Centratura pinza posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao a tutti,

Ho appena cambiato i freni di serie della mia Neuron, montava Acera m396 con dischi da 180mm, con adattatore davanti e senza dietro.
Ho montato degli slx m7000 con dischi RT66M sempre da 180mm, durante la sostituzione ho mantenuto tutti gli spessori/adattatori/distanziali.
Con l'anteriore ho bestemmiato un po' per inserire l'innesto dopo aver tagliato il tubo, ma a parte questo, usando la tecnica del freno tirato con le viti allentate, son riuscito a centrare perfettamente.
Il posteriore, montato in un batter d'occhio, non riesco a centrarlo bene, se faccio girare la ruota non la sento frenata, ma all'orecchio sento rumore di sfregamento (sembra continuo, ma in mezzo agli altri rumori non ne sono sicurissimo). Direi che con qualche km potrebbe andare a posto da sè, con consumo asimettrico delle pastiglie però.
La pinza è in alto rispetto al disco, quindi anche capire dove sfrega non è molto intuitivo
C'è qualche altro trucco che mi sfugge? Può aver senso usare la tecnica del freno tirato, aggiungendo qualche pezzetto di carta a mo' di spessore intorno al disco?

Grrrrazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

Ho appena cambiato i freni di serie della mia Neuron, montava Acera m396 con dischi da 180mm, con adattatore davanti e senza dietro.
Ho montato degli slx m7000 con dischi RT66M sempre da 180mm, durante la sostituzione ho mantenuto tutti gli spessori/adattatori/distanziali.
Con l'anteriore ho bestemmiato un po' per inserire l'innesto dopo aver tagliato il tubo, ma a parte questo, usando la tecnica del freno tirato con le viti allentate, son riuscito a centrare perfettamente.
Il posteriore, montato in un batter d'occhio, non riesco a centrarlo bene, se faccio girare la ruota non la sento frenata, ma all'orecchio sento rumore di sfregamento (sembra continuo, ma in mezzo agli altri rumori non ne sono sicurissimo). Direi che con qualche km potrebbe andare a posto da sè, con consumo asimettrico delle pastiglie però.
La pinza è in alto rispetto al disco, quindi anche capire dove sfrega non è molto intuitivo
C'è qualche altro trucco che mi sfugge? Può aver senso usare la tecnica del freno tirato, aggiungendo qualche pezzetto di carta a mo' di spessore intorno al disco?

Grrrrazie
Se hai montato l'adattatore, lasciando le vecchie pastiglie, ci sta che non siano perfettamente ortogonali al disco e fregano.
Ora se previa pulizia dei caliper, rimandi a zero i due pistoni, ed avessi lo spessore rosso per centrarli bene all'intaglio, centrando ad occhio oculatamente , il tutto dovrebbe poi funzionare.
Prova
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@pheel1

Devi resettare l'impianto
pinzando più volte con il blocchetto giallo montato

rimonta le pastiglie con il distanziale rosso pinzando più volte

avvicina i bulloni alla pinza senza fissarli,
poi sempre tenendo pinzato, spingi in basso la pinza
(il tubo idraulico è molto rigido e potrebbe spostarla)
serra alternativamente le viti, tutto qui :-)

se proprio ti fa dannare
prendi due spessori da 0,3 mm. e li piazzi tra pastiglie e disco
ripetendo l'operazione del tenendo pinzato e fissando alternativamente
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Se hai montato l'adattatore, lasciando le vecchie pastiglie, ci sta che non siano perfettamente ortogonali al disco e fregano.
Ora se previa pulizia dei caliper, rimandi a zero i due pistoni, ed avessi lo spessore rosso per centrarli bene all'intaglio, centrando ad occhio oculatamente , il tutto dovrebbe poi funzionare.
Prova

Del vecchio sistema ho riciclato solo l'adattatore pm anteriore e gli spessori/distanziali che c'erano sulle vecchie viti (non conosco il nome corretto) . Il resto è tutto nuovo.
Grazie per il consiglio, provo a resettare i pistoni, sul centrare a occhio sono sicuro di non uscirne ahah :-|
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Del vecchio sistema ho riciclato solo l'adattatore pm anteriore e gli spessori/distanziali che c'erano sulle vecchie viti (non conosco il nome corretto) . Il resto è tutto nuovo.
Grazie per il consiglio, provo a resettare i pistoni, sul centrare a occhio sono sicuro di non uscirne ahah :-|
Dai è davvero semplice, l'occhio è il miglior strumento
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
@pheel1

Devi resettare l'impianto
pinzando più volte con il blocchetto giallo montato

rimonta le pastiglie con il distanziale rosso pinzando più volte

avvicina i bulloni alla pinza senza fissarli,
poi sempre tenendo pinzato, spingi in basso la pinza
(il tubo idraulico è molto rigido e potrebbe spostarla)
serra alternativamente le viti, tutto qui :-)

se proprio ti fa dannare
prendi due spessori da 0,3 mm. e li piazzi tra pastiglie e disco
ripetendo l'operazione del tenendo pinzato e fissando alternativamente

Grazie anche a te, tempestivissimi entrambi!
Le proverò un po' tutte dopo una bella pizza e vi aggiorno sul risultato!
Certo sarebbe stato più comodo se fosse stato l'anteriore :mrgreen:
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
La pigrizia ha vinto e senza smontare la ruota: ho allentato un po' il tutto, son stato attento alle forze impresse dal tubo idraulico e tirando il freno ho avvitato non del tutto la vite più vicina al tubo, poi ho centrato ad occhio per la parte dietro. Ora ho un leggerissimo "zin" cadenzato, ma per quello basta poco.
Grandi per i consigli che anche se non ho seguito alla lettera, non sono state parole al vento
 

Classifica mensile dislivello positivo