Centratura pinza/disco

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho già letto i vari vecchi topic sul problema, ma quello che volevo sapere da voi (io di meccanica sono terra terra!) è perchè si verifica il fenomeno del disco che tocca frenando la ruota.
Ho da pochissimo gli avid juicy 5 e ultimamente quando tolgo la ruota ant. e la rimetto non riesco mai a centrare bene il disco:zapalott:, dovendo andare ad allentare le viti sulla pinza (non so se è un bene farlo sempre!)...
Attendo lumi!
 

crazy biker

Biker serius
10/7/06
124
0
0
47
Bra
Visita sito
io ho gli hayes nine, per centrare la pinza allento le viti,tiro la leva del freno in modo che la pinza vada ad accoppiare perfettamente sul disco, a questo punto stringo le viti (sempre col freno tirato) ed il gioco è fatto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho già letto i vari vecchi topic sul problema, ma quello che volevo sapere da voi (io di meccanica sono terra terra!) è perchè si verifica il fenomeno del disco che tocca frenando la ruota.
Ho da pochissimo gli avid juicy 5 e ultimamente quando tolgo la ruota ant. e la rimetto non riesco mai a centrare bene il disco:zapalott:, dovendo andare ad allentare le viti sulla pinza (non so se è un bene farlo sempre!)...
Attendo lumi!

Non c'è molto da fare, magari è l'usura della battuta del mozzo; quando appoggi la ruota, prima di stringere il qr, se vedi il disco che non è centrato, prova a riposizionare l'asse del mozzo. Se non cambia nulla ti tocca ricentrare la pinza, non c'è nulla di male a farlo tutte le volte (non sei il solo).
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ho già letto i vari vecchi topic sul problema, ma quello che volevo sapere da voi (io di meccanica sono terra terra!) è perchè si verifica il fenomeno del disco che tocca frenando la ruota.
Ho da pochissimo gli avid juicy 5 e ultimamente quando tolgo la ruota ant. e la rimetto non riesco mai a centrare bene il disco:zapalott:, dovendo andare ad allentare le viti sulla pinza (non so se è un bene farlo sempre!)...
Attendo lumi!
quando rimonti le ruote sarebbe buona norma caricare monubrio (o sella) del tuo peso... così sarai sicuro che la ruota sarà sempre posizionata nella sua sede migliore, lo saranno anche i dischi rispetto alle pinze
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Grazie a tutti dei preziosi consigli e delucidazioni!o-o
Abituato ai v-brake non pensavo a tutte queste complicazioni!!!!
Quindi la cosa è relativamente normale....certo che però è una rottura stare a sbrugolare ogni volta!
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
capita anche a me (ho bb7) quando smonto e rimonto la ruota a causa della diversa tensione cui sottoponi gli steli quando serri nuovamente il q.r.
l'operazione di ritarare l'allineamento disco pinza è un po' fastidiosa ma neanche a me piace sentire il disco che tocca le pastiglie e poi la sicurezza prima di ogni cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo