centratura disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
Dopo aver guardato bicipedia per scaramanzia mi ritrovo che ne so quanto prima, in che senso, ora mi spiego.
-Ad occhio i dischi sono dritti però quando faccio la centratura delle pastiglie o toccano da una parte o dall' altra, ergo non sono dritti immagino.
-Sono riuscito a non fare toccare i dischi a bici capovolta, ma quando l' ho raddrizzata il prolema è riapparso, non è che grattano, però si sente quel fastidioso leggero strusciamento ogni mezzo giro circa di ruota. Che fare?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Dopo aver guardato bicipedia per scaramanzia mi ritrovo che ne so quanto prima, in che senso, ora mi spiego.
-Ad occhio i dischi sono dritti però quando faccio la centratura delle pastiglie o toccano da una parte o dall' altra, ergo non sono dritti immagino.
-Sono riuscito a non fare toccare i dischi a bici capovolta, ma quando l' ho raddrizzata il prolema è riapparso, non è che grattano, però si sente quel fastidioso leggero strusciamento ogni mezzo giro circa di ruota. Che fare?

Mettiti delle cuffie con mp/3.
Scherzo comunque non è un problema non ti ci impazzire la ruota non rimane bloccata.
Anche i miei fanno zin zin ma la ruota non è frenata e poi quando sei per sterrati non mi venire a dire che senti lo zin zin.
Lo senti solo dopo averla lavata......che importa.

ciao sportman2006
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
Mettiti delle cuffie con mp/3.
Scherzo comunque non è un problema non ti ci impazzire la ruota non rimane bloccata.
Anche i miei fanno zin zin ma la ruota non è frenata e poi quando sei per sterrati non mi venire a dire che senti lo zin zin.
Lo senti solo dopo averla lavata......che importa.

ciao sportman2006

Sono convinto che lo zin zin non mi blocca ruota, è che sapendolo mi girano ... anche quando nello sterrato non lo sento. Ma dimmi una cosa, io ho una mtb del palelitico, con mozzi a sfere e gira meglio della mia nuova trance x2 a cuscinetti ( anche senza pastiglie ) ma ti pare normale?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Beps2,
non è normale se rallentano visibilmente. Tieni presente che il rallentamento avviene solamente quando non pedali. Contrariamente la ruota libera gira assieme al mozzo.
Innanzitutto dimmi che ruote hai?
Io per esempio ho delle mavic crossmax slr che girano liberamente. Pero se stringo troppo il mozzo allora rallentano un po' più velocemente ma dipende da quanto stringo il mozzo.

Ciao sportman2006
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
Beps2,
non è normale se rallentano visibilmente. Tieni presente che il rallentamento avviene solamente quando non pedali. Contrariamente la ruota libera gira assieme al mozzo.
Innanzitutto dimmi che ruote hai?
Io per esempio ho delle mavic crossmax slr che girano liberamente. Pero se stringo troppo il mozzo allora rallentano un po' più velocemente ma dipende da quanto stringo il mozzo.

Ciao sportman2006

Fulcrum redmetal 5
Non le ho mai toccate da quando a Settembre ho comperato la bici, usata come test bike.
Volevo postare su PRINCIPIANTI ed invece ho sbagliato :ronf:
Con la stessa spinta la ruota della bici vecchia ( 15 anni e a sfere) gira approssimativamente il triplo di quella nuova con pinze montate, e circa il doppio senza pinze.
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Le ruote nuove devono sciogliersi perchè all'interno c'è del grasso specifico.
Prima o poi inizieranno a girare bene, strai tranquillo e comunque quando pedali, visto che gira tutta la ruota libera, non sei rallentato.
La ruota anteriore sicuramente girerà regolare e di più di quella posteriore. Giusto?

ciao
 

olympo66

Biker novus
18/10/09
26
0
0
piovene
Visita sito
ciao,per centrare le pastiglie devi allentare il supporto (praticamente il porta pastiglie )tenere le viti di fissaggio appena appoggiate,frenare in modo che le pastiglie siano in contatto con il disco senza premere con forza e fissare il supporto poi prova a sentire se il rumorino è scomparso a volte bisogna riprovare più volte.....in bocca al lupo p.s.i dischi se non sono di buona qualita dopo uso intenso(ne so qualcosa)si deformano....
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
ciao,per centrare le pastiglie devi allentare il supporto (praticamente il porta pastiglie )tenere le viti di fissaggio appena appoggiate,frenare in modo che le pastiglie siano in contatto con il disco senza premere con forza e fissare il supporto poi prova a sentire se il rumorino è scomparso a volte bisogna riprovare più volte.....in bocca al lupo p.s.i dischi se non sono di buona qualita dopo uso intenso(ne so qualcosa)si deformano....

DOMAN GHE PROVO. L' avevo visto su bicipedia, ma come dicevo prima non capisco perche con la bici a ruote all' aria sono riuscito a centrarle, e una volta salitoci sopra il problema si ripresenta. Vallo a capire. :nunsacci:
I dischi sono avid ma non so il modello ... che 'l sia avid topogigio plus?:smile::smile:
 

Accrocchista

Biker serius
21/7/09
173
1
0
Tonengo (AT)
Visita sito
DOMAN GHE PROVO. L' avevo visto su bicipedia, ma come dicevo prima non capisco perche con la bici a ruote all' aria sono riuscito a centrarle, e una volta salitoci sopra il problema si ripresenta. Vallo a capire. :nunsacci:
I dischi sono avid ma non so il modello ... che 'l sia avid topogigio plus?:smile::smile:
azzarzo una ipotesi assurda, che SICURAMENTE sarà smentita.
A ruote all'arIa l'olio del freno per gravità "scende" alla pompa, e le ganasce si allargano qualche decimo, il disco ci passa quindi senza toccare nulla
 

Classifica mensile dislivello positivo