuno! Tutti in giro con tavolazze e fat ski, continua a nevischiare e i botti per il controllo delle valanghe scandiscono i minuti di attesa. Da notare (e da spedire a tutti i signori del bel trentino): a whistler TUTTA l'area viene controllata (i pendii pericolosi vengono fatti saltare), non solo le piste. Quindi il fuoripista è reso possibile, anzi, diventa la bandiera di Whistler! Sono avanti anni luce rispetto alla mentalitá italica di chiusura di tutto ciò che sia bello......

whistler_justin03.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.178
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il giorno dopo incontro Mark-Andrè Tarte del team Völkl, uno dei migliori freestyler del pianeta. La prima foto di questo topic immortala lui in alto sopra whistler. Ci scaldiamo con una discesa freeride in un pendio che è stato aperto solo oggi, dopo che la situazione valanghe si è un po' placata e qualche kilo di dinamite è esploso nel posto giusto.

Dopodichè si va in uno dei due enormi snowpark di whistler, dove marc tira fuori i suoi trucchi migliori, compreso un incredibile no foot su un table. Devo scannare tutta la sequenza per farvi capire di che si tratta :8):
Nel frattempo beccatevi questo one foot :shock: :shock: :shock: :

whistler_mark01.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.178
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Contenti della bella giornata, conclusa con questo wallride,

whistler_mark05.jpg


che seguiva questo big air

whistler_mark06.jpg


lasciamo whistler e andiamo a riposarci a casa di Marc stesso, situata a Squamish, direttamente sul pacifico. Dormiremo benissimo, prima di salutare Marc e andare due giorni a tirare il fiato a Vancouver con il suo fantastico Lion's Bridge che avevo citato sopra:

vancouver01.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.178
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ritorniamo molto brevemente a Seattle (sono 3 ore di macchina da Vancouver) per incotrare i nuovi arrivi all'aeroporto: Peter Bauer, Mitch Tölderer, Eric Themel e altri pazzoidi tedeschi e argentini.
Motivo di questa riunione: il leggendario Banked Slalom sul Mt. Baker.

mtbaker06.jpg

Siamo alla ventesima edizione quest'anno. Qui si scrisse la storia dello snowboard e le leggende di questo sport sono presenti! Tom Burt, Terje Haakonsen e lo stesso Peter si daranno battaglia sulla half pipe naturale in cui scorre il percorso dello slalom:

mtbaker08.jpg


Scordatevi piste ghiacciate, gente in preservativi con i colori nazionali, sguardi cattivi alla partenza. Il banked slalom è un evento aperto a tutti, molto free. Pure io ci ho preso parte :-? :-? Le curve vengono fatte su dei panettoni giganteschi di neve, esattamente come nell'84, quando gli snowboard non avevano le lamine e funzionavano dunque solo in fresca o su dei panettoni del genere (nella foto: tom burt durante la gara "retrò" di quest'anno):

mtbaker09.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.178
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Gli impianti del mt baker sono in mezzo al nulla. Ci si arriva seguendo una strada a fondo chiuso (finisce agli impianti) per 40 km. Si dorme in valle, a 30 min di macchina dal comprensorio, nella foresta tropicale più a nord del pianeta:

mtbaker04.jpg


Abbiamo affittato una lodge per 7 pesone. La jacuzzi non poteva mancare!!!!!!

mtbaker07.jpg


Il mt baker detiene il record di precipitazioni nevose nell'arco di una stagione, circa 30 metri :8): :8): :8): :shock: :shock: :shock: Un po' di freeride nell'unica giornata "soleggiata" non ce lo poteva togliere nessuno:

mtbaker05.jpg


Infatti, per avere tutta quella neve, vuol dire che il tempo è perennemente brutto. Una tragedia per i fotografi, un gaudio per chi gareggia nel banked:

mtbaker10.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.178
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La gara viene vinta per l'ennesima volta dal norvegese Haakonsen, Peter arriva quinto, tom burt vince nella categoria dei pro-masters e in quella dei retrò, facendo segnare un tempo incredibile con quella tavola che vedete nella foto poco sopra, SENZA HIGHBACKS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il sole si fa vedere al momento della nostra partenza. Non abbiamo tempo per andare a sciare, ci si fa qualche foto nella foresta:

mtbaker01.jpg


e..

mtbaker02.jpg


Torniamo a seattle, dove becchiamo un tramonto incredibile e ci prendiamo una ciucca a base di long island ice tea dall'effetto allucinogeno. La medicina giusta per dormire in aereo durante il ritorno in patria.

I link con molte altre foto arrivano fra poco!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo