Opinione C'era una volta il formato Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il 10 febbraio 2020 è stata messa la pietra tombale al formato Plus. Perlomeno nel nostro forum, visto che dopo ben 300 pagine divise su due topic e migliaia di post, l'interesse per le "semifat" si è definitivamente azzerato. Non solo, ma anche le aziende hanno desistito e, laddove fino...
Leggi tutto...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Direi che l’andamento delle Plus è coerente con quello delle Fat divenute ormai una nicchia-di-nicchia: pochissimi modelli e sempre più brand che abbandonano il formato.
Esempio ultimo Cube: 3 anni fa aveva in catalogo 2-3 allestimenti per la sua Fat Nutrail; passando per un unico modello fino allo scorso anno; finendo per non avere più nulla in catalogo dalla gamma 2021.
I numeri li fanno le vendite ed e‘ quindi evidente che non vanno (Fat e Plus).
Però’ personalmente trovo sia sempre un peccato, in generale, quando le possibilità di scelta diminuiscono.

DON
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert and Dynamite

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A "profetizzare" siete meglio voi che l'OMS !:prega:
D'ora in poi non le chiameranno più 27,5+ ma 29- ;-)
Adesso bisognerà vedere quanto durerà la tendenza delle mullet ?
Mai visto una plus in giro ma già visto una Dartmoor Hornet mullet. Con le mullet si stanno impegnando di più :-|

io mi concentrei più sul futuro delle gravel. Vedo già i tanti delusi che scoprono cosa significhi "Gravel", che tradotto non è "sentiero".
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Non c'entra il discorso tecnico..le plus non vendono perché la massa non ne ha capito bene il senso. I prodotti particolari e "diversi" sono sempre difficili. Il 99percento dei biker che non comprerebbero una fat o una plus non l'hanno mai provata. Di fatto le plus sono bici semplici e molto più divertenti delle ennemila front carbon da xc race usate in modo improprio da ciclisti che non sanno scendere da un marciapiede. Eppure la bici xc race da 10kg vende..la plus da 13 kg no..Il discorso leggerezza = velocità e performance attrae sempre.
Anche le front enduro sono una nicchia nella nicchia , eppure sono bici molto divertenti e spesso economiche, eppure nei negozi italici si vedono pochissimo. I 2 kg di aggravio rispetto al missile xc sono il vero deterrente che tutti temono...
Bisogna anche ricordarsi che l utente imbranato e inesperto vuole comunque la bici dei pro..e se i pro non usano le plus p le fat ..non le vogliono nemmeno loro.
Vero sicuramente che i gommoni sono appropriati per un uso ludico e non race ma sinceramente quando pedalo per i boschi.. io di pro ne vedo pochi..
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non c'entra il discorso tecnico..le plus non vendono perché la massa non ne ha capito bene il senso. I prodotti particolari e "diversi" sono sempre difficili. Il 99percento dei biker che non comprerebbero una fat o una plus non l'hanno mai provata. Di fatto le plus sono bici semplici e molto più divertenti delle ennemila front carbon da xc race usate in modo improprio da ciclisti che non sanno scendere da un marciapiede. Eppure la bici xc race da 10kg vende..la plus da 13 kg no..Il discorso leggerezza = velocità e performance attrae sempre.
Anche le front enduro sono una nicchia nella nicchia , eppure sono bici molto divertenti e spesso economiche, eppure nei negozi italici si vedono pochissimo. I 2 kg di aggravio rispetto al missile xc sono il vero deterrente che tutti temono...
Bisogna anche ricordarsi che l utente imbranato e inesperto vuole comunque la bici dei pro..e se i pro non usano le plus p le fat ..non le vogliono nemmeno loro.
Vero sicuramente che i gommoni sono appropriati per un uso ludico e non race ma sinceramente quando pedalo per i boschi.. io di pro ne vedo pochi..

Io ti parlo dal punto di vista tecnico: vengo da un'enduro dove monto gomme da 2.3 al posteriore e 2.4 all'anteriore, e la volta che mi hanno messo su una plus (noleggiata) la cosa che ho patito di più è stata la maneggevolezza nel misto stretto. Buttarla giù e riprtenderla era estremamente faticoso e lento, inutilmente stancante. Sul dritto sconnesso invece una goduria...
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
. ..le plus non vendono perché la massa non ne ha capito bene il senso.
Ah, non è più colpa di quei cattivoni delle aziende che “ci costringono " a comprare quello che gli conviene?

Se un prodotto" non viene capito" quasi sempre è perché ha caratteristiche inadatte al mercato.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Io ti parlo dal punto di vista tecnico: vengo da un'enduro dove monto gomme da 2.3 al posteriore e 2.4 all'anteriore, e la volta che mi hanno messo su una plus (noleggiata) la cosa che ho patito di più è stata la maneggevolezza nel misto stretto. Buttarla giù e riprtenderla era estremamente faticoso e lento, inutilmente stancante. Sul dritto sconnesso invece una goduria...
Sicuramente ci sono limiti e pregi ma questo ė un aspetto che va aldilà della vera ragione.. la plus o peggio la fat..vengono viste perlopiù come bici strane..pesanti e sopratutto ridicole o buffe...e la massa vuole SEMPRE quello che fa sentire più "professional"..
.Ho sentito davvero molte volte la frase.." uh che gomme..chissà che fatica, ma poi a cosa ti servono?..." .. poi ai pochi che sono riuscito farla provare .. " cavolo ma si pedala bene..non credevo!!".. .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sicuramente ci sono limiti e pregi ma questo ė un aspetto che va aldilà della vera ragione.. la plus o peggio la fat..vengono viste perlopiù come bici strane..pesanti e sopratutto ridicole o buffe...e la massa vuole SEMPRE quello che fa sentire più "professional"..
.Ho sentito davvero molte volte la frase.." uh che gomme..chissà che fatica, ma poi a cosa ti servono?..." .. poi ai pochi che sono riuscito farla provare .. " cavolo ma si pedala bene..non credevo!!".. .

Nei nostri test leggevi chiaramente i motivi per cui le ritenevamo pessime. E non c'entra "la massa".
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Io piu che definire le plus morte direi che il 27.5 è morto e soprattutto che non serviva a niente se non a farci cambiare le nostre 26", bastava affinare le 29".
questo è la riprova che le case ci propinano un sacco di "trovate geniali" solo per vendere.
Chissà cosa s'inventeranno l'anno prossimo?
Non serviva a niente? In park vedo soprattutto 27,5 da anni.
Ho usato una enduro 27,5 per 5 anni con estrema soddisfazione e per due anni una DH.
Prima solo 26 ovviamente.
Quest’anno nuova bici...ed ancora 27,5 seppur sono stato molto indeciso.
27,5 e 29 convivranno e penso sia palese che, soprattutto gravity, le prime sono ancora in maggioranza.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mercato e aspetti tecnici. In effetti ricordo le recensioni puntuali sul MAG circa le considerazioni sulle 27,5+, ma sono anche convinto che le motivazioni del mercato siano dipese da fattori differenti e molto più psicologici. Sembrerà una cosa stupida, ma in giro noto orientamenti che tendono a fare della bici uno status symbol. Una prova in tal senso mi é stata data di recente dall'articolo sul dilemma front/full, dove per alcuni il divertimento in bici passa solo per bici full. L'impressione che ho avuto é il rifiuto in termini assoluti di altre soluzioni come possomo essere le front da enduro. Anche per il formato delle ruote, mi pare che le scelte vengono indirizzate più da condizionamenti psicologici che da motivazioni tecniche.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Nei nostri test leggevi chiaramente i motivi per cui le ritenevamo pessime. E non c'entra "la massa".
Io ritengo sia pessima una xc race senza telescopico con gomme 2,1 gonfiate come sassi usate da gente normaloide che in teoria dovrebbe divertirsi facendo offroad.. Eppure di gente combinata così ne vedo tantissima.. Semplicemente perché ha la percezione di avere il mezzo giusto nel posto giusto.. Alle stesse persone..toglili il proiettile xc da 5000 euro..e rifilagli una bici alu con freni Deore, con gomme plus e telescopico....e vedi se non si divertono di più...Il problema è convincerli a provare.
Una GROSSO limite delle plus è che ci vuole la pazienza di controllare la pressione con un po' di attenzione.. ..Questi minimi gesti tecnici intimoriscono sempre.. Se si potesse fare una statistica reale, sarei curioso di vedere quanti possessori di bici con sospensioni ultra regolabili, 1) si portino dietro la pompa per sospensioni 2) abbia la pompa per sospensioni in qualche cassetto in garage..3) abbia MAI provato a regolare la pressione delle sospensioni se non in negozio al momento dell'acquisto..
Ha forse ragione Sembola nello scrivere che non siano ADATTE al mercato (anche per per come sono state proposte, ovvero la soluzione per tutti i biker in qualunque contento..ovviamente non possibile ) ..ma questo non vuole dire che non siano ADATTE a fare offroad meglio di altri modelli di mtb.. SOPRATTUTTO se ad utilizzarle è l'utente medio e no il pro.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io non so un c***o, ma di bici balzane un po' ne ho pedalate (male), ma il formato 27.5+ ce l'ho sulla front (alluminio) trail/enduro e devo dire che rispetto all'altra front (acciaio) da enduro che possiedo è decisamente più confortevole. La plus perdona un po' di più e per uno scarso come me in discesa è, appunto, un plus non indifferente.

Detto questo, mi fido delle sensazioni di guida che percepisco e mi accontento di queste^^'.

Sulle 26x4.00 devo ancora capire se mi piacciono o no.....appena riesco a far funzionare la pugsley.

E poi le bici di nicchia hanno un fascino tutto loro.........ma su questo (come su altro) faccio poco testo.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io piu che definire le plus morte direi che il 27.5 è morto e soprattutto che non serviva a niente se non a farci cambiare le nostre 26", bastava affinare le 29".
questo è la riprova che le case ci propinano un sacco di "trovate geniali" solo per vendere.
Chissà cosa s'inventeranno l'anno prossimo?
Ancora?
Quindi, per lo stesso discorso delle Fat e Plus, perchè continuano a produrle?
Dire che il formato 27.5 in ambito XC è morto è corretto... ma sull'enduro rimane ancora la scelta preferita, sul trial se la giocano abbastanza (anche se con preferenza alle 29) e in ambito gravity non c'è paragone.
Bisogna argmentare le proprie affermazioni con i fatti... sennò è inutile confrontarsi e disquisire...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo