• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cera colorata WEND WAX

MTrubo

Biker novus
6/9/19
1
0
0
33
Piacenza
Visita sito
Bike
Torpado
Ciao a tutti, ho visto un video sponsorizzato su Instagram in cui usavano una specie di pennarellone per colorare la catena. Mi sono messo a cercare e ho visto che si trattava di questo prodotto. Una figata! Secondo voi funziona? È vero che potrebbe mantenere la catena pulita?

 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.948
3.120
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ultima modifica:

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.824
3.239
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Meglio una catena ben sgrassata messa a bagno in paraffina fusa e poi scolata come si deve. Mai più problemi di sporco e/o polvere impastati con il lubrificante, la tocchi con le mani e non ti ungi. Costo della cosa irrisorio, risultato ottimo.
 
Reactions: MagicTartaruga

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.721
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Meglio una catena ben sgrassata messa a bagno in paraffina fusa e poi scolata come si deve. Mai più problemi di sporco e/o polvere impastati con il lubrificante, la tocchi con le mani e non ti ungi. Costo della cosa irrisorio, risultato ottimo.

Tutte cose buone per chi ha tempo ma soprattutto voglia di fare; per gli altri esisterà sempre l'illusione, alimentata dalle aziende, di ottenere risultati migliori senza sforzo e in tempo zero.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.824
3.239
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tutte cose buone per chi ha tempo ma soprattutto voglia di fare; per gli altri esisterà sempre l'illusione, alimentata dalle aziende, di ottenere risultati migliori senza sforzo e in tempo zero.
Mah, sai, passare alla catena paraffinata mi è costato molto meno sforzo e tempo che passare, ad esempio, da camera a lattice. Senza contare che in questo caso impiegherei molto di più a tenere pulita la catena (e le mani...) di quanto non faccia con questo metodo. D'accordo che prodotti come questi non possono fisicamente funzionare bene quanto una catena messa a bagno nella cera, che funziona proprio perché la cera entra bene nei rullini e ci rimane. Spalmarcela sopra a temperatura ambiente come con gli orpelli pubblicizzati è come buttare una secchiata di grasso sul cofano dell'auto sperando che quello che cola nelle fessure raggiunga i cuscinetti a sfere delle ruote.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah, sai, passare alla catena paraffinata mi è costato molto meno sforzo e tempo che passare, ad esempio, da camera a lattice.
Perdonami ma non sono molto d'accordo.

Montare una gomma TLR col lattice richiede al più un quarto d'ora e poi solo il controllo periodico che il lattice non sia del tutto secco, ed eventualmente un rabbocco (tempo: 10 minuti da fare fosse due, tre volte prima che la gomma sia da cambiare)

La paraffinatura (almeno a me) richiede un tempo decisamente maggiore: pulizia e sgrassatura accurata della catena, liquefazione a bagnomaria, immersione, raffreddamento, pulizia dall' eccesso di paraffina, e richiede una reapplicazione ogni 300 km (parlo di bdc: possono essere anche solo tre uscite).

E' una tecnica assolutamente efficace sia a livello di lubrificazione che di pulizia, ma come @monorotula qua sopra credo che sia per chi ha molto tempo da dedicare alla cura della bici. Personalmente in mtb non ho avuto neanche risultati altrettanto validi che in bdc.
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.824
3.239
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non c'è niente da perdonare... è un forum e ognuno ha diritto di riportare le proprie opinioni ed esperienze, fintanto che lo fa civilmente.
Se per per la latticizzazione devi anche nastrare le ruote e farlo bene, la cosa è un po' diversa. C'è poi chi lotta con copertoni duri alla morte da montare. Inoltre ogni tot va smontato e ripulito, e a seconda del lattice che si usa può trattarsi di una pellicola semplice da rimuovere o una guaina tenace da spellarsi le dita. Senza contare i casi di coloro che non riescono mai a trovare la quadra e si ritrovano la gomma a terra da un weekend all'altro. La casistica è amplissima, e molti post sul forum lo dimostrano. Io ad esempio ho dovuto penare un po' con l'ultimo problema, poi sono passato a copertoni evidentemente meno porosi e le cose sono migliorate. La semplicità dell'operazione e i relativi grattacapi sembrano dipendere moltissimo dall'accoppiata copertone/cerchio con la quale si ha a che fare.
Per la paraffinatura ho trovato tutto molto più semplice e privo di problemi. A rigore la catena andrebbe sgrassata del tutto anche se si vuole usare un lubrificante tradizionale: molti lo consigliano, perché - in effetti - il grasso con la quale viene venduta è un grasso industriale non necessariamente idoneo all'utilizzo; è un protettivo. È oltretutto molto appiccicoso e ad esempio su terreni molto polverosi è terribile. Quindi questa operazione è la stessa che si usi del lubrificante fluido o della paraffina. Bisogna aggiungere il tempo necessario a sgrassare il pacco pignoni ed eventualmente le corone.
A catena pulita si parte: la lubrificazione con fluido è semplice e veloce, l'altra prevede un pentolino e della cera da fondere. Non credo di averci messo più di 15-20 minuti la prima volta, e anche ora più o meno il tempo è lo stesso. Non pulisco mai la catena, la appoggio sulla cera solida e scaldo, lasciandola poi a bagno per almeno 5 minuti durante i quali ogni tanto la muovo un po' con una forchetta. La raccolgo e la butto su della cartaccia passandola alla bene e meglio con della carta assorbente e appena è fredda la monto. I tempi di cui sopra sono tempi nei quali posso fare ben altro, sia sulla bici (ad es. controllo pressione gomme, pulizia steli forcella, etc...) sia su me stesso (ad es. mi bardo per l'uscita, preparo la sacca idrica, etc...). Quando la cera è nera (letteralmente) la butto e la sostituisco con della cera nuova (dura anche una decina di trattamenti, comunque). Se la catena è infangata, una passata con la pompa per pulirla e non devo nemmeno ritrattarla, perché la cera è ancora lì.
La durata del trattamento nel mio caso - anche qui cambia molto in base a quanto si cambia e alla trasmissione che si ha - è di circa 300 km, anche se ciò che pesa di più è il dislivello (nella fattispecie circa 7 km). So di gente che con BdC tiene anche il doppio di quella distanza tra un trattamento e il successivo. Il segreto, in ogni caso, è lasciarla bene a bagno che si scaldi anche la catena, così che la cera penetri bene nei rullini. Poi, nessun altro lubrificante deve mai venire a contatto con la catena o scioglie la cera e vanifica tutto.
Usando invece un lubrificante fluido, è sempre un pulire morchia (non fanno testo quelli che vanno in giro con la catena che cigola o non la puliscono mai: lì non c'è confronto) e se è malconcia andrebbe nuovamente sgrassata e lubrificata da zero. Se uno pedala in zone polverose o vicine a fiumi (il limo è terribile) è cosa che va fatta di frequente e pulire bene richiede del tempo non trascurabile. Se prendi spesso la pioggia, anche i lubrificanti wet durano relativamente poco, e se prendi fango e devi lavarla anche il lubrificante va a farsi benedire.
Per buttarla sul ridere, se poi conti il tempo che spendi per pulire mani o altro quando tocchi accidentalmente o per necessità la catena unta, non c'è storia! E oltre all'orologio anche i santi ringraziano...
Nella mia esperienza, le due cose fatte a regola d'arte non hanno poi tanta differenza in termini di tempo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La nastratura non l'ho considerata perché comunque è un'operazione che si fa una tantum, per dire nelle ruote della mtb all'anteriore c'è ancora il nastro con cui arrivarono a marzo 2015, al posteriore l'ho cambiato perché un chiodo mi passò preciso in un foro del nipple... insomma, non incide sui tempi di intervento ordinari.

Cmq non sto certo dicendo che la paraffinatura non funzioni (anche se in mtb ho dei dubbi, vedi oltre), dico che richiede del tempo, che non tutti possono avere o che non tutti possono essere disposti ad investire per avere “soltanto" una catena pulita. Che poi in mtb, specie nelle stagioni umide, la catena viene sottoposta a maltrattamenti a base di acqua e fango che comunque richiedono pulizia e lubrificazione ad ogni uscita, per cui diventa difficile il confronto tra tre minuti del goccia a goccia e tutto l'ambaradan della paraffinatura.

Poi sulla Bdc lo faccio, perché lì i vantaggi mi paiono ben più rilevanti, tra l'altro è l'unico modo per avere l'Ultegra8000 silenzioso come quello a 9 e 10v...Sempre se si è disposti a rifarla ogni due settimane, che 600 km al mese nella bella, stagione lì fanno anche i ciclononni...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bè... io sto usando lo Squirt e all'interno dei rullini la cera ci entra eccome. Sarà che io, come per l'olio, ne metto un goccia a rullino per 20 rullini, poi faccio girare i rullini e solo a quel punto giro i pedali e passo ai prossimi 20 rullini. Magari la primissima volta, per quanto se ne facciano due applicazioni in sequenza, non ne entra molto ma a regimei rullini sono belli carichi e la cera dura tranquillamente per 3 uscite (probabilmente anche di più).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco lo squirt per me è un buon compromesso, ma sempre se parliamo di condizioni di asciutto. Ad ogni modo la penetrazione che ottieni a caldo è per forza di cose differente, sia da un punto di vista meccanico che fisico.
 
Reactions: Shadow.Rider

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo